• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazion giardino

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Giardino.jpg
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Stefano.
Ho acquistato un nuovo appartamento con due piccoli giardi, uno da 10mt. x 6 davanti e uno da 5x3 dietro.
Ho misurato la pressione con manometro (circa 4 bar) e portata (20l/min.)
Ho interrato lungo il perimetro del giardino un tubo da 3/4" (2 linee) collegate ad un pozzetto con elettrovalvole da 9 V tutto della Gardena...
ora il mio problema è la scelta degli irrigatori giusti, numero e posizione!
Qualcuno può darmi qualche consiglio??
Grazie mille!
Stefano
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda, ma hai installato delle elttrovalvole e interrato un tubo prima di decidere quanti e quali irrigatori installare e dove metterli? :martello2
In genere (e a rigor di logica) prima si progetta, ovvero si decide quanti e quali irrigatori usare e dove posizionarli, in conseguenza al numero, al consumo di acqua e alla portata di cui disponi, decidi in quante zone dividere l'impianto.
In conseguenza del numero di zone, decidi quante elettrovalvole e che programmatore acquistare.
In conseguenza al numero e alla posizione degli irrigatori, decidi dove far passare i tubi.
Se ribalti quest'ordine, o sei un superesperto (e hai già in mente tutti i dettagli dell'impianto), o hai molta fortuna oppure rischi seriamente di dover fare il lavoro due volte. :martello:
In ogni caso, il tuo giardino non mi sembra particolarmente complesso.
Dai un'occhiata a questo link:
http://www.irrigazione.com/risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
e capirai da solo quanti irrigatori installare e dove.
La portata di 20 l/min a che pressione l'hai misurata?
 

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Ciao Pixie72, innanzitutto grazie per la risposta...
In teoria ho fatto lo scavo sul perimetro del prato perchè volevo evitare di toccarlo...ho un po' azzardato!!
Hai ragione ho fatto un po' al contrario però lo scavo è ancora aperto quindi eventualmente se dovessi creare un'altra linea non avrei problemi...
La portata di 20 l/min è misurata a 4 bar.
Grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se hai davvero 20 l/min a 4 bar è tanto! Sicuro di questo dato?
Hai misurato 20 l/min con il barometro attaccato mentre segnava 4 bar?
In ogni caso gli irrigatori lavorano a pressioni più basse.
Dovresti misurare la portata a 2.5 bar (valore di riferimento) per calcolare in quante linee dividere l'impianto.
 

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Ho misurato con un secchio da 10 lt e l'ho riempito in 30 sec. senza manometro attaccato.
Subito dopo x caso è passato l'idraulico dal mio vicino e gli ho chiesto se mi misurava la pressione con il manometro e ha misurato 4 bar.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Allora il dato che hai misurato non è significativo.
Gli irrigatori pop-up hanno bisogno di poco meno di 2 bar di pressione altrimenti non si sollevano.
Questo significa che la pressione di esercizio è di poco sopra i 2 bar (in genere si prende 2.5 bar come valore di riferimento).
Quello che ti serve sapere è la portata ad una pressione di 2.5 bar (che sarà inferiore al dato che hai rilevato tu).
Leggiti questo thread: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. spiega come misurare la pressione dinamica.
Probabilmente dovrai aggiungere una terza linea.
 

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Grazie pixie72, prvvedo a calcolare la portata a 2,5 bar poi ti riporto il dato.
Se la portata è ancora più bassa che irrigatori posso installare che consumano basse quantità d'acqua?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Io non sono un grande esperto di irrigazione ed in particolare di modelli di irrigatori.
Premesso questo, da "non esperto" ti potrei suggerire gli Hunter MP Rotator.
Hanno un consumo di acqua inferiore di circa un terzo rispetto ad un irrigatore statico di pari raggio e gittata.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Calcola per bene portata e pressione di esercizio, disegna con degli archi di circonferenza partendo dagli angoli il raggio degli irrigatori cercando di coprire nel miglior modo possibile la superficie, poi dimensiona i settori. Nel giardino di piccole dimensioni, quello 3x5, ti basta un solo settore e quindi una sola elettrovalvola, in quello di maggiori dimensioni te ne occorrono 2, forse 3. Se cerchi tra i siti dei produttori di pop up troverai i manuali con i dati tecnici e i consumi.
CIao
 

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato qualcosa prima perchè ora ho misurato 20l/min a 2,5 bar nel modo indicato da s.e.r.d.
Pensi che con gli irrigatori a basso consumo non riesco a fare una sola linae nel giardino più grande?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Con gli irrigatori a basso consumo ce la fai, in totale dovrebbero consumare circa 11 litri al minuto, ma per avere un getto preciso devi avere una pressione costante su tutta la linea. Se usi gli Mp Rotator della Hunter ti necessitano 2,8 bar costanti mentre il modello Eco Rotator è meno esigente.

