• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Italicum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piaccia o no, la politica è un mestiere come un altro, e se vogliamo che le istituzioni funzionino, è necessario che chi fa quel lavoro sia un professionista. Altrimenti, potremmo andare a farci operare dal fruttivendolo, riparare la macchina dall'avvocato e comprare la carne all'obitorio.
Anche se l'ultima frase fa molto "go veg" ti quoto in pieno.
Nonostante i grullini siano anche animati da buone intenzioni, sono una banda di dilettanti allo sbaraglio che spesso rasenta il grottesco e l'intransigenza di Grillo & Casaleggio Corp.
la trovo inconcepibile in uno scenario politico come il nostro.

E proprio per questo è importante che non sia "il capo a scegliere i suoi" ma i cittadini. Perchè, tornando ai concetti fondamentali, i parlamentari rappresentano i cittadini, non il capo. Sovvertire questo principio è una bestemmia istituzionale.
In un paese che non sia questo: uno dei problemi dell' Italia da circa 1200 anni è l'essere abituati ad avere UN capo che sia re, imperatore,duce, papa o granduca che sia. In alternativa un'elìte che sia nobiltà o classe politica o imprenditoriale. Questo per comodità, incapacità di autogestione e per i motivi chehai citato e che riporto più sotto.

Questo è un altro problema socio culturale dell'Italia. L'importante è trovare qualcuno a cui dare la colpa. Prima ancora che si inizi a fare qualcosa, è importante avere una strategia per trovare un colpevole.

E non solo. Questa mole di voti degli "indecisi", che oscilla da destra a sinistra soffermandosi sui partiti di protesta o di pressione, fà sì che ogni movimento o partito tenda a lavorare più su ciò che la gente si aspetta (per raccogliere voti) e non su ciò che sarebbe davvero urgente. Questa ricerca di consenso e voti ad minchiam garantiscono poltrone e potere, poi come verranno distribuite ed utilizzate è un altro paio di maniche. Abbiamo ben visto che chi si dichiara tendenzialmente "di destra" dichiara altresì che voterà per la "sinistra" senza magari rendersi conto che porterà avanti situazioni e proposte diametralmente opposte. Questa cosa mi terrorizza: chi è tendenzialmente contro le coppie di fatto e le unioni gay o all'accoglienza dei migranti, (per citarne due a caso) voterà per chi invece su queste cose punta con forza. Non avere i paraocchi molto spesso coincide col qualunquismo ed una pochezza ideologica preoccupanti e pericolose di cui ci si fa anche vanto.
Panico paura.

Supponiamo che, invece di cercare un colpevole, si inizi a cercare una soluzione. Magari tutti assieme. Così, come ipotesi di lavoro...

Per esempio deburocratizzare le istituzioni, riformare il codice penale inasprendo le pene per i reati contro lo stato, annientare la criminalità organizzata, rifinanziare istruzione e sanità..? Non conviene mica: poi come fanno a rubbare?
 

xst84

Giardinauta Senior
han fatto in modo che l'Italicum entrerà in vigore a luglio 2016
scommetto ( come tutti quelli che scommettono lo faccio contro la brava e buona speranza ) che prima di allora non ci saranno elezioni politiche :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, sono anni che facciamo finta di essere una repubblica presidenziale. Perché poi non dovremmo esserlo ? Sono passati 70 anni, forse siamo un po' cambiati.

forse volevi dire che "facciamo finta di essere una repubblica parlamentare" mentre nella pratica siamo altro..eh si....che tristezza, povere Brigate Garibaldi! ...era meglio se se ne fossero andati a chiedere asilo aiKotzebuensi invece di morire per sta Costituzione schifata da tutti.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
forse volevi dire che "facciamo finta di essere una repubblica parlamentare" mentre nella pratica siamo altro..eh si....che tristezza, povere Brigate Garibaldi! ...era meglio se se ne fossero andati a chiedere asilo aiKotzebuensi invece di morire per sta Costituzione schifata da tutti.

Non mi va più di parlarne, tanto non se ne viene mai a capo, l'Italia è davvero ingovernabile, vecchia, marcia, tutti contro tutti in una violenta campagna elettorale permanente dal dopoguerra ad oggi, fra cogli.ni e pesti rosse. Davvero senza speranza.
 
l'Italia è davvero ingovernabile, vecchia, marcia, tutti contro tutti in una violenta campagna elettorale permanente dal dopoguerra ad oggi, fra cogli.ni e pesti rosse. Davvero senza speranza.

E vorresti dirmi che sei giunto solo adesso a queste conclusioni?
Me ne stupisco: ti ho sempre letto come una persona consapevole e informata.
Io che siamo un popolo di egoisti voltagabbana, pronti a schierarci dalla parte del più forte o dalla parte che pare ci faccia comodo lo so fin dal 1979...
Ciò che stupisce è che oggigiorno si dichiara pubblicamente di esserlo senza vergogna alcuna.
 

MrPaulson79

Giardinauta
La sottile distinzione tra voltagabbana ed elettore-cervellomunito è la stessa che passa tra l'informarsi, l'acoltare e il cercare di capire (magari senza riuscirci) e il continuare a crociare ciecamente i vari La Russa, Santanchè, Storace et similia.
Vota Cetto La Qualunque ... e ricorda sempre il mio motto caro elettore "Prima vota, poi pensa"!
 
La sottile distinzione tra voltagabbana ed elettore-cervellomunito è la stessa che passa tra l'informarsi, l'acoltare e il cercare di capire (magari senza riuscirci) e il continuare a crociare ciecamente i vari La Russa, Santanchè, Storace et similia.

questa autorevole opinione meriterebbe di essere più diffusamente argomentata: fermo restando che qualunque organismo vivente con un numero di neuroni superiore a tre non "crocierebbe" (cit) nessuno dei personaggi sopra citati quantomeno per una questione di buongusto (se non addirittura di pudore), il sottoscritto, ahimè appartenente al'insipiente & becera plebe e urgentemente bisognoso di lumi chiede allora al Preg.mo Autore:

1) Come definire -se non voltagabbana- un qualcheduno che decide di sventagliare il proprio voto a seconda delle promesse elettorali elargite dal comunicatore di turno e poi puntualmente disattese?

2) "informarsi" et "ascoltare" presuppongono (oltre al ricevente più o meno sommariamente "cervellomunito") un'emittente affidabile, credibile e onesta. Mi piacerebbe me ne venisse citata almeno UNA degna di fede.

Attendo speranzoso un'esaustiva elaborazione dei concetti, ansioso di essere (al Vostro buon cuore) elevato culturalmente nonchè intellettualmente dalla vostra inesauribile conoscenza limpida al pari di una corroborante sorgente montana.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Guarda, poi la chiudo qui tanto tu sai tutto e gli altri non capiscono un casco e quindi è inutile parlare. Io esprimo le mie intenzioni di voto e vengo additato come una sorta di "traditore della patria" (com'era Repubblichino voltagabbana ...) sulla base di cosa poi lo devo ancora capire! Tu che continui a votare a destra sapendo benissimo (o non lo sapevi e ora andrai in analisi per lo shock) che con il tuo voto (diretto se uno di quei "mostri" sacri su citati è candidato nel tuo collegio o indiretto grazie al recupero della quota proporzionale del 25%) continua a finire in Parlamento gente di quella caratura politica, saresti l'eroe dei due mondi?
No spiegami sto concetto ... spiegami come fai a votare qualcuno che reputi un cerebroleso (solo i Compagni piu "duri" li senti al bar di paese dire "no te ga da interessare chi ca l'è te ga da votare pal partito!!). Se nel tuo collegio invece il candidato fosse una persona di spessore non puoi generalizzare come fai tu perché l'elettore di centro destra come me che si trova Brunetta capolista cosa dovrebbe fare? Votarlo facendo finta di nulla? E' no porca trota ...
Quanto alle promesse ne ho già sentite troppe e non voto certo in base a quelle ... io non vedo gli 80 euro e neppure il bonus bebè ... quindi non sono tra quelli comprati per trenta denari.
Io vedo che il Renzie però parte dal concetto di criticare prima i suoi e poi quelli degli altri partiti ... Sta dando forma ad un centro sinistra che non ha come unico obiettivo quello di demonizzare Berlusconi, ma quello di cercare di fare qualcosa ... Riforma il lavoro (finalmente perche fino a ieri se assumevi un cretino era come un diamante ... per sempre!!), riforma la scuola ...
Poi ovviamente tante cose non mi piacciono, come la gestione dei profughi, o la retromarcia sull'abolizione del senato o l'aver cancellato le province a casco ... ma d'altronde nessuno è perfetto. A questo aggiungici che i "miei" in 20anni hanno fatto pena ...
Quanto all'informazione degna di FEDE ... stiamo parlando di politica, mica di religione. Per Fede posso accettare quello che dice la Bibbia, ma per la politica sento più campane, scremo il 90% di caxxate e cerco di farmi una mia idea. Gli ideali di destra sono morti a Piazzale Loreto anzi già sul Gransasso ... questa non è destra è il circo ... se magari si evitasse di votarli forse un giorno potremmo avere di nuovo un Almirante invece di uno Storace ...
 
