• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere consigli/ pareri sull'impianto interrato che a breve dovrò realizzare...
Partiamo dai dati idrici, ho una portata d'acqua di 20l x min e una pressione di 3 bar circa.
Lungo tutto il perimetro metterò una siepe di Lauro, togliendo perciò gli angoli con le rose.
Avevo pensato di predisporre l'impianto così:
Pozzetto con 3 elettrovalvole. Una per un tubo gocciolante e 2 per gli irrigatori statici divisi in 2 zone.
Che dite?
IMG_5054.JPG IMG_5056.JPG IMG_5057.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Dovrebbe andare bene il progetto che hai fatto. Anche le elettrovalvole sono buone.
Però ti consiglio di rimuovere il link al sito di vendita che è vietato da regolamento, lascia tranquillamente solo il modello o il link alla pagina del produttore
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così' ad occhio. Se le gittate sono quelle disegnate io penso che non va troppo bene (1")chi bagnera' il piede dei 2 irrigatori a 360" ? E di quelli a 90"? (2")Non pensi che in alto sulla linea degli irrigatori a 360"ne manca n.1 a 180" ? (3") per le misure 2.98x2.28 penso che di irrigatori dovresti installare n. 4.
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Ho capito, non avevo considerato che la base degli irrigatori non è irrigata dall'irrigatore stesso.
Dovrò aggiungerne un pò per coprire tutto allora. Spero la portata basti però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Oltretutto mi è venuto un dubbio...
Avevo pensato di montare come irrigatori i rainbird s1800, che danno come gittata massima 5,5m.
Io per stare largo ho calcolato nei 360 il diametro di 4,5m ( per stare largo) ma ora mi viene il dubbio si riferisca al raggio e non al diametro
Corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così ad occhio penso tu abbia diverse alternative per disegnarlo (1)con n. 14 irrigatori statici con gittata m.l. 3.30 circa. (2)con 12 irrigatori di cui 4 irrigatori dinamici + 8 statici. (3) con 10 irrigatori statici di cui n. 6 con gittata m./l. 4.45 + 4 con gittata m./l 2.30 circa ecc. ecc.
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Allora, ho modificato il progetto.
Ho aumentato il raggio che prima avevo calcolato a metà e ho aumentato gli irrigatori.
Come portata dite che 20 l/m siano sufficienti?
pianta x giardino_completa modif.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Guarda gli mp rotator per gli spazi stretti, c'è una serie specifica per strisce che mi pare faccia 1,4m in profondità e 5m in lunghezza
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Una domanda:
In teoria la portata di acqua di ogni singolo irrigatore cambia in funzione dal raggio di gittata che regolo.
Come faccio a sapere in fase di progettazione se una linea di 4/5 irrigatori con gittate diverse è sufficiente per farli funzionare tutti al meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Una domanda:
In teoria la portata di acqua di ogni singolo irrigatore cambia in funzione dal raggio di gittata che regolo.
Come faccio a sapere in fase di progettazione se una linea di 4/5 irrigatori con gittate diverse è sufficiente per farli funzionare tutti al meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trascura gli effetti della gittata che imposti.
Si potrebbe anche calcolare ma bisogna avere qualche conoscenza di fluidodinamica avanzata
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono così ignorante in materia
Sto confrontando le tabelle di vari irrigatori sia statici che dinamici per capire quali siano i più adatti al mio impianto, ma non mi capisco con il calcolo della portata.
Questa è la tabella dei mp rotator dell'hunter http://www.hunterindustries.com/it/product/testine/mp-rotator
È questa della serie 3500 della rain bird https://www.rainbird.it/prodotti/irrigatori-dinamici/serie-3500
Mi trovo valori completamente diversi.
Cosa devo considerare per fare i calcoli? I m3/h? E come li converto in l/m?
Scusate l'ingnoranza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Astaroth666

Aspirante Giardinauta
Perciò io con 20l/m ho una portata di 1,2 m3/h
In teoria sommando tutti consumi degli irrigatori in una linea non devo superare questo valore...
Giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto