• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori statici non si alzano più

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da ieri sera, quando ho fatto partire l'irrigazione, ho scoperto che gli irrigatori statici si alzano poco e viene fuori non tantissima acqua.
Il resto delle zone (con irrigatori dinamici) funzionano correttamente.
Essendoci altri impianti che funzionavano ho pensato che fosse magari un problema di mancanza di pressione, però anche questa mattina si è ripresentato il problema.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Ho quasi paura delle vostre risposte ..... :storto:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
La seconda mi fa paura .... significa tirare su il giardino :(

Grazie mille :)

PS. Stavo pensando, è se fosse otturato, c'è la possibilità di tirare via solo gli irrigatori per entrare con una sonda nel tubo, senza "devastare" il prato?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
E' un po' difficile che il tubo si otturi... è molto più facile che ci sia una falla da qualche parte.
Se il problema si presenta solo con gli irrigatori statici ma non con quelli dimanici potrebbe essere una coincidenza, ma potrebbe anche essere un problema di pressione generale.
Ovvero potrebbe essere che non c'è nessuna falla, ma un calo di presione su tutto l'impianto; magari con bassa pressione gli irrigatori dinamici funzionano correttamente, mentre quelli statici no.
Forse, prima di mettersi a scavare, vale la pena considerare anche questa ipotesi.
Che tipo di irrigatori hai?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Per il modello di irrigatori devo vedere (i dinamici sono sicuramente Hunter), però una falla a 6 mesi dall'installazione?!?
La pressione, sinceramente, non mi sembra essere cambiata ....
Spero piuttosto, se perdita deve essere, che un irrigatore si sia svitato .... magari ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho guardato, gli statici sono Rain Bird SERIE 1800 probabilmente perchè gli UNI-Spray hanno una gettata minima troppo alta 2.1mt.

Comunque oggi passa chi l'ha installato (spero proprio vista l'affidabilità) e verifica.
Spero vivamente che sia facilmente risolvibile :mazza:

@Pixie72, non credo poi che sia un calo di pressione, sono gli irrigatori dinamici che hanno bisogno di più pressione per lavorare, o sbaglio? :confused:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
@Pixie72, non credo poi che sia un calo di pressione, sono gli irrigatori dinamici che hanno bisogno di più pressione per lavorare, o sbaglio? :confused:
Non ne ho la più pallida idea :inc:
Per questo ti ho chiesto che irrigatori hai. Sarei andato a controllare le specifiche tecniche e avrei visto se qualcuno poteva lavorare bene anche a basse pressioni, mentre altri no.
In ogni caso era l'unica cosa che mi era venuta in mente a parte un tubo rotto o un raccordo saltato.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Pixie, ho controllato e la pressione minima per i dinamici é la massima degli statici quindi non può essere un discorso di pressione.

Ovviamente il giardiniere non si é ancora visto .... :(


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanti 1800 fai lavorare sotto la stessa zona? che ugello montano? che arco di lavoro hanno?
che modello di dinamici hai installato? quanti dinamici lavorano sotto la stessa zona? che ugello montano?
Molto probabilmente non manca pressione ma portata: se hai 5 dinamici sotto la stessa zona che consumano 3lt/cad hai un consumo totale di 15lt/min. se hai 5 statici sotto la stessa zona che consumano 7lt/min cad hai un consumo totale di 35lt/min.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
quanti 1800 fai lavorare sotto la stessa zona? che ugello montano? che arco di lavoro hanno?
che modello di dinamici hai installato? quanti dinamici lavorano sotto la stessa zona? che ugello montano?
Molto probabilmente non manca pressione ma portata: se hai 5 dinamici sotto la stessa zona che consumano 3lt/cad hai un consumo totale di 15lt/min. se hai 5 statici sotto la stessa zona che consumano 7lt/min cad hai un consumo totale di 35lt/min.