Tu che continui a votare a destra
vi prego qualcuno lo fermi.
"Io che continuo a votare a destra " suona come "madre teresa di calcutta si prostituiva per le vie di calcutta".
Vi imploro, aiutatemi, è fuori controllo.

Gli ideali di destra sono morti a Piazzale Loreto anzi già sul Gransasso

Ideali FASCISTI, ripeto: FASCISTI. E per fortuna han fatto quella fine. (Viva sempre la Resistenza)
Il tuo problema è che avendo studiato poco la Storia sei uno dei tanti che pensa che la Destra coincida con il Fascismo.
Studiando qualche manualetto di storia del liceo, ti stupirai moltissimo nell'apprendere che "destra" e "sinistra" non corrispondono a "fascismo" e "comunismo".
Ma è un discorso complesso che potrebbe destabilizzarti, evito di fartelo io per non assumermi cotante responsabilità.

... questa non è destra è il circo ... se magari si evitasse di votarli forse un giorno potremmo avere di nuovo un Almirante invece di uno Storace ...

nono, va bene così, va benissimo. Di fucilatori di partigiani impuniti ne abbiamo avuti a sufficienza. Storace è più che ok, perlomeno si limita a rubare.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Tieniti le tue ragioni che cosi sei contento ... perchè sinceramente non so più cosa dirti per cercare di farti capire (non condividere, semplicemente comprendere)
Io faccio un discorso e tu o offendi o fai dell'ironia da due soldi ... In ogni caso segno che non hai argomenti se non il difendere i tuoi dogmi (perche di questo si tratta).
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio" (cit. di uno che ha scritto qualche libro)
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
No spiegami sto concetto ... spiegami come fai a votare qualcuno che reputi un cerebroleso (solo i Compagni piu "duri" li senti al bar di paese dire "no te ga da interessare chi ca l'è te ga da votare pal partito!!). Se nel tuo collegio invece il candidato fosse una persona di spessore non puoi generalizzare come fai tu perché l'elettore di centro destra come me che si trova Brunetta capolista cosa dovrebbe fare? Votarlo facendo finta di nulla? E' no porca trota ...
No spiegami sto concetto, ma non eri tu quello favorevole alle liste bloccate?

Comunque Renzi non critica i suoi o gli altri; Renzi critica chiunque non la pensi come lui. Per questo vuole le liste bloccate, per questo ha messo la fiducia due volte. Ma a voi piace questo sitema, in cui uno decide per tutti (e si prende tutte le colpe se fallisce).
A me un sistema in cui uno fa da solo il lavoro che dovrebbero fare in 1000 non piace. E non me ne frega niente se poi sapremo chi è il colpevole, perchè il lavoro resterà sempre da fare.
 
