• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvole

Andrea Mangia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho un giardino con pozzetto interrato e 4 elettrovalvole collegate ad una centralina Orbit che fa partire le quattro aree di irrigazione. Tutto ha funzionato perfettamente da tre anni , fino a qualche giorno fa. Improvvisamente tutti e 4 i circuti partono contemporaneamente basta che arrivi acqua nell'impianto (anche se non siamo in orario di irrigaqzione), ho provato a portare in off la centralina, ho provato a chiudere manualmente le elettrovalvole ma non cambia nulla , addirittura ho tagliato uno dei fili di alimentazione di una valvola, ma continua ad uscire acqua da tutti e quattro i circuiti. Fra l'altro due delle quattro elettrovalvole sono nuove, cambiate circa 2 mesi fa , perchè le vecchie perdevano, rimontate e tutto è partito come al solito, mi sembra veramente un mistero. Qualcuno ha qualche idea e mi può aiutare? Grazie
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Chi ha cambiato le valvole due mesi fa? Stesso modello delle smontate? Se l'acqua esce anche con elettrovalvole chiuse manualmente, perderanno sicuramente... Potresti smontarne una e pulirla per vedere se continua a perdere, nel caso tu risolva le devi pulire tutte e cercare di capire perché si sporcano... Tubi arrugginiti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non me ne intendo particolarmente, ma se anche a fili tagliati l’acqua passa vuol dire che le elettrovalvole sono del tipo ”normalmente aperto” cioè se sono spente passa acqua
quindi per deduzione la centralina, che con almeno 2 delle elettrovalvole ha sempre funzionato normalmente, non dà il comando di chiuso, sembra che non funzioni
non ho idea di cosa debba fare la tua centralina, ma visto che hai verificato le elettrovalvole, deduco che a vista ti sembra funzionare regolarmente, quindi i casi sono due, o il problema è elettronico e/o di programmazione, e lì non saprei che consigliarti
o il problema è nei collegamenti tra la centralina e le elettrovalvole, ma poichè non ne va nessuna, dovrebbe esserci un solo cavo che porta i comandi che per un motivo qualsiasi non è più alimentato e quindi non ricevono le informazioni necessarie
 
Alto