• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

Max77

Guru Giardinauta
Lentamente si aprono questi campanellini!
Sarà il freddo.... la notte si va sotto zero! Spero he non ne risenta.
Eccola oggi
100_1439Modificata.jpg

100_1438Modificata.jpg

Ciao Angela!!!! :love_4:
Woooooooooooooooooooooowwwwwwwwww, stanno sbocciando i fiorellini!!!!! :froggie_r:froggie_r Sono troppo contento per te!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Grazie 1000000000000000 per aver postato le foto!!!!!!!! :love_4::love_4:

S

scardan123

Guest
che bella!!!!

La mia non fa niente... anche le piccole... non cresce, non cala, non muore, praticamente una pianta immobile. Spero che col caldo si dia una mossa altrimenti la metto in un vaso di sedum e gliela faccio seppellire viva :lol:

Max77

Guru Giardinauta
che bella!!!!

La mia non fa niente... anche le piccole... non cresce, non cala, non muore, praticamente una pianta immobile. Spero che col caldo si dia una mossa altrimenti la metto in un vaso di sedum e gliela faccio seppellire viva :lol:

:lol::lol:
Tra Sedum e Kalanchoe daigremontiana, però, non so chi potrebbe avere la meglio!!!! :eek::eek: Sarebbe una lotta tra titani invasivi!!!!!!! :lol::lol:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
che bella!!!!

Dalle un po' di tempo. Anche le mie sono ferme. Pensa che i boccilini li hanno messi a intorno a novembre, mi pare (basta guardare in questa discussione quando ho postato le prime foto) e ancora non si stanno decidendo ad aprirsi per bene. Le ultime piantine dello scorso anno (quelle sopravvissute, perché per molto tempo le ho eliminate alla nascita) stanno bene ma sono ferme anche loro da autunno. Le piante più grandi hanno smesso di fare plantuline sulle foglie. Insomma, penso che sia una caratteristica della daigre (e di tante altre piante) di fermare la crescita in inverno. Pensa poi che è originaria del Madagascar. Dal Madagascar a Bologna mi pare che ci sia un po' di differenza climatica!

moniques

Aspirante Giardinauta
Kalanchoe blossfeldiana

CIao a tutti,

scusate se mi intrometto, ma io avrei un problemino con questa piantina e non so che cosa sto sbagliando. :azz:
Ne ho presa una l'anno scorso che ho messo su un mobile vicino alla finestra. La bagnavo solo quando il terreno era asciutto e le ho staccato i fiorellini secchi una volta sfioriti. COn il passare del tempo, le foglie mi si sono come prosciugate e percio' quasi secche/marcite.... L'ho considerata morta.:eek:

Ora ne ho ripresa un'altra, che pero' non ho ancora trapiantato , ed è rimasta nel vasetto di quando l'ho comprata.( dietro conferma del vivaio) .Ora anche se la bagno regolarmente solo ogni 7/10 gg ed è nella stessa posizione dell'altra, mi si sono seccati tt i fiori un'altra volta.... è normale? devo tirarli via? cosa sta succedendo!?? :confused:
grazie ciao
Monica

Thisismich

Giardinauta
Moniques, ti do un consiglio, non sfruttare i thread degli altri ma creane uno tuo, così otterrai più visibilita e più possibilità di aiuto, anche perchè parlare di una pianta in un thread che si intitola con il nome di un'altra pianta non è di aiuto per chi andrà a leggere. Anch'io, se non notavo il tuo titoletto, avrei pensato che stessi parlando della daigremontiana e non della blossfeldiana. Per cui ti consiglio di aprire un altro thread.

In ogni caso già che ci sono ti dico la mia esperienza con la kalandiva; la coltivazione non dovrebbe essere poi così diversa. La prima che comprai marcì in pochi giorni e quando ho controllato il perchè, ho scoperto che la pianticella non aveva praticamente radici. La seconda l'ho trapiantata immediatamente senza però togliere proprio tutto il terriccio originale perchè ero ancora troppo inesperto, tuttavia la sto tenendo in un posto luminoso e caldo (fino a primavera, poi fuori) ed ho visto che ama essere bagnata spesso; ogni volta che noto che la terra è secca, tasto in profondità e se è secca anche li la bagno fino a che non inizia a drenare da sotto (sono riuscito a fare un terriccio abbastanza drenante a mio parere) e aspetto una quindicina di minuti / venti minuti. Se non ha assorbito tutta l'acqua che è drenata nel sottovaso, lo svuoto io, altrimenti tutto bene.