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio" (cit. di uno che ha scritto qualche libro)

"stupido è chi lo stupido fa" (cit. di uno che camminava molto)

No spiegami sto concetto, ma non eri tu quello favorevole alle liste bloccate?

si ma parliamo sempre di un qualcuno tendenzialmente di destra che, non avendo i paraocchi, voterà renzie consapevolmente.
E che ci ha elargito una perla storica in cui si sentenzia che la "destra" è finita a piazzale loreto.
Diciamo che il ragazzo non ha del tutto le idee chiare, ma vivendo in un paese libero ha il sacrosanto diritto di esprimerle liberamente. E chi le legge di farsi un'opinione.

Il succo del discorso non cambia: finche un popolo non riuscirà a capire cosa vuole sarà sempre schiavo di qualcuno che decide in sua vece.
Non c'è poi molto altro da dire.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Cheguevilla ... certo che sono favorevole alle liste bloccate perché come ho già scritto solo se hai con te gente che ti segue puoi pensare (in Italia) di riuscire a governare ... altrimenti sarà sempre un continuo di compromessi come è successo in quasi 70 anni di repubblica con i risultati attuali.
Le liste bloccate hanno anche un altro "vantaggio" ... se non sei Caligola non puoi pensare di nominare senatore il tuo cavallo e sperare che la gente ti voti ... Se tu candidi il Brunetta o la Santanchè di turno non sperare di avere il mio voto soprattutto se hai già dimostrato di non essere in grado di fare neppure una minima parte di quanto paventato ...
La fiducia era sbagliata per la legge elettorale, ma il motivo è sempre lo stesso ... in Italia si parla, si cerca di mediare, si trova un accordo, ma poi quello di ieri non va più bene e il bianco non era cosi bianco come credevo e via dicendo ... morale non si fa mai nulla.
Io sono d'accordo con te sul fatto che pagarne 1000 per fare decidere a uno solo sia sbagliato, ma in Italia è impossibile fare diversamente, nessuno pensa mai al paese e tutti pensano solo al proprio orticello. Un mio professore universitario una volta ci disse: In Italia si preoccupano tutti di come spartire la torta ma nessuno pensa a metterne in forno una nuova per quando quella che stiamo mangiando sarà finita".
Quanto al colpevole mi pare un ragionamento privo di logica ... visto che le cose vengono fatte non perché "Dio lo vuole" ma per delle ragioni ben precise penso che sia giusto che chi sbaglia paga ... ma non solo in Italia ma in tutto il mondo
 

MrPaulson79

Giardinauta
"stupido è chi lo stupido fa" (cit. di uno che camminava molto)
Non ci volevo credere ... Dopo la perla su Storace (che va bene tanto è solo ladro!!!!) citiamo niente meno di Forrest Gump ... cioè riporto una citazione di Shakespeare e mi citi Forrest Gump???????????
No vabbe dai lasciamo proprio stare ...

E comunque ti consiglio veramente di leggere qualche libro serio anche perché quando fai il simpatico su cose di cui evidentemente sai ben poco ci fai veramente brutta figura.
Tu lo sai vero che l'unica trasposizione pratica di destra sociale (altra cosa è la destra liberista con cui ha in comune la sola tutela della proprietà privata e della libera iniziativa) va identificata nel fascimo (quello prima della deriva antiebraica del '36)? Tu lo sai che Mussolini era nato socialista?
Magari leggiti qualche libro, cosi tanto per, poi se rimani della stessa idea attuale Buon per te, ma magari riesci a sostenere un confronto motivato invece di passare per fenomeno da tastiera come stai facendo ora, magari impari ad essere critico prima con te stesso e poi con gli altri ... magari, in pratica, migliori un pochino ...
 
E comunque ti consiglio veramente di leggere qualche libro serio

appena finisco 50 sfumature di grigio, ti chiederò qualche titolo così divento sapiente come te. Tempo di finire l'ultimo di Fabio Volo e poi ti chiedo suggerimenti.

