• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

S

scardan123

Guest
Ecco, finalmente ho fatto una foto della mia piccola.

daigre2.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Ecco, finalmente ho fatto una foto della mia piccola.

daigre2.jpg

Alla faccia della "piccola"!!!!!! :eek::eek:
Molto carina davvero!!!!!!! :eek:k07:
Oggi ho visto che, sulle foglie della mia Kalanchoe daigremontiana sono rimaste 2 plantuline!!!! :eek:k07: Le altre sono state tolte dal vento!!!!!!! :storto:
Vuoi che te le mandi?!!!! Magari, vedo se la serie di plantuline, che avevano radicato nel sottovaso (che ora ho messo nel vaso), non hanno già attecchito e ti mando pure quelle!!!!! :eek:k07:
Fammi sapere!!!!! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Grazie ma ci pensa chi1403 (gentilissima! :flower:)
Grazie a tutti e due, sono sicuro che presto ci saranno tante piccole daigre :hands13:

Coral

Maestro Giardinauta
Si in effetti potrebbe essere la Kalanchoe crenatodaigremontiana che ha le foglie verde acceso sia sopra che sotto....

Ho guardato le foto che mi avete consigliato, ma non risconosco la mia piantona.La mia ha le foglie verdi sopra e screziate di rosso scuro sotto.
Farò altre foto...... mi sta venendo una certa inquietudine a non sapere cos'è e soprattutto perchè le vs. sono diverse.
Me la sono anche sognata. sigh.:eek::eek:

Stamane ho notato che si stanno formando altre monetine..e nel vaso c'è ne sono un bel pò.

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate la mia ignoranza...,ma cos'ha di tanto diverso la daigre di joeli rispetto alla vostra???Appena riesco faccio una foto anche alla mia!!!:D

Loulou

Florello
Ecco le mie
picture.php

e i figlietti
picture.php

le grandi erano quanto i figlietti l'ho rubacchiati in un vaso per la strada silenzio non lo dite in giro.:lol:
Ma quando fanno i fiori????

Loulou

Florello
La Kalanchoe daigremontiana fiorisce maestosamente solo una volta, dopo la pianta entra in uno stato di regressione per poi morire. Ma è vero????

Max77

Guru Giardinauta
Ho guardato le foto che mi avete consigliato, ma non risconosco la mia piantona.La mia ha le foglie verdi sopra e screziate di rosso scuro sotto.
Farò altre foto...... mi sta venendo una certa inquietudine a non sapere cos'è e soprattutto perchè le vs. sono diverse.
Me la sono anche sognata. sigh.:eek::eek:

Stamane ho notato che si stanno formando altre monetine..e nel vaso c'è ne sono un bel pò.

:eek: Era come diceva Papy, allora!!!!! :eek: E' talmente invasiva, che invade anche i sogni di noi poveri forumisti!!!!!!!! :lol::lol:

La tua sta facendo altre monetine?!!!! :eek::eek: Cavolo, è prolificissima ed instancabile!!!! :eek::eek: La mia ha smesso di fare le plantuline in questo periodo.

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le mie
picture.php

e i figlietti
picture.php

le grandi erano quanto i figlietti l'ho rubacchiati in un vaso per la strada silenzio non lo dite in giro.:lol:
Ma quando fanno i fiori????

Ciao Loulou!!!!!!!! :eek:k07:
Sono carinissime davvero sia le madri che i figlietti!!!!!!!!! :eek:k07:
Quanto alla fioritura, in questo sito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kalanchoe_daigremontiana

si legge: "Fiorisce a primavera inoltrata dopo che la pianta ha raggiunto 1 o 2 anni di vita".

Qui, invece:

http://www.agraria.org/piantedavaso/kalanchoe.htm

sotto Kalanchoe daigremontiana, si legge che produce fiori alla fine dell'inverno.
La mia sta preparando i boccioli adesso. Appena fioriranno, vi farò sapere!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
La Kalanchoe daigremontiana fiorisce maestosamente solo una volta, dopo la pianta entra in uno stato di regressione per poi morire. Ma è vero????

Non m'è ancora molto chiara questa cosa!!!! :embarrass
Alcuni utenti dicono che è vero (le piante che hanno fiorito muoiono, ma, sotto di esse, sono già pronti i figlioletti che crescono, subentrando alle decedute. Il ciclo, in questo modo, sarebbe continuo!!!), altri, invece, dicono che dopo la fioritura, la pianta continua a crescere!!!! :confuso:
La mia pianta sta facendo i boccioli adesso ed è la sua prima volta. Vedo come si comporta dopo la fioritura e ti so dire qualcosa di più certo!!!!! :embarrass

Max77

Guru Giardinauta
Grazie.
Io ancora devo aspettare un anno e qualche mese per vedere questi bellisimi fiori

Figurati!!!! :eek:k07:
Io, quando la comprai era piccola ed, in effetti, prima di vedere i boccioli, ho aspetto 2 o 3 anni (non ricordo con esattezza!!!! :martello::martello:). Però, se ben ricordo, ci sono altri utenti a cui ha fiorito il primo anno!!!! :confuso:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ma le monetine ricrescono anche sulle foglie che le hanno già fatte?

:Saluto:

Ciao Joely!!!!!!! :eek:k07:
A quanto ho notato io, no, le monetine non ricrescono sulle foglie che le hanno già fatte. Crescono solo sulle foglie nuove, che si formano all'apice dei fusti.

Max77

Guru Giardinauta
A me sembra di vedere sospetti puntini sulle foglie in basso!?!

:eek::eek::confuso:
In effetti, le monetine, quando si formano sui denti della foglia, sembrano dei puntini!!!!! :eek::eek:
Tieni sotto controllo i puntini sospetti e tienimi aggiornato sugli sviluppi, mi raccomando!!!!!!! :eek:k07:

Alto