• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione in vacanza

elemauvero

Aspirante Giardinauta
vicino a me c'è un ottimo centro bonsai che fa la pensione estiva a prezzi contenuti, da 4 euro per i vasi fino a 30cm. fino a 8.50 euro per i vasi sopra i 50 cm. a settimana e stando via solo 10 gg, forse sarebbe la soluzione più economica, solo che non vorrei sballottarli in macchina avanti e indietro...ecco perchè pensavo che il gel potesse andare, solo che bisogna azzaccare la porzione di gel da mettere nel vaso...ma nessuno l' ha mai provato, accidenti??
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
ti riferisci alla Nippon Bonsai di Seregno per caso?

4€ a settimana per ogni vaso inferiore ai 30cm? mmm interessante.
 

fliege

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono tornato e dopo aver controllato la salute dei miei piccoli eccomi a voi.
Anche se ho letto delle risposte scettiche confermo che stanno in ottima salute.
Il sistema, tra l'altro sta funzionando da circa 20 giorni, per ora no problem.
L'unica cosa da risolvere è la nebulizzazione che sto studiando,
ma andando per gradi spero di arrivare anche a questo.
Come promesso posto le foto sperando che siano più esplicative delle parole.

temporgocclt0.jpg

pompagoccke6.jpg

tanicatubigocctm5.jpg

olivogoccuh0.jpg

mugogoccur0.jpg

acerogoccuk7.jpg

zelkovagocchd0.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
Miiiii ma sei un ficoooo...grande grande. Ma sai che la pompetta...ce l'ho. mi sa che è uguale alla tua. la usavo quando facevo il presepe con l'acqua che scendeva da un ruscello....:D:D.
ma rimembrami una cosa.....il tuo sistema com'è...cioè come esce l'acqua? super nebulizzata ogni tot ore o esce goccia goccia? :confuso:

comunque mi piace il tuo sistema. quasi quasi appena ho tempo, mi ci metto e studio bene cosa comprare e come farlo.
 

fliege

Aspirante Giardinauta
Questo sistema funziona goccia a goccia, ho provato prima di posizionare i vasi e fatto la regolazione dei gocciolatoi per stabilire la quantità in proporzione al bonzo e decidere il tempo di esercizio.
Importante fare il circuito ad anello in modo che la pompa faccia circolare l'acqua e quella in eccesso ritorna al serbatoio.
Resta da vedere ora tra quanto tempo sarà necessario pulire i gocciolatoi dal calcare, peraltro facilmente ispezionabili, ma penso che la stagione estiva la fanno tranquillamente.
Basta prima di partire per le vacanze fare un controllo accurato per avere un funzionamento sicuro.

Per la nebulizzazione dovrò studiare un sistema diverso anche perché c'è bisogno di pressione che questo sistema non ha.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe io userei acqua demineralizzata....per non lasciar a secco anche le carnivore. quindi problema calcare risolto :).
e ma per aumentare la pressione ci vorrebbe? una pompa più potente? non me ne intendo di ste cose...quindi vado un pò a intuito...cioè a caso:D
 

fliege

Aspirante Giardinauta
L'acqua demineralizzata è una buona idea, ma la tanica dove l'acqua ha la possibilità di rimanere diverso tempo prima di essere prelevata permette al calcio di depositarsi e non entrare in circolo. Poi dipende da quanto dura è l'acqua che si usa.

Sto provando per la nebulizzazione un impianto parallelo con pompa presa da una vecchia macchina espresso.
fino a 6 bonzi fa una pioggia finissima anche se non proprio nebulizzata.
ora devo trovare una pompa che mi dia più pressione per nebulizzare al meglio, ma ho già un'altra idea con cui si potrebbe creare la pressione con un mini compressore, ora è troppo presto per dare risultati, ma le prospettive sono buone...
a presto.
fliege
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
interessante, il fatto che si possa usare acqua non delle condutture è davvero una ****ta e credo risolverebbe i miei problemi di scarsa pressione dell'acqua.... complimenti
 

Lele85

Apprendista Florello
grazie fliege. una sola domanda...per il temporizzatore...dici che uno di questi vada bene...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=310060208439&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=021
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200226380001&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010

@marchese: ma il tuo sistema senza corrente invece? perchè sarebbe una gran cosa un sistema che vada senza corrente...per evitare inconvenienti come black out, o altre caxxate varie. poi metti che un giorno piove, lasciare il temporizzatore con una presa della corrente all aperto....la vedo ardua. Mi sa di cortocircuito assicurato. Quindi se c'è un'alternativa senza corrente, sarebbe buona cosa. mal che vada, faccio na preghiera a san gennaro e compro il temporizzatore per combattere la pioggia. :)
 

Lele85

Apprendista Florello
ma il migliore tra i due qual'è? il secondo?

mentre per i gocciolatoi? li prendo in un normalissimo fai da te tipo leroy merlin & garden etcetc? giusto?
 

fliege

Aspirante Giardinauta
A sensazione il secondo mi sembra più serio,
Per i gocciolatoi vanno bene sia Claber che Gardena,
Vedi tu nel più vicino Brico o OBI cosa ti conviene di più.
Io ho scelto per i gocciolatoi i Claber regolabili, mentre sto facendo prove per la nebulizzazione con i gardena.

Almeno per par condicio accontento i due maggiori produttori. :eek:k07::crazy:
 

Lele85

Apprendista Florello
ehehhe. ma quindi te che faresti? 2 impianti diversi? uno per i gocciolatoi e uno per i nebulizzatori?
comunque domani provo ad andare a vedere....l'OBI non so manco che sia. il brico si, ma ora non ricordo dove sia qui in zona. ormai qui si diffondono leroy merlin a go go
 

fliege

Aspirante Giardinauta
Si, anche perché l'innaffiatura può andar bene una volta al giorno ma le nebulizzazioni potrebbero essere di più e in orari diversi.
Inoltre c'è la possibilità di modificare a seconda della stagione e delle condizioni climatiche locali.
 

Lele85

Apprendista Florello
Riuppo sta discussione per sapere....ma marchese...quella roba che hai preso su ebay funziona o no allora? :confuso:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Io quando vado in ferie mi affido al papà che va tutte le sere a nutrire i gatti... così ne aprofitta e innaffia i bonsai... :) Funziona ed è economico!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Io quando vado in ferie mi affido al papà che va tutte le sere a nutrire i gatti... così ne aprofitta e innaffia i bonsai... :) Funziona ed è economico!

ma è programmabile? Quanti cicli di annaffiatura puoi impostare? Ma va a batteria? :D
 
Alto