Tu lo sai che Mussolini era nato socialista?
Che cosa? Socialista??? :lol: e magari mi vorresti pure far credere che Benito Amilcare faceva anche il direttore di qualche giornale di sinistra hahahah
non ci casco...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le liste bloccate hanno anche un altro "vantaggio" ... se non sei Caligola non puoi pensare di nominare senatore il tuo cavallo e sperare che la gente ti voti ... Se tu candidi il Brunetta o la Santanchè di turno non sperare di avere il mio voto soprattutto se hai già dimostrato di non essere in grado di fare neppure una minima parte di quanto paventato ...
Guarda che con le liste bloccate con il tuo voto non sai chi eleggerai, perchè dipende dalla percentuale di voti del collegio. Quindi, per l'elettore si tratta dell'equivalente di una lotteria.
Infatti, altro che Caligola e il cavallo. In parlamento oggi c'è gente che farebbe sembrare il cavallo di Caligola uno scienziato del CERN. Ed è multipartisan. Piglia le boiate di Bernini (M5S), Razzi (FI) e Cirinnà (PD). Ce n'è per tutti: il M5S ha fatto le primarie (o meglio buffonarie, visto che certa gente è in parlamento per aver preso 19 voti!), il PD ha fatto delle pseudo-primarie, FI non ha fatto alcun tipo di primarie. Come vedi, le liste bloccate non cambiano nulla.

Io sono d'accordo con te sul fatto che pagarne 1000 per fare decidere a uno solo sia sbagliato, ma in Italia è impossibile fare diversamente, nessuno pensa mai al paese e tutti pensano solo al proprio orticello.
Bene, è impossibile fare le cose nel modo giusto (chissà perchè solo in Italia), allora facciamole ancora peggio? No, resta un'alternativa sbagliata.

Quanto al colpevole mi pare un ragionamento privo di logica ... visto che le cose vengono fatte non perché "Dio lo vuole" ma per delle ragioni ben precise penso che sia giusto che chi sbaglia paga ... ma non solo in Italia ma in tutto il mondo
Certo, è giusto che chi sbaglia paghi. Ma il problema è che in Italia ci si preoccupa prima di far pagare a chi sbaglierà, piuttosto che di provare a fare le cose in maniera giusta. Esempio pratico: il M5S ha preferito restare all'opposizione lasciando che si facesse un governo PD-FI. Ora il M5S urla in tutti i modi che "gli altri" stanno facendo ogni genere di orrore, ma quando ha avuto la possibilità di fare qualcosa, ha fatto di tutto per starne alla larga. Come si dice a Staglieno (quartiere poco popoloso di Copenhagen) "Quæ de luà sartime addosso" (tradotto in italiano: Voglia di lavorare, saltami addosso!).
Qua in Danimarca (parlo solo per quello che conosco) al governo ci sono una sorta di PD, una sorta di SEL, i liberisti (una destra liberista aperta) con l'appoggio esterno di un partito che vorrebbe nazionalizzare parte delle imprese più grosse (roba che in Italia neanche il partito comunista negli anni 70). Eppure governano. Litigano, discutono, ma lavorano per trovare un compromesso, e spesso questo compromesso si trova con i partiti dell'opposizione, senza che ci siano voti di fiducia o richieste di crisi di governo. Quel compromesso che in Italia, da una parte di politici e di elettori viene negativamente bollato come "inciucio".
La democrazia è questa: trovare accordi. La politica dello scontro non porta da nessuna parte.
 

