• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

Pin

Master Florello
Certo che un paio di monetine non mi dispiacerebbero mica...
Se qualche anima pia... chiedo troppo?
Ecco, una la potrei mettere in cimitero dove ho un vaso fondo e stretto, potrebbe starci, no? (diametro utile del vaso circa 10cm, profondità utile circa 20cm)

le vuoi subito subito, o puoi aspettare che la mia, nata per caso, cresca un pochino?

Max77

Guru Giardinauta
Cavolo, come corre questa discussione!!!!!!!!! :eek: Mi assento un pomeriggio, torno e mi devo leggere un sacco di pagine!!!!! :storto:
Angela, abbiamo fatto bene a ritirare fuori questa discussione, allora!!!!! :eek:k07: La daigre riscuote molto successo!!!!! :lol:
Benvenuto Scardan tra i fan della daigre!!!! :froggie_r
Anche tu, Pin, sei una fan di questa pianta?!!!! :eek: Non immaginavo!!!! :eek:k07:

Angela, non so dirti cosa accade a questa pianta dopo che è fiorita!!!! :embarrass La mia, come sai, mi sta facendo i boccioli adesso per la prima volta!!!!
Cmq, se ho capito bene, la pianta che è fiorita muore, ma i piccolini, che sono già pronti sotto, crescono e soppiantano le adulte decedute!!!! Quindi, sempre se ho ben capito, la daigre ha ciclo continuo!!!! :lol::lol:

Dico bene?

S

scardan123

Guest
Anche tu, Pin, sei una fan di questa pianta?!!!! :eek: Non immaginavo!!!!

:lol::lol:Mi sa che in tutti i post, Pin legge una cosa del tipo "anche tu? non ti ci immaginavo!" Mi sa che glielo ho detto anch'io!
Ne consegue: come ci immaginiamo Pin?
Beh, non si sa, non ha mai messo una foto :martello2

ma tornando alla K.D. : dite che da sola in un vasetto di 10cm diam x 20prof ci sta o ci crepa? Il secco lo regge ? Scusate ste domande ma io questa pianta prima di 10 giorni fa non l'avevo mai vista!
Da quel che mi dite mi sa che ne vedrò spuntare parecchie... sperèm!

Max77

Guru Giardinauta
:lol::lol:Mi sa che in tutti i post, Pin legge una cosa del tipo "anche tu? non ti ci immaginavo!" Mi sa che glielo ho detto anch'io!
Ne consegue: come ci immaginiamo Pin?
Beh, non si sa, non ha mai messo una foto :martello2

Notizia scoop, Scardan!!!!! :eek: Ieri sera ho conosciuto Pin!!!!! E devo dire che è una persona molto simpatica!!!! :eek:k07: Grande Pin!!!! :love_4:
Ma io dicevo che non immaginavo le piacesse la daigre, perché ieri ho visto le sue piante e non mi ricordavo d'aver visto la daigremontiana!!!!! :martello:
Ma cavolo, ora che ci penso: Pin, era mica in un vaso da sola, bella grossa e vicino al muro esterno?!!!! :eek: Non me la ricordavo, ma senza rendermene conto mi sa che l'ho vista!!!! :eek::martello:

Papyrus

Master Florello
Angela, non so dirti cosa accade a questa pianta dopo che è fiorita!!!! :embarrass La mia, come sai, mi sta facendo i boccioli adesso per la prima volta!!!!
Cmq, se ho capito bene, la pianta che è fiorita muore, ma i piccolini, che sono già pronti sotto, crescono e soppiantano le adulte decedute!!!! Quindi, sempre se ho ben capito, la daigre ha ciclo continuo!!!! :lol::lol:

Dico bene?

La K.D. dopo aver fiorito non muore, andrebbe potata, altrimenti nascono monete anche al posto dei fiori.. Voi la state sottovalutando :storto:

Max77

Guru Giardinauta
ma tornando alla K.D. : dite che da sola in un vasetto di 10cm diam x 20prof ci sta o ci crepa? Il secco lo regge ? Scusate ste domande ma io questa pianta prima di 10 giorni fa non l'avevo mai vista!
Da quel che mi dite mi sa che ne vedrò spuntare parecchie... sperèm!

Tranquillo, Scardan!!!!! :eek:k07: E' una pianta grassa, quindi il secco lo regge eccome!!!! :eek:k07:
L'unico dubbio è che tu la propaghi da talea, giusto? Io non ho mai provato a propagarla così, ma t'assicuro che da plantulina (o "monetina"), cresce che è un piacere!!!!! :eek:k07:
Pensa che io ce l'ho sul terrazzo e sono cadute delle plantuline giù, sulla terrazza che porta al mio portone. Ebbene, hanno radicato tra le pistrelle della terrazza e sono cresciute!!!!! :eek: Quindi, per radicare da plantulina, le basta anche la polvere tra le piastrelle!!!! :eek:
Ah, quando ha le plantuline sulle foglie, mi raccomando, stai attento a tenerla lontano dagli altri vasi, altrimenti le plantuline ci si lanciano a pesce e te li colonizzano in quattro e quattr'otto!!!!! :lol:

scardan regge tutto!è praticamente indistruttibile!è adatta per il cimitero :D

Quoto Michele al 100%!!!!! :froggie_r
Immagino già il cimitero invaso dalla daigre!!!!! :lol:
Pensate che gli inglesi, oltre a chiamarla Mother of Thousands (= madre di migliaia), per la sua capacità di propagarsi, la chiamano pure Devil's Backbone (=spina dorsale del Diavolo), forse per la sua tetraggine!!!!! :eek:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
La K.D. dopo aver fiorito non muore, andrebbe potata, altrimenti nascono monete anche al posto dei fiori.. Voi la state sottovalutando :storto:

