• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola pianta per piccolo giardino

belfo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero tanto di ottenere il consiglio giusto per il mio giardino.
Mi spiego , 10 anni fa ho cambiato casa ed ho preso un appartamento su due livelli con giardino di 100 mq sul retro e due piccoli giardini davanti a casa .
ho piantato tutto : 1 siepe di elegantissima ebbe sei, 1 siepe di photinia red robin , una di lauro ceraso, con al centro del prato di 100 mq un liriodendrum tulipifera.
davanti : un picea kosteri di 4 mt e qui sorge il problema!!!
il picea kosteri e' diventata una pianta di 10 mt e larga alla base 4 mt per cui un mese fa ho deciso di toglierla e di trapiantarla in campagna dove ho più posto.
ora vorrei un consiglio su che pianta mettere con alcune condizioni:
non deve diventare enorme ( il giardino e' di 4x3)
possibilmente attraente e non molto diffusa
no acero giapponese perché già è' presente nel giardino più piccolo attiguo ,sempre mio .
scusate se insisto ma il giardino e' davanti a casa e vorrei stupire i vicini e godermi la bellezza della pianta dal soggiorno.
grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarebbe interessante conoscere l'esposizione del giardino(ore di sole diretto) e il clima della tua zona con particolare riguardo a quello invernale:ciglione:
 

belfo64

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte .
preciso che il piccolo giardino si trova esposto a sud con sole dalle 10 al tramonto ,tanto che l'acero in estate brucia un po' le foglie
ho già l'imp di irrigazione .
sono in provincia di parma
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non ho capito se intendi collocare un alberello o uno/più arbusti(sempreverde/ deciduo). Oppure creare una composizione tipo questa: piante per aiuola.jpg Le temperature invernali?
 
Alto