• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

isolotto

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Daniela ed abito in provincia di Torino; ho già un post nei giardini d'acqua in quanto un anno fa' ho realizzato il sogno di avere un laghetto in giardino.......poi però quest'autunno mi sono allargata ancora un po' ed ho creato un laghetto piu' grande con all'interno due isolotti.
Vorrei allestire uno degli isolotti in stile giapponese, con classica lanterna giapponese, ciottolini ed alcune piante tipo: una felce, una tsuga, una hebe, un bosso a palla e una picea.

Ecco la foto delle piante:
attachment.php

Ho anche un ginepro strisciante.

Ma l'altro isolotto? Non ho le idee chiare, prima pensavo di mettere una palma, poi delle graminacee........mi date qualche idea?
I due isolotti saranno uniti da un ponticello e sono in pieno sole, sono piccoli di circa 2,5 metri di diametro..........
Grazie!!!

soniag78

Apprendista Florello
sull'altro ci vedrei bene una bella panchina piccolina di pietra o anche tipo un sedile sempre in pietra e su un lato un bell'acero rosso che non cresca troppo, ai piedi tanti ciottolini di taglia piccola, tipo il ghiaino, ma lisci e possibilmente chiari... :)

MARINA201080

Giardinauta
mi sono sempre piaciuti i giardini in stile giapponese :love: io ci metterei
una fontanella in stile di quelle con la canna di bambu' dove l'acqua finisce direttamente nel laghetto tipo questa:
fontanella.jpg
non ci pianterei altre piante, al massimo metterei un po' di sabbia decorativa e dei ciottoli per rispettare lo stile zen :eek:k07:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io farei attenzione a dividere le piante tra i 2 isolotti. Devi tener conto che cresceranno, non rimarranno piccole a lungo, soprattutto il ginepro strisciante.

daniela69

Aspirante Giardinauta
Aspetta, aspetta.........io quelle piante pensavo di metterle tutte su uno solo degli isolotti....... pensi siano troppe?
Ok per la panca o comunque un posto di 'avvistamento' in pietra sull'altro...........

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se si troverà bene, il ginepro strisciante, già dopo 5 anni occuperà uno spazio di quasi un m di diam.
Il mio Juniperus horizontalis di 15 anni ha una chioma di più di 2 m di diam. E lo tengo potato per bene in modo che non si allarghi a dismisura.
Io metterei le altre 2 conifere in un isolotto e il ginepro nell'altro.

soniag78

Apprendista Florello
in effetti l'acero perde le foglie, ma con un retino si risolve il tutto...
dai, in fondo cosa c'è di più giapponese di un bell'acero atropurpureum dissectum? o palmatum?

dinogiardino

Giardinauta Senior
l'acero mi piace molto come idea... sarebbe l'angolo che i Giapponesi giustamente gli riservano. Panchina e Acero devo dire davvero ottimo consiglio.
le foglie a pelo d'acqua hanno anch'esse il loro perchè....

daniela69

Aspirante Giardinauta
Aisha............ sai che io sono un po' come il prezzemolo!!!!!
Esatto dinogiardino, anch'io vorrei le foglie vicine all'acqua ma l'acero diventa grande...........

aisha1979

Giardinauta
ah siiiii...buono a sapersi..anzi mi devo informare meglio.... e lo potrei mettere anche nella mia famosa aiuola a mezz'ombra?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Sì ma se non sbaglio si allarga anche molto e l'isolotto è solo 2 mt di diametro.............
Guardate che se non mi date consigli decenti ci metterò tutte le vostre agavi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
le piante indicate per giardini in stile giapponese sono felci,bamboo ,acero palmatum a.palmatum aureo a.palmatum atropurpureum.ciliegi da fiore,cryptomeria nana, iris, tassi potati a bonsai o a forma sferica a sfera anche azalee. il glicine allevato ad alberello piangente.il ginepro horizzontalis evitalo,oltre a non centrar nulla ti occuperà tutto l'isolotto.io metterei dei bamboo neri,ai bordi dell'acqua degli iris e qualche palla di azzalee se sei in ombra o tasso e cryptomeria nana.Pochi elementi una panca in pietra non ci starebbe male.niente fontanelle l'elemento acqua è gia il laghetto.

Alto