• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazion giardino

pixie72

Aspirante Giardinauta
Bene, vedo che entrando nello specifico ho attirato l'attenzione di s.e.t.d. :)
Grazie per i consigli, servono anche a me per imparare. Sto trovando questo argomento sempre più interessante.

Per quanto riguarda la pressione a 4 bar ho qualche problema?
No, 4 bar di pressione statica vanno benissimo. E' la portata di 20 l/min che non è tantissima, ma con gli MP Rotator vai tranquillo. Tieni presente che, avendo un tasso di precipitazione basso, devi prevedere tempi di irrigazione circa doppi rispetto ai normali irrigatori statici.

Bastano 2 linee cm tubo da 3/4? Le linee devo chiuderle ad anello o posso lasciarle aperte?

I tubi da 25 mm (3/4 di pollice) vanno benissimo. Sicuramente, per come hai steso i tubi, il primo irrigatore avrà pressione piena, metre gli ultimi risentiranno di una certa perdita di pressione e portata, sia per le perdite di carico lungo il tubo, sia per il consumo degli irrigatori precedenti.
Chiudendo la linea ad anello, questo problema si elimina e pressione e portata si stabilizzano su tutta la linea.
Del resto devi comunque scavare per portare il tubo sul lato sinistro del giardino grande e su quello destro del giardino piccolo. A quel punto, scavi qualche metro in più e puoi chiudere le due linee ad anello.
Se leggi la guida all'installazione che ho postato all'inizio, ci sono alcune linee guida su come vanno stesi i tubi e la soluzione che hai adottato tu è fra quelle ritenute "sbagliate".
Tieni presente che, se vuoi innaffiare il gelsomino lungo l'area a cuneo in alto, devi prevedere un'altra linea a cui attaccare (con un riduttore di pressione) un'ala gocciolante o dei gocciolatori. A quel punto potresti anche pensare di bagnare il cuneo con il prato (o qualunque altra cosa) con dei microirrigatori.
 
Ultima modifica:

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Si infatti ho visto sulla guida che era la "soluzione sbagliata" della disposizione delle tubazioni, xò mi dispiaceva toccare il prato (ma visto che ormai ho capito che lo devo fare!!!!)
Non so come ringraziarti pixie72, 6 stato di enorme aiuto!!
Grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa discussione...
Ora non mi rimane che mettermi al lavoro!!!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Si infatti ho visto sulla guida che era la "soluzione sbagliata" della disposizione delle tubazioni, xò mi dispiaceva toccare il prato (ma visto che ormai ho capito che lo devo fare!!!!)
Se, quando effettuai lo scavo, riesci a "ritagliare" delle zolle di prato delle spessore di 5-10 cm, quando hai finito, le puoi riposizionare dov'erano salvando il prato.
Magari cerca di compattare bene la terra dello scavo prima di riappoggiarci le zolle di prato e mettici sopra un po' di sabbia per livellare il fondo ed evitare che rimangano dei vuoti sotto la zolla.
Compatta bene il tutto quando ci hai riappoggiato le zolle e bagna per bene.
In questo modo dovresti riuscire a salvare gran parte del prato.
Io l'ho fatto con discreti risultati. In qualche punto l'erba è seccata un po', ma l'ho salvato quasi interamente. :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Tieni presente che, avendo un tasso di precipitazione basso, devi prevedere tempi di irrigazione circa doppi rispetto ai normali irrigatori statici.
gli mp rotator hanno un tasso di precipitazione tra i 10 e i 12 mm/h contro i 40-44mm/h degli statici normali: i tempi dei rotator devono essere quindi triplicati/qudruplicati rispetto agli statici classici.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
gli mp rotator hanno un tasso di precipitazione tra i 10 e i 12 mm/h contro i 40-44mm/h degli statici normali: i tempi dei rotator devono essere quindi triplicati/qudruplicati rispetto agli statici classici.

Chiedo venia.
Ero convinto che il video postato da Agroecosistemi dicesse di raddoppiare i tempi di irrigazione, ma probabilmente ricordo male.
In effetti non son andato a verificare i dati dei tassi di precipitazione...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Chiedo venia.
Ero convinto che il video postato da Agroecosistemi dicesse di raddoppiare i tempi di irrigazione, ma probabilmente ricordo male.
In effetti non son andato a verificare i dati dei tassi di precipitazione...
in questi gg ho chiesto ad hunter come mai io calcolo dalle tabelle degli mp rotator 3-4 volte i tempi di irrigazione rispetto agli statici e perchè loro nel video indicano solo il doppio del tempo: la risposta (che io rendo semplice per non scendere nei dettagli tecnici :D) è che mp rotator è più efficace come bagnatura e quindi è giusto utilizzare solo il doppio del tempo.
Chiedo quindi scusa per aver sempre detto che ci voleva almeno 3 volte il tempo di lavoro rispetto agli statici: il tempo esatto è il doppio degli statici! :(
ma gli oltre 1.200 pz di mp rotator all'anno che piazziamo e che io dico di triplicare i tempi, come staranno andando?? :D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
in questi gg ho chiesto ad hunter come mai io calcolo dalle tabelle degli mp rotator 3-4 volte i tempi di irrigazione rispetto agli statici e perchè loro nel video indicano solo il doppio del tempo: la risposta (che io rendo semplice per non scendere nei dettagli tecnici :D) è che mp rotator è più efficace come bagnatura e quindi è giusto utilizzare solo il doppio del tempo.
Chiedo quindi scusa per aver sempre detto che ci voleva almeno 3 volte il tempo di lavoro rispetto agli statici: il tempo esatto è il doppio degli statici! :(
ma gli oltre 1.200 pz di mp rotator all'anno che piazziamo e che io dico di triplicare i tempi, come staranno andando?? :D
Sembra che tonio e Agroecosistemi non vedessero l'ora di coglierti in fallo.
:eek:k07:
 
Alto