• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

Max77

Guru Giardinauta
ciao a tutti i fan della daigre... girasole non tagliare niente perchè è probabile che un fusto così alto fiorisca...
La mia era piena di monetine ma le bufere di vento dei giorni scorsi hanno fatto sparire tutto
... me la ritrovero anche nelle mut.... ehm in tutti i vasi anche se sono lontani....

Quoto Commy al 100%!!!!! :froggie_r:froggie_r La parte che ho messo in rosso ancora di più!!!!! :froggie_r:froggie_r

musig

Giardinauta Senior
La tua è alta 1 mt?Ma sei sicura che sia la stessa pianta?Non sapevo diventasse un gigante!

si si, diventa alta un metro, eccome!!!! io ne ho un poche di quelle dimensioni, col fusto abbastanza grosso... per la fioritura a me sono sempre fiorite dopo un paio di anni, ho aspettato, ma che soddisfazione!!! anche qui c'è stato vento ma qualche monetina è rimasta, quindi scardan se vuoi..... quelle sparite a breve scoprirò dove sono cadute..... molto a breve...:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora ho fatto bene a provare a piantare in piena terra!Chissà se supereranno l'inverno!Se non altro avrò fatto un esperimento!ciao ciao e grazie

michele87

Florello Senior
ciao a tutti i fan della daigre... girasole non tagliare niente perchè è probabile che un fusto così alto fiorisca...
La mia era piena di monetine ma le bufere di vento dei giorni scorsi hanno fatto sparire tutto... me la ritrovero anche nelle mut.... ehm in tutti i vasi anche se sono lontani....
Scardan, la tua piccoletta farà tante di quelle monetine che sarai invaso di piantine...
Michele ma sai che non riesco a credere che non ti fiorisca?.... che sia davvero perchè non la ami??? :lol:

:lol::lol::lol:
mah non saprei proprio,magari la fotografo,può essere che si fa corrompere e si decide...:ciglione: :D

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao Joely!!!!!!!!!!! :eek:k07:
In effetti, sembrerebbe proprio una Kalanchoe daigremontiana, anche se ha le foglie molto più grosse della mia!!!! :eek: Però, magari, la dimensione delle foglie dipende da quanta luce prende la pianta!!!!
Il posto, dov'è ora, è molto luminoso? Ho notato che daigremontiane, poste in luoghi non tanto soleggiati, hanno foglie molto più grosse!!!!! :eek:k07:
Però, effettivamente, le infiorescenze sono diversissime rispetto a quelle della mia daigre, che assomigliano in tutto e per tutto alle infiorescenze della daigre di Angela.
Inoltre, la tua, Joely, sembrerebbe che stia ramificando, invece la mia ha un fusto unico, senza ramificazioni.

Diciamo che prendeva il sole dalle due del pom al tramonto leggermente filtrato dall'ombra di un plumbago.
Però adesso l'ho spostata sul davanzale della finestra, ma ieri l'ho messa sotto la pioggia mi sembra che diventi più bella e stamane ho guardato i pennacchi ci sono ancora, però niente monetine.:Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
Una mia amica che è venuta a trovarmi, quando ha visto la "peste" mi dice:
"Che pianta inquietante! Non è carnivora?":food:

Però si è già prenotata per le monetine.:lol::lol::lol:

michele87

Florello Senior
anche io quando l'ho vista per la prima volta,ho pensato che fosse una pianta carnivora:fifone2:
io l'ho concimata,ma a quanto pare non ha gradito:burningmal'ho troppo viziata:lol:

Max77

Guru Giardinauta
Allora ho fatto bene a provare a piantare in piena terra!Chissà se supereranno l'inverno!Se non altro avrò fatto un esperimento!ciao ciao e grazie

Ciao Lore.l!!!!!!!!! :love_4:
Vicino a casa mia, c'è un muretto con su una bella popolazione di Kalanchoe daigremontiana e tutte sono in formissima!!!!! :eek:k07: Fioriscono pure e pensa che le ho notate proprio per via dei fiori!!!! :martello:
In giro per Genova, poi, ci sono un sacco di piante di daigre piantate in piena terra e anche loro se la passano che è un piacere!!!! :lol:
E' vero che qui a Genova, d'inverno, non viene mai freddissimo e raramente nevica, ma, secondo me, anche dalle tue parti, in piena terra, riusciranno a superare l'inverno!!! :eek:k07:
Tienimi informato sugli sviluppi, mi raccomando!!!!! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma certo che le vedrai,l'importante è che si salvino dal freddo!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Diciamo che prendeva il sole dalle due del pom al tramonto leggermente filtrato dall'ombra di un plumbago.
Però adesso l'ho spostata sul davanzale della finestra, ma ieri l'ho messa sotto la pioggia mi sembra che diventi più bella e stamane ho guardato i pennacchi ci sono ancora, però niente monetine.:Saluto:

Ah, ok!!!!! :froggie_r:froggie_r
Ma, ora, che l'hai messa sotto la pioggia, è in posto dove prenderebbe sole diretto per tanto tempo?!!! Se è così, potresti lasciarcela e vedere se, con il tempo, le foglie rimangono della stessa dimensione o tendono a diventare più piccole e più simili a quelle della mia pianta!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
io l'ho concimata,ma a quanto pare non ha gradito:burningmal'ho troppo viziata:lol:

Michele, Michele, tu ami troppo questa pianta!!!!! :martello2:lol::lol:
Per i fiori, cmq, tranquillo!!!! :eek:k07: Anche la mia m'ha fatto penare, prima di farmi vedere i bocciolini!!!!! :martello::martello:

Ma certo che le vedrai,l'importante è che si salvino dal freddo!ciao ciao

Perfetto, Lore.l!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Coral

Maestro Giardinauta
Ah, ok!!!!! :froggie_r:froggie_r
Ma, ora, che l'hai messa sotto la pioggia, è in posto dove prenderebbe sole diretto per tanto tempo?!!! Se è così, potresti lasciarcela e vedere se, con il tempo, le foglie rimangono della stessa dimensione o tendono a diventare più piccole e più simili a quelle della mia pianta!!!! :eek:k07:

Quando la rimetto sul davanzale, dopo la pioggia, il sole adesso è scarso, :cool3:

......e se le foglie invece di diventare piccole diventano ancora più grandi?:eek:

Ma scusa quelle della tua pianta quanti cm. sono? Le mie sono lunghe anche 20 cm.

Max77

Guru Giardinauta
Quando la rimetto sul davanzale, dopo la pioggia, il sole adesso è scarso, :cool3:

......e se le foglie invece di diventare piccole diventano ancora più grandi?:eek:

Ma scusa quelle della tua pianta quanti cm. sono? Le mie sono lunghe anche 20 cm.

No, secondo me, non c'è pericolo che le foglie diventino ancora più grosse!!!! :eek:k07:
Sul davanzale, invece, sarebbe proprio sotto il sole diretto? Beh, quando ce la metterai, controlla se le foglie si rimpiccioliscono o meno!!!! :eek:k07:

Cavolo, addirittura 20 cm!!!!! :eek::eek: Le foglie della mia, al massimo, arrivano a 6 cm di lunghezza!!!! :storto:

Ultima modifica:
Alto