• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

S

scardan123

Guest
ma nessuno mi dà una monetina? Ho un vasetto vuoto di 20x20 e non voglio metterci altro sedum...
Dai, mi fate sentire come quei drogati che girano in stazione e chiedono sempre una monetina
lol52.gif

S

scardan123

Guest
Siii!!!!! mi danno la monetina!!!
La daigre ce l'ho ma è piccola, sarà alta si e no 5cm. Le foto che ho messo sono della mamma daigre, che non è mia. La mia è ancora uno sgorbietto e ha appena iniziato a drizzare le foglie (all'inizio erano tutte mosce). Niente monetine sulle mie foglie... (sigh)

chi1403

Giardinauta Senior
Siii!!!!! mi danno la monetina!!!
La daigre ce l'ho ma è piccola, sarà alta si e no 5cm. Le foto che ho messo sono della mamma daigre, che non è mia. La mia è ancora uno sgorbietto e ha appena iniziato a drizzare le foglie (all'inizio erano tutte mosce). Niente monetine sulle mie foglie... (sigh)

Ma sulla madre ne ho viste parecchie:ciglione::eek:k07:

S

scardan123

Guest
Sì, ma io ho preso solo la talea, che "mona" sono stato! non sapevo mica che quegli sgorbi rotondi erano piantine...

miciajulie

Fiorin Florello
attento scardan!!!! presto verrai avvolto da liane di daigremontiana che ti entreranno dalla finestra! salvati fin che puoi!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se fossero più grandi te la darei io ma sono ancora troppo piccole!

#azalea

Maestro Giardinauta
:cry: Come mai le mie non fanno più monetine? Le ultime foglie spuntate non ne hanno!!!!
Pensavo che fosse perché hanno i bocci, ma Papy ha detto di no, e poi ho controllato la quarta pianta che non ha i bocci: anche lei niente monetine sulle ultime foglie spuntate!!!
Perché, perché??????? :cry::cry:
Scardan, se le avevo te le mandavo volentieri!

Max77

Guru Giardinauta
invidiaaa:burningma:burningma:burningmaa me solo fogliecat:

Tranquillo, Michele!!!! :eek:k07: Da quanto tempo hai la daigre? La mia ha fatto i bocciolini adesso, ma, per ben 2 anni (o sono 3? :confuso:), ha fatto solo foglie, esattamente come la tua!!!! :eek:k07:
Con le piante grasse, bisogna avere pazienza!!!! :eek:k07: Magari ci mettono un po' prima di fiorire, ma, quando iniziano, non smettono più!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
ma nessuno mi dà una monetina? Ho un vasetto vuoto di 20x20 e non voglio metterci altro sedum...
Dai, mi fate sentire come quei drogati che girano in stazione e chiedono sempre una monetina
lol52.gif

:lol::lol:
Domani, guardo se la mia ha ancora qualche monetina sulle foglie (in estate ne aveva tantissime!!! :eek:) e, se ce l'ha, te le mando volentieri!!!!! :eek:k07:
Però, con il vento che c'è stato, ho notato che buona parte delle monetine sono cadute!!!! :( Vedo domani, cmq, se qualcuna c'è ancora!!!!

Ah, ora che ci penso, sabato o domenica, ho trovato una serie di plantuline radicate nel sottovaso della daigre!!!!! :eek: Con tutta l'acqua che è piovuta, il sottovaso era del tutto allagato e le plantuline, che c'erano cadute dentro, hanno radicato di brutto!!!! :eek:
Ho messo quella serie di plantuline nel vaso della pianta madre, ma, se le ritrovo e le vuoi, te le posso mandare!!!!! :eek:k07: Sono monetine già un po' cresciute e con già le radici!!!!
Fammi sapere!!!! :eek:k07:

girasole*

Giardinauta Senior
Ta daaaaaà!!!!:DEd eccomi qua!!!!:smok:
Daigre addicted...o meglio....,vittima della daigre-...!!!!:lol:
Non ricordo bene come sia arrivata nel vaso...,mi pare che mia mamma(che è anti-piante..),abbia trovato un pezzetto di piantina da qualche parte...in montagna...o qualcosa del genere...!Stranamente,messa in vaso...ha attechito...(ripeto che è anti-piante in tutti i sensi...:martello:)!
Ora è altissssssima...sarà sul metro circa...!!!Che faccio?
Nessuno può farmi un mini riassuntino su come trattarla...?I fiori...ancora nulla....!!!Ma se la taglio per l'inverno....,vive lstesso?
@scardan:se vuoi,appena attechiscono i "cosetti"che ho messo ieri nel vaso,te li do!!!!:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La tua è alta 1 mt?Ma sei sicura che sia la stessa pianta?Non sapevo diventasse un gigante!

Commelina

Master Florello
ciao a tutti i fan della daigre... girasole non tagliare niente perchè è probabile che un fusto così alto fiorisca...
La mia era piena di monetine ma le bufere di vento dei giorni scorsi hanno fatto sparire tutto... me la ritrovero anche nelle mut.... ehm in tutti i vasi anche se sono lontani....
Scardan, la tua piccoletta farà tante di quelle monetine che sarai invaso di piantine...
Michele ma sai che non riesco a credere che non ti fiorisca?.... che sia davvero perchè non la ami??? :lol:

Max77

Guru Giardinauta
Finalmente vi mando le foto della daigre.

IMGP0012.jpg

IMGP0013.jpg

Sono fiori????

Ciao Joely!!!!!!!!!!! :eek:k07:
In effetti, sembrerebbe proprio una Kalanchoe daigremontiana, anche se ha le foglie molto più grosse della mia!!!! :eek: Però, magari, la dimensione delle foglie dipende da quanta luce prende la pianta!!!!
Il posto, dov'è ora, è molto luminoso? Ho notato che daigremontiane, poste in luoghi non tanto soleggiati, hanno foglie molto più grosse!!!!! :eek:k07:
Però, effettivamente, le infiorescenze sono diversissime rispetto a quelle della mia daigre, che assomigliano in tutto e per tutto alle infiorescenze della daigre di Angela.
Inoltre, la tua, Joely, sembrerebbe che stia ramificando, invece la mia ha un fusto unico, senza ramificazioni.

Alto