Per ora non mi ha dato problemi e sta continuando a fiorire. Qualche foglia sta seccando, ma sono quelle inferiori che hanno meno spazio e prendono meno luce di conseguenza.

EDIT: hai provato a controllare se le radici escono dai forellini di sotto? Se sì potrebbe essere chè è troppo nello stretto ed andrebbe rinvasata il prima possibile.

Di più non so cosa dirti, spero di esserti stato d'aiuto.

Max77

Guru Giardinauta
E dopo aver tanto aspettato.............

Guardate un po' qui cosa c'è:

Kalanchoedaigremontiana25febbrai-3.jpg

Kalanchoedaigremontiana25febbrai-2.jpg

Kalanchoedaigremontiana25febbrai-1.jpg

Kalanchoedaigremontiana25febbraio20.jpg

I primi 2 fiorellini della mia daigre sono sbocciati!!!!! :froggie_r:froggie_r

Sono davvero troppo carini e mi piace un sacco il loro colore!!!!! :love::froggie_r:crazy:

Commelina

Master Florello
non volendo essere da meno :)lol:) beccatevi le foto della mia :love: la adorooooooooo!!!

qui una veduta d'insieme della pianta, è alta 1,40 , scusate se la foto non è tanto bella :ros:
DSC04822.jpg

qui i particolari dei fiori presi da sotto (Max ti ho copiato)

DSC04826commy2009.jpg

DSC04823commy2009.jpg

e poi, visto che è il primo anno che ho questa kalanchoe tessa vi mostro anche i suoi fiori un po' OT

DSC04829commy2009.jpg

Max77

Guru Giardinauta
non volendo essere da meno beccatevi le foto della mia la adorooooooooo!!!

qui una veduta d'insieme della pianta, è alta 1,40 , scusate se la foto non è tanto bella
DSC04822.jpg

qui i particolari dei fiori presi da sotto (Max ti ho copiato)

DSC04826commy2009.jpg

DSC04823commy2009.jpg

e poi, visto che è il primo anno che ho questa kalanchoe tessa vi mostro anche i suoi fiori un po' OT

DSC04829commy2009.jpg

Ciao Commy!!!!!!!!! :love_4:
Che spettacolo la fioritura della tua daigremontiana!!!!! :eek:
Grazie 10000000000000 per aver postato le foto!!!!!! :love_4:

1,40 m di altezza?!!!! Alla faccia!!!! :eek:

Secondo me, le foto prese da sotto di fiorellini penduli sono splendide!!!!! :love:

Bellissima anche la fioritura della tua Tessa!!!!!!!! :love:

Max77

Guru Giardinauta
anche il mio K. ha tutti i fiori aperti guardate che corona

P1010732.jpg

Ciao Euganeo!!!! :eek:k07:
Che fioritura meravigliosa!!!! :eek: E quanti fiori!!!!!!! :eek:

Alla mia daigre, non sono più sbocciati altri fiori nel frattempo!!!! :storto: Chissà come mai, tu e Commy, avete quelle fioriture abbondantissime, mentre io ho solo 2 fiori aperti e gli altri ancora tutti in boccio!!!! :confuso:

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che fioritura meravigliosa!!!! :eek: E quanti fiori!!!!!!! :eek:

Alla mia daigre non sono sbocciati altri fiori nel frattempo!!!! :storto: Chissà come mai, tu e Commy, avete quelle fioriture fantastiche, mentre io ho solo 2 fiori aperti e gli altri ancora tutti in boccio?!!!!!! :confuso:
penso sia il posto dove la tieni,io la tengo in serra,molto luminoso e di giorno raggiunge temperature di 30 c.

Max77

Guru Giardinauta
penso sia il posto dove la tieni,io la tengo in serra,molto luminoso e di giorno raggiunge temperature di 30 c.

Io, invece, la tengo sul terrazzo. Lì prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto, ma, ora come ora, le temperature da me sono mooooooooooooolto più basse di 30°!!! :storto:

Coral

Maestro Giardinauta
La mia mi ha scocciato, i fiori hanno mantenuto il colore scialbino rosino delle foto che vi ho messo!!!:burningma

Alto