• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione dopo diserbo

lamantino

Aspirante Giardinauta
ieri sera finalmente, ho dato il diserbante (sedgehammer) contro il cyperus che stava crescendo rigoglioso in mezzo alla mia festuca:burningma...
quanto devo attendere prima di irrigare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Minimo consigliato 2gg, comunque il principio attivo viene per la gran parte assorbito nelle prime 4 ore ... se il prato è in sofferenza idrica non attendere 2gg ma irriga la mattina successiva.

cigolo

Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
Minimo consigliato 2gg, comunque il principio attivo viene per la gran parte assorbito nelle prime 4 ore ... se il prato è in sofferenza idrica non attendere 2gg ma irriga la mattina successiva.

cigolo
Anche io avevo programmato 2 gg ma poi ho programmato tre dpo il messaggio sopra. Comunque ho fatto la prova dei vasetti e risulta 20 ml nelle aree meno irrigate e 40 ml in quell è più irrigate.va bene.cigolo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai un prato inglese (scusa ma non lo ricordo) scendi a 15ml. ad ogni ciclo d'irrigazione nele zone meno irrigate

cigolo

Esperto Sez. Prato
ml (millilitri) o mm (millimetri)? Va misurata l'altezza dell'acqua nei recipienti (quindi l'altezza in millimetri mm) e non il volume (ml).

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
ml (millilitri) o mm (millimetri)? Va misurata l'altezza dell'acqua nei recipienti (quindi l'altezza in millimetri mm) e non il volume (ml).

cigolo

approfitto per chiedere delucidazioni :

scusate l'enorme ignoranza ma propio sta cosa non mi entra in testa:
se utilizzo una lattina diciamo di fagioli piuttosto di una lattina di tonno o altro, se le lattine hanno volumi diversi perchè devo tenere conto solo di mm di acqua che avrò dentro ??
spiegatemelo in parole povere !!
:-( grazie
Cetty

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perche' su solidi regolari(ossia con le basi di uguale superficie) la quantita' d'acqua che entrera' nei contenitori e' la medesima in mm, ad esempio, se prendi una bacinella da bucato, in termini di litri totali raccolti saranno maggiori rispetto ad una scatola di tonno, distribuiti su una superficie maggiore, mentre i mm saranno gli stessi....a meno di variabili come il vento, l'angolo di gittata...ecc

lamantino

Aspirante Giardinauta

cigolo

in mm sono rispettivamente 12 e 24 (12 nelle parti meno irrigate) e 24 nella parti più irrigate

essendo il prato alto dovrei tagliare, posso farlo o devo spettare?

cetty

Aspirante Giardinauta
Perche' su solidi regolari(ossia con le basi di uguale superficie) la quantita' d'acqua che entrera' nei contenitori e' la medesima in mm, ad esempio, se prendi una bacinella da bucato, in termini di litri totali raccolti saranno maggiori rispetto ad una scatola di tonno, distribuiti su una superficie maggiore, mentre i mm saranno gli stessi....a meno di variabili come il vento, l'angolo di gittata...ecc

che cosa complicata :-(
ma supputendo di usare solo le classiche lattine tipo fagioli,pelati ect
quanti mm di acqua deve esserci per presupporre una corretta irrigazione ??
Io ci ho provato a fare i conti, sono andata in tilt

P.s scusami lamentin se approfitto del tuo spazio

lamantino

Aspirante Giardinauta

cigolo
in mm sono rispettivamente 12 e 24 (12 nelle parti meno irrigate) e 24 nella parti più irrigate

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Allora aumenta un po' fino a portare i mm più bassi a 15, non si tagli adue giorni prima e dopo aver eseguito il trattamento

che cosa complicata :-(
ma supputendo di usare solo le classiche lattine tipo fagioli,pelati ect
quanti mm di acqua deve esserci per presupporre una corretta irrigazione ??
Io ci ho provato a fare i conti, sono andata in tilt

P.s scusami lamentin se approfitto del tuo spazio

Appunto 15 mm :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 2gg dal trattamento col Sedgehammer potrai tagliare il prato, tagliando prima rischieresti di asportare parte del principio attivo assorbito dalle foglie e non ancora traslocato al bulbo.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok grazie white,

adesso che ho dato il sedgehammer, quanto tempo deve passare prima di vedere gli effetti?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un paio di settimane. Non preoccuparti per l'efficacia, il cyperus è senza alcuna speranza.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
posso concimare ora? il prato sembra si sia ripreso dopo l'ultimo trattamento con l'ortiva che risale a circa tre settimane fa. se sì, prima taglio e poi concimo?
p.s. ora ho il dubbio se la ripresa sia dovuta all'ortiva o al trattamento precedente con l'opinion (propiconazolo)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa ma mi sono perso....se il prato si e' ripreso, evitetei di stimolarlo con azoto. Se non hai gia' dato il potassio, ormai lo ritengo superfluo. Se sta meglio lascialo tranquillo

Alto