• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto interrato e tubo gocciolante

bobrock4

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è mia intenzione progettare un impianto di irrigazione.

Le prove di portata dinamica, in 2 giorni diversi, hanno portato a risultati un pò divergenti:
- 1,5 bar 10L/min (giorno 1)
- 1,75 bar 8,5L/min (giorno 2)

Per dimensioni del giardino credo sia necessario dividere in aree da gestire con stazione ed elettrovalvole. Un pozzetto sarebbe da fare in corrispondenza del cerchio blu sotto (rubinetto).

Nel calcolo delle aree, una la dedicherei ad un tubo gocciolante per oleandri e gelsomini.

Parlando e disegnando solo di questa linea adesso, dal pozzetto partirebbe un tubo interrato (quello a matita viola) con una T, per poi uscire all'esterno in 2 rami di tubo gocciolante (a matita nero), uno di circa 13m, l'altro di circa 5m.

Vorrei capire se questa ipotesi di linea per tubo gocciolante (due rami, solo andata) ha senso e la tipologia di tubo (diametro e altro).
Al negozio ce n'è uno da 16mm, 4 L/h

Nel frattempo progetto anche le altre aree, ma già nella prima sorgono molti interrogativi sulla validità delle scelte

Grazie a tutti

Schermata 2021-08-09 alle 16.27.14.png
 
Alto