Per farti un idea

[video=youtube;ntguNYeEyfw]http://www.youtube.com/watch?v=ntguNYeEyfw[/video]
 
Ultima modifica:

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Considera che se riuscissi vorrei utilizzare solo il percorso perimetrale che ho indicato di circa 30 mt. sul giardino + grande.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con Agroecosistemi, ma da neofita, capisco anche che all'inizio girare per i siti dei produttori può generare molta confusione.
Io potrei azzardare:

Giardino grande
- 4 MP2000 a 90° (testina nera) nei 4 angoli
- 2 MP1000 a 180° (testina bordeaux) al centro dei due lati lunghi
con questi dovresti coprire abbastanza bene l'area trapezoidale più grande e avresti un consumo intorno ai 9 l/min.
Per la zona a cuneo che c'è in alto sono un po' in difficoltà. Potresti mettere 2 MP striscia ai due estremi (uno a striscia destra e uno a striscia sinistra), ma bagneresti anche fuori.
In alternativa forse potresti mettere 2 PS con testina 17A regolando l'arco al minino. In questo caso però dovresti metterli su una linea separata perché gli MP rotator hanno un tasso di precipitazione più basso degli irrigatori statici e non si possono mischiare e comunque anche in questo caso bagneresti anche fuori dall'area da irrigare.
Qui ci vuole il consiglio di un esperto.

Giardino piccolo:
6 MP rotator1000 con il raggio regolato al minino, 4 regolati a 90° nei 4 angoli e 2 regolati a 180° al centro dei due lati lunghi.

Le testine MP rotator si possono montare su una vasta gamma di irrigatori (anche se Hunter consiglia di metterle sui ProSpray PRS40) oppure si possono prendere direttamente gli Eco Rotator (irrigatore con testina MP Rotator preinstallata).
Per stabilizzare la pressione lungo la linea (come consigliava Agroecosistemi) potresti chiudere la linea ad anello.

Io ho preso in considerazione solo Hunter, perché lo conosco meglio, ma anche Rainbird e Toro (e probabilmente anche altre marche) hanno prodotti analoghi.

Comuque rimane valido il consiglio di girare un po' i siti dei produttori, leggere il pdf che ti ho girato all'inizio e leggere un po' di post vecchi di questo forum.
ciao

P.S.: come riferimento: http://www.rain.it/Docs/IR HN MP.pdf
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Giardino grande
- 4 MP2000 a 90° (testina nera) nei 4 angoli
- 2 MP1000 a 180° (testina bordeaux) al centro dei due lati lunghi
con questi dovresti coprire abbastanza bene l'area trapezoidale più grande e avresti un consumo intorno ai 9 l/min.
Per la zona a cuneo che c'è in alto sono un po' in difficoltà. Potresti mettere 2 MP striscia ai due estremi (uno a striscia destra e uno a striscia sinistra), ma bagneresti anche fuori.
In alternativa forse potresti mettere 2 PS con testina 17A regolando l'arco al minino.
Perchè al centro dei lati lunghi metti 2 mp1000 a 180°? metti pure 2 mp2000 sempre a 180°: le 2000 cominciano a lavorare dai 4 mt mentre le 1000 sono impiccate. la zona a cuneo è semplice da fare: non ci si fa il prato! purtroppo queste aree devono essere destinate ad altro: aiuola, siepi, etc...io non capisco cosa vuol dire fare delle strisce di 70cm per 9 mt e destinarle a prato! :eek:k07:

Giardino piccolo:
6 MP rotator1000 con il raggio regolato al minino, 4 regolati a 90° nei 4 angoli e 2 regolati a 180° al centro dei due lati lunghi.
ok...anche se i rotator 1000 partono da 2,4mt! e quindi non lavorano al minimo in questa zona. :eek:k07:

Le testine MP rotator si possono montare su una vasta gamma di irrigatori (anche se Hunter consiglia di metterle sui ProSpray PRS40) oppure si possono prendere direttamente gli Eco Rotator (irrigatore con testina MP Rotator preinstallata).
C'è da tener conto che hunter, oltre a proporre un irrigatore che costa il doppio, consiglia i prs perchè danno per scontato che si abbia molta pressione...con i giardini disgraziati che che ci ritroviamo, con portate e pressioni ignobili, è già tanto che si alzano gli irrigatori: vanno quindi benissimo dei semplici prospray04. se poi mi dite che c'è una pompa dietro da 80lt/min a 5 bar il discorso è diverso!:eek:k07:
 

StefanoElli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli...l ultima domanda... Bastano 2 linee cm tubo da 3/4? Le linee devo chiuderle ad anello o posso lasciarle aperte? Grazie ancora
 
Alto