Olmo60

Guru Master Florello
italicum-620x350.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Cheguevilla le tue considerazioni sono tutte sostanzialmente corrette (o quasi) ... il problema è che in Italia ogni cosa che funziona in linea teorica una volta messa in pratica diventa una m.rda! E la colpa è prima di tutto degli italiani e poi dei politici che sono l'emblema della nostra società civile.
Il miglior sistema elettorale in linea teorica è il proporzionale puro senza sbarramento perche garantisce la maggiore rappresentatività possibile ... applicato in Italia vorrebbe dire avere tra i 15 e i 20 partiti in parlamento (frammentazione soprattutto a sinistra) con la quasi impossibilità di formare un governo (guarda alle ultime elezioni ... di sinistra c'erano miracolosamente solo il PD e SEL e hanno cacciato SEL per tirare dentro NCD ... e questo non Renzi, ma Letta).
Per avere buoni politici questi dovrebbero essere scelti dai cittadini e non dai partiti ... in Italia vorrebbe dire avere 1.000 schegge impazzite (in pratica un deputato un partito) perchè per essere rieletto non devi scontentare i tuoi elettori ... poi di come va il paese chissene!!! C'è da fare una discarica? Non la vuole nessuno, tutti hanno paura di perdere la poltrona, ma serve e bisogna farla quindi ... scelta la zona se l'onorevole si può comprare gli diamo la presidenza a vita di qualche ente inutile cosi se non viene rieletto è comunque a posto, se invece non è in vendita dobbiamo dargli qualcosa per calmare il malcontento dei suoi elettori quindi OK la discarica ma ti facciamo anche un ospedale cosi siamo tutti contenti, ma nel frattempo abbiamo costruito un ospedale inutile magari dove c'erano già altre eccellenze nel raggio di 25-30 km e abbiamo buttato nel cesso 20 miliardi si Euro.
In Italia quello che da altre parti funziona qui non va ed è inutile voler dire che deve andare altrimenti diventi come il genitore che non vuole accettare il fatto che suo figlio non diventerà mai medico semplicemente perchè non è portato ...
In Italia il problema non è mai stato il discutere, ma sempre il fare ... E comunque la democrazia non è trovare accordi, quella è politica, la democrazia è una forma di governo che prevede la partecipazione del popolo (in maniera diretta o indiretta) alle scelte politiche del paese.
 
Ora il M5S urla in tutti i modi che "gli altri" stanno facendo ogni genere di orrore, ma quando ha avuto la possibilità di fare qualcosa, ha fatto di tutto per starne alla larga.


Quel compromesso che in Italia, da una parte di politici e di elettori viene negativamente bollato come "inciucio".
La democrazia è questa: trovare accordi. La politica dello scontro non porta da nessuna parte.

Vorrei riflettere su queste tue considerazioni, chiedo solo un po' di tempo per riprendermi dal triplice shock: scoprire di essere di destra, venir centrato da una citazione di Scekspirr e apprendere così, brutalmente, che Mussolini fu socialista, sono traumi piuttosto destabilizzanti.
Ok mi sono ripreso.

Il problema attuale, vale a dire un presidente del consiglio catto-destroide (curiosamente leader del PD) e iperattivo, deriva come dici tu dalle GRAVI responsabiltà dei grullini: nel momento in cui avrebbero potuto salire al governo con un personaggio tutto sommato per bene e ragionevole come Bersani, si sono ben guardati dal farlo, o per malafede o per evidenti incapacità; governare un paese oltretutto allo sbando è più complicato che salire sui tetti o insultare random. Presuppone una preparazione (e si: fare il politico che ci garbi o meno è un mestiere e anche complicato) che trascende dall'onestà, trasparenza e altre qualità assolutamente lodevoli ma decisamente insufficienti. Quindi: governo Letta, il celebre "stai sereno Enrico" e il golpetto renziano, nel momento in cui il PD stava per perdere anche gli ultimi frammenti del suo trascorso comunista che (per chi fosse stato convinto del contrario da un ventennio di revisionismo berlusconista) NON è una parolaccia ma un passato di politica "buona" che (per chi se lo fosse scordato o non avesse studiato la storia italiana) portò i lavoratori e le classi più deboli ad ottenere diritti altrimenti irraggiungibili.
se qualcuno avesse il prurito di contestare il Comunismo Italiano schiaffando ad minchiam nel discorso la dittatura stalinista, Pol Pot, le foibe si grattasse perchè sto parlando di altro.
Sto parlando di un partito che è oramai solo leggermente di sinistra e decisamente, terribilmente democristiano, il cui leader ha perso qualsiasi parvenza di credibilità scendendo a patti con un pregiudicato che con la politica non avrebbe dovuto avere più nulla a che fare.
E la colpa di questo è solo e soltanto del M5S.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto