Moniques, ti do un consiglio, non sfruttare i thread degli altri ma creane uno tuo, così otterrai più visibilita e più possibilità di aiuto, anche perchè parlare di una pianta in un thread che si intitola con il nome di un'altra pianta non è di aiuto per chi andrà a leggere. Anch'io, se non notavo il tuo titoletto, avrei pensato che stessi parlando della daigremontiana e non della blossfeldiana. Per cui ti consiglio di aprire un altro thread.
In ogni caso già che ci sono ti dico la mia esperienza con la kalandiva; la coltivazione non dovrebbe essere poi così diversa. La prima che comprai marcì in pochi giorni e quando ho controllato il perchè, ho scoperto che la pianticella non aveva praticamente radici. La seconda l'ho trapiantata immediatamente senza però togliere proprio tutto il terriccio originale perchè ero ancora troppo inesperto, tuttavia la sto tenendo in un posto luminoso e caldo (fino a primavera, poi fuori) ed ho visto che ama essere bagnata spesso; ogni volta che noto che la terra è secca, tasto in profondità e se è secca anche li la bagno fino a che non inizia a drenare da sotto (sono riuscito a fare un terriccio abbastanza drenante a mio parere) e aspetto una quindicina di minuti / venti minuti. Se non ha assorbito tutta l'acqua che è drenata nel sottovaso, lo svuoto io, altrimenti tutto bene.
Per ora non mi ha dato problemi e sta continuando a fiorire. Qualche foglia sta seccando, ma sono quelle inferiori che hanno meno spazio e prendono meno luce di conseguenza.
EDIT: hai provato a controllare se le radici escono dai forellini di sotto? Se sì potrebbe essere chè è troppo nello stretto ed andrebbe rinvasata il prima possibile.
Di più non so cosa dirti, spero di esserti stato d'aiuto.