Bhe 3 atm non è che siano proprio tante.....anzi a essere sinceri sono poco di piú del necessario / appena giuste per quell'impianto e dato che la pressione é appena il giusto e che é inutile ricordare che mentre le perdite di carico provocate dai suoi vari componenti sono un dato praticamente fisso ( per conformazione /diametri ecc propri e immodificabili ) sará anche vero che tale percentuale , definita da te ..... "impercettibile " ..diventa, però un aggravante che aumenta in maniera inversamente proporzionale a seconda della diminuzione dei dati della pressione e della portata disponibili.....
INFATTI DATO che questo impianto non arriva a 3 atmosfere ma bensì SOLO A 2.2 ATM e che la sua portata è altrettanto bassa attestandosi a soli 30 lt min.....
ogni minima perdita di carico risulterà "importante "....fosse anche solo nelle "derivazioni"....
E questa non è l'unica cosa da tener presente. ...
infatti, per essere precisi, andrebbe anche aggiunto che ogni angolo, strozzatura, raccordo sono esattamente i punti dove con l'uso e nel medio/lungo tempo si depositerà e si incrosterà il calcare aumentando cosi le perdite di carico ......più raccordi e/o gomiti ci metti più la perdita di carico sarà consistente, ci aggiungiamo un filtro o due e immancabil salti di pressione.....e probabilmente potrebbe diventare tanto deleteria che in un annetto e mezzo /due.... i pop - up non riusciranno a funzionare a dovere....magari cominceranno, ad esempio a non riuscire più ad alzarsi del tutto o, se si è più fortunati ( o non si hanno pop-up)..."solo" a diminuire la gittata .....
Questo intendevo, certo con il tuo "sistema" è "più facile...." quando e per chi "monta" ....poi quando "si usa " le cose possono cambiare.....a me basta anche solo la possibilità per fare una cosa piuttosto che un'altra . ....e ho la netta sensazione che con gomiti extra/aggiuntivi, strozzature dei raccordi e obbligatorio filtro /i ....agli irrigatori già da ora ( da nuovo) potrebbe arrivare una pressione di solo 1,5 , forse 1,8 atm, e non di più.......e per quest'anno ci se la cavicchierà.... ma già dal prossimo, verso metà stagione, si avranno i primi sintomi.....per questo credo che meno ammennicoli ci si metta e meglio è ....... @ mania ....tanto il tubo di linea va tagliato ugualmente , che piaccia oppure no, per far le derivazioni degli irrigatori ..( e in questo concordo meno gomiti e meglio è ... è appunto quello che avevo scritto...)..almeno ci saranno solo quelle e niente altro.... non è questione solo di quei "pochi cm" a cui tu ti riferisci....la questione è complessiva, totale....poco qua poco là, anzi, in irrigazione, leva una goccia qua, una goccia là e basta poco, nel "totale così minimo e stiminzito" di questo impianto, per sfasare tutto....
.... io vedo di pensare al lungo periodo e quando faccio qualcosa a me piace sapere che tal cosa è sicuro che duri nel tempo con meno problemi possibili. ......quindi scusatemi ma io rimango con la mia opinione ....liberi, è chiaro, di fare altrettanto e decidere altrimenti o rimanere sulle vostre....