• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto da giardino

emadragon

Aspirante Giardinauta
Sperando di aver preso la sezione giusta ho un giardino di 8 x 8 da rifare dove vorrei inserire un laghetto da giardino abbinato ad un ciliegio Tai halo ed un acero giapponese volevo consigli per le dimensioni del laghetto (con qualche koi)e se le pompe ad energia solare erano o meno valide per fare una piccola cascate lla grazie:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,non è la sezione giusta......ti sposto!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto/a
Un laghetto che prevede le carpe koi, dev'essere fatto bene.
Vedo che sei bresciano, per cui occorre anche una certa profondià per l'inverno.
Leggi intanto i laghetti di Ochiba che ha delle koi da paura. Posso comunque dirti che oltre a progettare il laghetto con le giuste dimensioni, dovrai anche predisporre una buona pompa e un buon filtro. Le Koi hanno bisogno di acqua pulitissima.
 

emadragon

Aspirante Giardinauta
Infatti la mia idea era appunto di fare almeno una sezione di un mq di profondità di almeno 120 cm sl che ho visto in giro delle pompe ad energia solare volevo infatti fare un piano rialzato dv fare una piccola cascatella ma non vorrei fare un acquisto sbagliato quanto può incidere sulla bolletta una pompa e relativo filtro? ??
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qui deve intervenire Ochiba è lai l'esperta di queste cose.
Provo ad avvisarla che hai bisogno :hehe::eek:k07:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non credo che una pompa a energia solare vada bene in questo caso... Io ne ho acquistato una piccolina pagata più di 50 euro, e ti assicuro che serve soltanto a smuovere leggermente l'acqua, non filtra e ha solo un utilità decorativa, nient'altro.
Credo dovresti utilizzare un motore molto più potente di questo, ma aspetta Ochiba che ti saprà indirizzare meglio.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, non credo neanch'io che vada bene .... non ha sufficiente spinta per fare un bel lavoro. Con le Koi non si scherza ....
Ochiba non ha ancora letto l'mp. Se dovesse tardare ancora le mando un sms ... :hehe: ( sarà impegnata con i maestri di sci anche se non c'è neve ) :lol::lol::lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Infatti, non credo neanch'io che vada bene .... non ha sufficiente spinta per fare un bel lavoro. Con le Koi non si scherza ....
Ochiba non ha ancora letto l'mp. Se dovesse tardare ancora le mando un sms ... :hehe: ( sarà impegnata con i maestri di sci anche se non c'è neve ) :lol::lol::lol:

:confuso::confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh ???? credevo fosse venuta a rispondere ......
Mi sa che ha risposto ad un altro ......
Ora le mando il link .... :eek:k07:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
eccomi qua..
cia e benvenuto anche da parte mia

lascia stare le pompe solari durano il tempo che trovano e butti soldi, se propio vuoi metti una pompa piccola a corrente,
lascia stare le Carpe giapponesi belle son belle ma delicatissime e quelle belle costano e crescono parecchio,
metti pesci rossi ce ne sono di belli e colorati come le koi e possono stare anche senza filtro ,
anche se uno piccolino collegato ad una pompa piccola male non fa, anche perchè avresti anche un gioco d'acqua che
d'estate ossigena e muove un pochino l'acqua e d'inverno se se fa freddissimo non gela del tutto l'acqua
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Cyn Neve c'è ne sempre e propio ieri mio figlio è partito x lo Stelvio x sciare gli allenamenti continuano anche d'estate
e ogni 15 giorni parte x una settimana in ghiacciaio....
e quest'anno ha due nuovi maestri pardon allenatori non male,
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Infatti, non credo neanch'io che vada bene .... non ha sufficiente spinta per fare un bel lavoro. Con le Koi non si scherza ....
Ochiba non ha ancora letto l'mp. Se dovesse tardare ancora le mando un sms ... :hehe: ( sarà impegnata con i maestri di sci anche se non c'è neve ) :lol::lol::lol:

Cyn Neve c'è ne sempre e propio ieri mio figlio è partitocon la squadra x lo Stelvio x sciare
gli allenamenti continuano anche d'estate e ogni 15 giorni parte x una settimana in ghiacciaio....
e quest'anno ha due nuovi maestri pardon allenatori non male,
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ehhhhhh bisogna vedere cosa si intende per " non male" ..... servirebbero delle foto per capire bene ..... :lol::lol::lol:
 

emadragon

Aspirante Giardinauta
E appunto per quello che voglio consigli voglio fare una cosa fatta bene. ...
Quanto incidono sulla bolletta filtro e pompa???
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazeeee fate le brave :lol::lol: che qua tra tipe scostumate sui demolitori e avvenenti maestri di sci i visitatori potrebbero fraintendere :D!!!

ochi....quanto non male :eek:k07:??????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero .... come facciamo a capire a spanne ..... ci vogliono le fotooooooooooooooooo :lol::lol::hehe:
 

vero84

Maestro Giardinauta
In effetti è vero...almeno accontentiamo gli occhi!!!!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
scusate ma non è che vado in giro a fotografare i maestri/allenatori..

cmq tornando sull'argomento e rispondendo a emadragon,
una piccolissima pompa compresa già di un piccolo filtro a spugne consuma pochissimo..
io su 4 laghetti 3 laghetti hanno pompa e filtro
e precisamente

laghetto davanti casa : Il filtraggio è assicurato da un filtro con lampada UVC Pressure flo 2500 della Askoll alimentato da una pompa sempre Askoll da 1500 l/h che ha abbinato anche un filtro interno(in acqua) composto da due spugne rettangolari.più ci sono 4 faretti, due esterni posizionati al di fuori del laghetto e due all'interno del laghetto

laghetto azzurro : Il filtro PF 12000 Askoll compresa lampada UVC abbinato ad una pompa da 3500 l/h. non ci sono faretti

il laghetto delle Koi ha un filtro a camere con spazzole e stuoia giapponese di circa 600 litri di volume, abbinato con una lampada UVC della TMC da 55W e da un compressore per l’ossigenazione delle camere biologiche del filtro. La pompa prima era askoll è da 10600 l/h.immersa nel laghetto un paio d'anni fa dopo che si era ra rotta è stata sostituita con una pompa che si puo mettere sia sommersa che no
e che abbiamo comprato da Koi Garden.. il resto di pompe e filtri lo trovi sia su internet che nei negozi di acquariologia o di animali in genere

la nuova pompa e il suo vano
nuovapompa.jpg


la zona pompa lampada e filtro
pompalampadauvcefiltro.jpg


esiste anche una seconda pompa da 8000 l/h che alimenta un gioco d’acqua è una cascata. anche qui ci sono tre faretti esterni, e dei faretti interni...

credo che che come consumi energetici siamo più alti con l'acquario in casa che non con i tre laghetti, e poi fino a due anni fa i costi bolletta erano alti causa pompa impianto irrigazione , ora l'impianto e presurizzato e la pompa non serve più.. inoltre 3 anni fa abbiamo installato il fotovoltaico,


cmq se metti una piccola pompa comresa già di filtro i consumi energetici siamo molto irrisori
 

emadragon

Aspirante Giardinauta
L obiettivo è quello di fare un laghetto a goccia con il diametro nella zona più grande di almeno 2 mt e nella zona più piccola di un metro profondità max un metro...
 
Alto