• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopodomani mi toccherà bagnare nuovamente :cry:, indicativamente con questo clima è sufficiente irrigare ogni 5-6gg stando ai calcoli sul consumo reale d'acqua tramite il metodo dell'evapotraspirazione (ndr se è stato prevalentemente soleggiato come dalle mie parti).

cigolo

M

marcobri

Guest
io per ora e prima della trasemina della prossima settimana penso di irrigare ogni 3-4gg. le massime si sono assestate sui 26-27 gradi e le minime sui 19-20...le ore si sole si sono ridotte.penso che precitazioni escluse irrighero' ogni 4gg

M

maximum

Guest
i miei vicini non stanno piú irrigando, forse 1 volta a settimana.
Io invece ancora tutti i giorni x fare attecchire l'erba del nuovo prato a rotoli, tra poco non si sollevano piú le zolle.
Poi prenso bagneró ogni 2 gg e poi 1 volta a settimana.

tonio

Florello
Dov' è il problema? Non capisco

ma come ci stiamo scannando di non bagnare la sera assolutamente ed in più bagni ogni giorno ,ma allora non ci siamo assolutamente capiti ,non si bagna di sera e niente meno ogni giorno.....che stress....e poi dite che non ho ragione.......:burningma:fischio::cry:

Ultima modifica:

anassagora

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, per essere precisi, bagno di pomeriggio. Alle 19 è già spento (ma è un caso, non una scelta calcolata). Ma perchè non tutti i giorni? E poi perchè non la sera? Continuo a non capire dov'è il problema

ciao

tonio

Florello
Effettivamente, per essere precisi, bagno di pomeriggio. Alle 19 è già spento (ma è un caso, non una scelta calcolata). Ma perchè non tutti i giorni? E poi perchè non la sera? Continuo a non capire dov'è il problema

ciao

la regola dice di bagnare in piena estate solo alla mattina ore 5,per il motivo che se bagni di sera le piantine restano troppo tempo bagnate,con il pericolo di insorgenze di malattie fungine ,non tutti i giorni perchè bisogna bagnare abbondantemente ogni 3 giorni ,in tal modo le radici andranno più in profondità alla ricerca dell'acqua ed eviterai l'insorgere di malattie

M

maximum

Guest
Io sono alle 5 di mattina, il prato a oggi é 10gg che é stato posato.
Secondo voi posso giá diminuire le frequenze o aspetto altri 5gg

M

marcobri

Guest
Io sono alle 5 di mattina, il prato a oggi é 10gg che é stato posato.
Secondo voi posso giá diminuire le frequenze o aspetto altri 5gg
per i rotoli e' soggettivo...quando ti rendi conto che hanno attecchito per bene cominci a diminuire. di solito se il terreno e' in buono stato in 10gg si ottiene gia' una buona radicazione. nel dubbio se aspetti altri 5gg e' meglio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ahi ahi ahi anassagora .. stando al decalogo del prato consegnato sul monte sacro al profeta greenthumb hai infranto come minimo il secondo comandamento e probabilmente anche il terzo

1. Il tuo prato dovrà essere più verde di quello del vicino
2. Non irrigare ne di sera ne ogni giorno
3. Somministra 15mm d'acqua per irrigazione
4. Non rasare il prato più di 1/3 dell'altezza totale
5. Mantieni la lama della rasarba affilata
6. Usa solo sabbia silicea
7. Concima col giusto prodotto rispettando i programmi di fertilizzazione
8. Non usare concimi a pronta cessione
9. Spargi il concime uniformemente metà in un verso, metà incrociando il passaggio
10.Mantieni il prato sempre in perfetta forma

Pentiti per i tuoi peccati, padre tonio siuramente ti assolverà dopo una severa penitenza

cigolo

M

marcobri

Guest
Ahi ahi ahi anassagora .. stando al decalogo del prato consegnato sul monte sacro al profeta greenthumb hai infranto come minimo il secondo comandamento e probabilmente anche il terzo

1. Il tuo prato dovrà essere più verde di quello del vicino
2. Non irrigare ne di sera ne ogni giorno
3. Somministra 15mm d'acqua per irrigazione
4. Non rasare il prato più di 1/3 dell'altezza totale
5. Mantieni la lama della rasarba affilata
6. Usa solo sabbia silicea
7. Concima col giusto prodotto rispettando i programmi di fertilizzazione
8. Non usare concimi a pronta cessione
9. Spargi il concime uniformemente metà in un verso, metà incrociando il passaggio
10.Mantieni il prato sempre in perfetta forma

Pentiti per i tuoi peccati, padre tonio siuramente ti assolverà dopo una severa penitenza

cigolo
ah ah questa me la metto come firma nuova:lol:

Alto