• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! Consigli per giardino

fabioami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum (che ho apprezzato molto).
Avrei bisogno di qualche piccolo consiglio per ultimare il mio giardino (zona collinare in provincia di Bergamo).

Qualcuno mi sa consigliare delle piante/fiori per realizzare una sorta di siepe?
Su un lato (4,5 mt) ho delle rose e sull'altro (lato strada) ho una siepe di bosso).
Vorrei coprire la parte anteriore (in mezzo'ombra), lunga 13 mt, con un'altezza di 1/1, mt con qualcosa di un po' colorato e magari anche fiorito nelle varie stagioni...

Stavo pensando ad un mix con, ad esempio: nandina, Viburnum opulus, un acero giapponese

Qualche altro consiglio??
Grazie di cuore a tutti!!
 

motosega

Giardinauta
Ciao l'altezza è un metro?il viburno opulus è alto 2-3,fa dei fiori bianchi in maggio,cercherei un mix piu' omogeneo,inserirei qualcosa di piu' contenuto come la spirea,l'euonimus variegato,non vedo molto adatto l'acero come siepe,mentre la nandina ha un portamento abbastanza disordinato ,una fila di nandina potrebbe risultate monotona.
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Perchè non un olea fragrans (arbusto sempreverde dal fogliame grande di color verde lucente. Fiori piccolissimi intensamente profumati di color bianco crema. Fiorisce in maggio e settembre) accompagnato da una camellia sasangua (ha foglie strette e accetta posizioni moderatamente assolate. I fiori, doppi o semidoppi, profumati, appaiono in autunno-inverno).
Così hai due vantaggi: 1. il cespuglio sarà sempre verde, anche in inverno.
2. quando termina la fioritura dell'uno, inizia quella dell'altro, con una breve interruzione primaverile, che verrà comunque arginata dalla fioritura del resto del giardino ;)

Spero di esserti stata utile!
 
Alto