:eek::eek: Davvero Papy?!!!!! :eek::eek:
Cioè, dopo che seccano i fiori, continuerebbe a crescere?!!!! :eek::eek: Diventerebbe altissima allora, dato che quando ha i primi boccioli è già abbastanza altina!!!!! :eek::eek:

Max77

Guru Giardinauta
Crescerà ovunque.. nei posti più impensabili, e infine crescerà anche nei tuoi sogni :lol: :lol:

Si appoggiavo sul terreno, se vuoi puoi anche lanciarle nei balconi altrui, nelle aiuole pubbliche ecc :D prendono sempre :D

:lol: Papy, cavolo, sei troppo simpatico!!!!! :lol: Non hai idea di quanto ho riso, quando ho letto quello che hai scritto!!!!! :lol:
Ti quoto al 100%!!!!!!

la prima volta che l'ho avuta,l'ho lasciata abbandonata a lei stessa in un misero vasettino(quelli neri piccoli delle stagionali)e ha pure fiorito!:eek:
non capisco invece perchè quest'altra non si decida a fare i bocciolini,eppure è alta e"sana":confused:

Vedi Michele che ci tieni alla tua daigre, anche se la disprezzi!!!!! :lol:
Ma, da quanto racconti, mi sa che la daigre allora cresce di più se dimenticata, che amata troppo!!!!!

S

scardan123

Guest
Beh, se figlia troppo, i figli verrano tosaerbati. Per adesso è solo una e piccolina, sembra così tenera e innocente! ...

Ma ho già visto da un post di Musig che in friuli in inverno non regge in piena terra, questo limita allora la sua diffusione. La terrò in vaso riparata, poverina :)

Max77

Guru Giardinauta
Beh, se figlia troppo, i figli verrano tosaerbati. Per adesso è solo una e piccolina, sembra così tenera e innocente! ...

Ma ho già visto da un post di Musig che in friuli in inverno non regge in piena terra, questo limita allora la sua diffusione. La terrò in vaso riparata, poverina :)

Pensa Scardan che io ho conosciuto questa pianta, durante una lezione di botanica all'università. La professoressa ci stava spiegando la propagazione vegetativa e questa pianta è un caso eclatante di questo tipo di propagazione. Ho preso un paio di plantuline dalla foglia che la professoressa ci stava mostrando e, tornato a casa, le ho messe in vaso e per mesi sono rimaste immobili!!!! :(
Non vedendole crescere, buttai tutto, ma ero troppo innamorato di questa pianta e, allora, la comprai per 1 euro in un vivaio vicino casa mia e, poco tempo dopo, ho scoperto che cresceva spontaneamente dovunque in quei di Genova!!!!! :martello::martello::martello:

#azalea

Maestro Giardinauta
Davvero, come cresce questa discussione! Sono in tanti i fans di questa pianta!
Come promesso, posto qualche foto dei bocciolini, che mi sembrano già cresciuti!
100_1312.jpg

100_1325Modificata.jpg

100_1316Modificata.jpg

La mia, per ora (per lo meno che io sappia) è arrivata dalla signora sotto a me che ha tutti i vasi pieni! Lei è contenta! Chissà se lo sarà anche tra qualche mese!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Davvero, come cresce questa discussione! Sono in tanti i fans di questa pianta!
Come promesso, posto qualche foto dei bocciolini, che mi sembrano già cresciuti!
100_1312.jpg

100_1325Modificata.jpg

100_1316Modificata.jpg

La mia, per ora (per lo meno che io sappia) è arrivata dalla signora sotto a me che ha tutti i vasi pieni! Lei è contenta! Chissà se lo sarà anche tra qualche mese!

Ciao Angela!!!!!!! :love_4:
Hai visto come cresce questa discussione?!!! E, a mano a mano che va avanti, inglobiamo altri fan!!!!! :lol: Il potere della PESTE!!!!! :lol:
E, a quanto pare, i fan di questa pianta non sono solo sul forum, ma anche sotto casa tua!!!!! :lol:

Caspita, i bocciolini della tua daigre sono cresciuti sì!!!!! :eek: Secondo me, hanno tutta l'intenzione di fiorirti in anticipo sui tempi!!!! :eek:
Grazie 100000000000000 per le foto!!!!!!!!! :love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Davvero belli i boccioli poi ci farai vedere anche i fiori vero?ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, lore.l! Come sta la tua? Cresce? Se ti morisse, il prossimo anno te ne metto da parte un po' di altre plantuline!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, lore.l! Come sta la tua? Cresce? Se ti morisse, il prossimo anno te ne metto da parte un po' di altre plantuline!

Ciao sta benissimo cresce ne ho fatti dei vasetti con una pianta e le altre piccole le ho lasciate insieme e poi ho provato a metterne 2 piantine fuori in piena terra e speriamo resistino x ora sono cresciute!

Alto