• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti suggerisco un paio di ambienti dove la nostra amata peste pare trovarsi benissimo, osservati alla casa dove vivevo fino a qualche mese fa.
1) Nel palazzo c'era un ascensore installato di recente nel cortile interno. Sul tetto della tromba dell'ascensore (di lamiera), dove evidentemente il vento aveva portato un po' di polvere, la kalenkoe si è prodotta in una delle più spettacolari fioriture che ho mai visto.
2) A livello del terrazzo c'erano due stanze, coperte da uno strano tetto: sulla guaina impermeabile erano stati appoggiati (solo appoggiati) nell'ordine: pezzi di polistirolo, fogli di TNT e mattonelle tutte sconnesse. Tra le mattonelle, ovviamente, era cresciuta una vera piantagione. Una volta, stanco di venire bombardato dall'alto, cercai di eliminarla. Bisognava alzare le mattonelle, estirpare tutte le piantine che avevano le radici ben abbarbicate al TNT, rimettere a posto le mattonelle e andare avanti. Dopo due ore avevo bonificato 5 metri quadri su 35. Decisi di continuare un altro giorno, ma trovai un po' di tempo solo tre settimane dopo: salii, vidi che avrei dovuto cominciare daccapo perché la kalenkoe aveva ricolonizzato tutto e scesi subito. Da allora mi sono dedicato alla difesa a valle...:ciglione:
Quale terreno, allora? Polvere portata dal vento? Forse si potrebbe provare a svuotare il sacchetto dell'aspirapolvere in un vaso... :D

Naaaa!?!?!:eek: Ma allora non è immortale!!! Come è successo? Qualcuno gli ha piantato un paletto di frassino nel cuore? :lol::lol:

Un consiglio ai possessori della sorvegliata speciale: se per un mesetto non potete tenerla sotto stretto controllo, tenetela mooolto lontana dagli altri vasi, altrimenti lei ci arriva (musica di sottofondo: l'apprendista stregone, con le scope che si moltiplicano e il sottoscritto nella parte di Topolino)

:eek: Inquietante davvero quello che racconti! Però nonostante questi racconti, ne resto sempre :love: innamorata!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Azalea volevo chiederti che fiore è quello sotto il tuo nome?E' di una pianta grassa?Perchè io ho una pianta grassa che fà un fiore simile solo che colpa della pioggia incessante non riesco mai a vederlo ben aperto ciao
PS: Ti avevo amndato un mess privato ti è arrivato?

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea volevo chiederti che fiore è quello sotto il tuo nome?E' di una pianta grassa?Perchè io ho una pianta grassa che fà un fiore simile solo che colpa della pioggia incessante non riesco mai a vederlo ben aperto ciao
PS: Ti avevo amndato un mess privato ti è arrivato?

Ciao, lore! Dunque se ho capito bene e se parli del primo fiore nella firma è il fiorellino di una tradescantia pallida. Poi nell'ordine ci sono: nasturzio, gardenia. fresia, aloe che sta facendo un figliolino, begonia. In alto, accanto al nick (azalea) c'è invece in fiore di un mesembriantemum.
Ho ricevuto il tuo mp, sì. Tra poco inizio a prepararti il vasetto. Stai tranquilla che per la seconda metà di agosto avrai una piantagione di kalanchoe! Per quello, ci sentiamo per mp, quando stai per arrivare o quando sei già a Marina, così ci mettiamo d'accordo.
Ciao!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Azalea intendo il fiorellino viola sotto dove c'è scritto Angela e l'emotion che saluta grazie x il vasetto!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, allora è il fiorellino della tradescantia pallida. Se ne vuoi sapere di più, vai nella mega-discussione 'Cerco Tradescantia' nella sezione Tecniche-Varie.
Ciao!
Domani inizio il tuo vasetto! Ho finito quello per Marirosa :froggie_r!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie ancora e guarda il mio album se trovi qlc che ti piace e posso darti!
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
Io ho invece la pianta grassa 6 che ne fà uno simile se ti piace quella ho provato a seminarla e stanno nascendo oppure ho piantine della grassa o nella foto del giardino roccioso quella coi fiori gialli oppure quella dei fiori rossi beh guarda tu e fammi sapere!CIAO
PS. quando apri l'album poi devi clic a sx scusa se te lo dico ma io una volta ho impiegato molto tempo x scoprirlo!Oppure vai direttamente qui
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/grasse/

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccola oggi:
100_0269.jpg

La ho fotografata perché (in questa non si vede bene) ha alcune delle ultime fogliolette un po' strane, con la punta 'accartocciata':fifone2: non faranno più figliolini? :fifone2::cry:
Che gli è preso? Guardate qui:
100_0270.jpg
:confused::confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Azalea, non credo sia niente di preoccupante, magari il troppo caldo di questi giorni le fa accartocciare un pò.
Vedrai che qualcuno di sicuro più esperto di me :D ti risponderà presto!
Baci

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Azalea che brutta notizia che mi dai!Ciò vuol dire basta vasetti?Non dirmelooo!!!:cry:Ciao a presto

lore.l

Membro dello Staff
OK grazie di nuovo a risentirci!Hai visto se tra le mie c'è qualcosa che ti piace?Se vuoi ho anche delle piante di bletilla.CIAO

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
lo sapevate che?

La Kalanchoe viene chiamata "pregnant plant"
(nome che la dice lunga sulla sua capacità di filiare!!)
e che è una pianta tossica per i piccoli animali?
Ciao a tutti.
Bacarat

(spero di non aver ripetuto cose dette da altri, perchè ho letto il post molto velocemente)

gramigna

Guru Giardinauta
Ecco il primo vasettino dei figlioletti della mia daigremontiana, va moooolto a rilento ma da quello che ho letto meglio così :eek:k07: :D
kalanchoedaigremontiananuovovasetto.jpg

Non sono un amore?????? :love:
Poveretti, si sono presi anche la grandine dell'altra sera :( ma loro sono ancora lì :hands13:
Questa è una foto antecedente alla grandine :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bella semina Gramigna, ti verrà fuori un bel boschetto di daigremontiane! Spero ci terrai al corrente degli sviluppi del boschetto!!
:Saluto::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il primo vasettino dei figlioletti della mia daigremontiana, va moooolto a rilento ma da quello che ho letto meglio così :eek:k07: :D
kalanchoedaigremontiananuovovasetto.jpg

Non sono un amore?????? :love:
Poveretti, si sono presi anche la grandine dell'altra sera :( ma loro sono ancora lì :hands13:
Questa è una foto antecedente alla grandine :)
E ch li ammazza:lol: quelli???!!!:crazy::crazy:

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardate quanti figlioletti di tutte le dimensioni:eek:

100_0510.jpg

Pensare che è già parecchio che cerco di levare tutte le plauntuline per non farle cadere nel vaso! Ho fatto già diversi vasetti da distribuire a parenti, amici, più diverse :martello: incursioni di guerrilla..:fifone2:

Qui si va sull'inquietante:
100_0514.jpg

Quanto mi piace questa piantina!

Alto