• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Io l'ultima irrigazione l'ho effettuata il 15/9.

Il 19/9 sono caduti circa 40 mm di pioggia, il 25/09 5 mm.

Attualmente ci sono 22° ed è nuvoloso, penso che anche per domani non se ne parla di irrigare.

Simone

M

marcobri

Guest
si copre e tuona....dai che ci scappa anche oggi qualche mm....azz e' vero che non pioveva da molto ma se continua cosi' mi tocca fargli una passatina di previcur:lol:

crireal

Guru Giardinauta
Da me piovuta l'altro ieri sera, piovuta la notte scorsa e oggi tutto sole con 25 gradi!!!
Mi sa che per questa stagione ho finito di innaffiare :D

tonio

Florello
io domani devo innaffiare,non per altro dato che 2 settimane fà ho arieggiato potentemente.....consiglio quando si arieggia potente bisogna bagnare con queste temperature anche con molto secco ,adesso c'è soltanto il 40% di umidità.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
...e sembra che fino alla prossima settimana almeno non vedremo cadere acqua dal cielo, mi sa che arriverò a 20 irrigazioni quest'anno ovvero il doppio dello scorso anno.

cigolo

M

marcobri

Guest
beh, io pratica sto irrigando da maggio. quindi sto messo peggio di voi. quest'anno l'acqua sara' una mazzata

michelepm

Florello Senior
Oggi ha piovuto tutto il pomeriggio e stanotte è prevista pure pioggia. Tanto per cambiare c'era mezza Palermo allagata con tombini che saltavano..............Se tutto va bene irrigherò Lunedì, visto che ha piovuto tanto. Però guardando bene le previsioni proprio lunedi porta di nuovo pioggia:D:D:D

M

maximum

Guest
Io ho smesso di irtigare da sabato.
La mattina l'erba e la terra sono bagnate per la rugiada, ergo non necessita di irragazione, e il prato per ora sta benissimo.
Attendo fine mese per un bel concime a base di potassio a lenta cessione.

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Siamo abbastanza vicini, io ora vado ancora con 10 minuti 2 volte la settimana, nel weekend è previsto foehn quindi ancor più secco. Dopo un momentaneo calo delle temperature torneremo sui 23° di massima

michelepm

Florello Senior
Io ho smesso di irtigare da sabato.
La mattina l'erba e la terra sono bagnate per la rugiada, ergo non necessita di irragazione, e il prato per ora sta benissimo.
Attendo fine mese per un bel concime a base di potassio a lenta cessione.
Fai attenzione perchè molte volte la rugiada non è per niente sufficente al mantenimento idrico del prato; se lo vedi in sofferenza, irriga! Che prato hai?

M

maximum

Guest
ceryo,se vedo che la terra si secca troppo e il prato necessita una botta gliela do :)

michelepm

Florello Senior
Io ho 100% festuca, ma già con 2 irrigazioni a settimana stiamo al limite
ceryo,se vedo che la terra si secca troppo e il prato necessita una botta gliela do :)
Non orientatevi solo sulla secchezza del terreno, anche perchè avendo un buon top ed un prato maturo, le radici sono molto profonde e si nutrono a sufficenza anche se il terreno sembra secco. ecco perchè si irriga molto ma a distanza di più giorni. Basta vedere la lamina fogliare per capire lo stato del prato......

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Infatti, mai "tastato" il terreno. Vedo che con 2 irrigazioni a settimana la lamina rimane larga, molto verde e si rialza subito al calpestio. Le stesse 2 irrigazioni in Luglio provocano un assottigliamento ed ingiallimento della lamina, quindi le porto a 3

M

maximum

Guest
si, anche la mia lamina fogliare é perfetta, tasto il terreno solo perché il prato é stato posato solo da 20gg, e molti fili d'erba sono nuovi,ergo abbiano radici superficiali per il momento

Paciugo

Aspirante Giardinauta
si, anche la mia lamina fogliare é perfetta, tasto il terreno solo perché il prato é stato posato solo da 20gg, e molti fili d'erba sono nuovi,ergo abbiano radici superficiali per il momento

E dopo soli 20gg dalla posa smetti di irrigare? Mmmm....io per 3 settimane dopo la posa ho irrigato abbondantemente tutti i giorni

michelepm

Florello Senior
Attento a non fargli male, potrebbe risentirne:lol::lol::lol:

fai bene a non irrigare, quando è in sofferenza riesci a riprenderlo con un'abbondante irrigata mentre troppa acqua gli fà male.

E dopo soli 20gg dalla posa smetti di irrigare? Mmmm....io per 3 settimane dopo la posa ho irrigato abbondantemente tutti i giorni
Quando hai messo i rotoli? E' normale che se sono messi a giugno avranno bisogno di più irrigazioni rispetto a quelli messi a metà settembre.

Alto