Le uniche risposte che ti posso dare su due piedi sono:
- una zona è con 10 irrigatori statici, 6 con angolo di lavoro a 180° e 4 a 270°
- l'altra zona è con 8 irrigatori dinamici (di cui 2 hunter pgp)
- per il discorso ugello non saprei dirti
Stasera guardo anche la marca degli altri irrigatori dinamici, intanto il giardiniere non è ancora venuto :burningma
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
guarda meglio... negli irrigatori statici: sopra dovresti vedere marca, modello, colore dell'ugello.
nei pgp prova ad alzarne qualcuno e guarda dove c'è l'ugello rosso: guardando frontalmente nella parte dx dell'ugello c'è un numero. potrebbe esserci un numero anche nella parte sinistra (ma non è detto).
posta questi valori.
così a sensazione consuma più acqua la zona con gli irrigatori statici.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
guarda meglio... negli irrigatori statici: sopra dovresti vedere marca, modello, colore dell'ugello.
nei pgp prova ad alzarne qualcuno e guarda dove c'è l'ugello rosso: guardando frontalmente nella parte dx dell'ugello c'è un numero. potrebbe esserci un numero anche nella parte sinistra (ma non è detto).
posta questi valori.
così a sensazione consuma più acqua la zona con gli irrigatori statici.

Allora, ho guardato, per gli statici, sono 10 Rain Bird serie 1800 con la testa verde, non ci sono numeri regolati come scritto in precedenza
I dinamici ci sono 4 PGP con ugello 3 e 4 SRM senza numero sull'ugello, tutti Hunter.
C'è da dire che fino all'altro ieri funzionavano tutti perfettamente.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i 10 ugelli statici consumano, ipotizzando di avere 2 bar di pressione, 48lt/min.
i 4 pgp consumano 13lt/min sempre a 2 bar: ora mancano i 4 srm ma non penso che consumino 9lt/min cad! l'ugello dell'srm è verde e il suo numero è segnato sopra (0,50-0,75-1,0-1,5-2,0-3,0) salvo rotture o tagli del tagliaerba!
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Stasera guardo anche l'ugello degli statici.
Questa cosa della portata però è preoccupante, perchè non vedo rimedio ...
Essendo 8 irrigatori statici allineati si potrebbero cambiare i due di testa con dei dinamici in modo da abbassare la portata totale, o sbaglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sbagli avendo un sistema di erogazione molto diverso ti ritroveresti nell'imbarazzante dilemma se allagare il prato usando i tempi d'irrigazione dei dinamici sugli statici o assetarlo facendo l'inverso.

Ma al collaudo e nei mesi successivi funzionava regolarmente o già zoppicava, l'acqua la spinge un motore o ti affidi all'acquedotto pubblico?
 

tonio

Florello
ma non potrebbero gli statici essere sporchi,succede spesso con gli statici,basta pulire le testine...
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sbagli avendo un sistema di erogazione molto diverso ti ritroveresti nell'imbarazzante dilemma se allagare il prato usando i tempi d'irrigazione dei dinamici sugli statici o assetarlo facendo l'inverso.

Ma al collaudo e nei mesi successivi funzionava regolarmente o già zoppicava, l'acqua la spinge un motore o ti affidi all'acquedotto pubblico?

E' da tre mesi che funziona tutto regolarmente, sia con la pompa nel serbatoio di raccolta delle acque piovane sia con l'acquedotto ....


E se sostituissi gli statici con i dinamici?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' da tre mesi che funziona tutto regolarmente, sia con la pompa nel serbatoio di raccolta delle acque piovane sia con l'acquedotto ....


E se sostituissi gli statici con i dinamici?

tonio potrebbe aver ragione, hai controllato che i filtri non si siano sporcati? smanta la testina, svitando la ghiera in testa) estrai il filtro e puliscilo poi riprova.

HAnno una gittata diversa dovresti eliminarne qualcuno e sostituire gli altri ma non è detto che ti capito alle distanze giuste.

Se l'impianto prima funzionava e ora non più e il resto dell'impianto funziona regolarmente si deve solo trovarer la causa perchéc'è fidati.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i 1800 hanno il filtro sotto l'ugello quindi se fossero anche sporchi si alzerebbero ma senza irrigare!
se non si alzano manca acqua!
io avevo capito che l'impianto funzionava solo con l'acquedotto e non anche con una pompa: quindi se non va in nessuno dei 2 casi penso che sia una perdita da qualche parte nella zona incriminata.
che pompa hai installato?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente, al terzo giorno ....., il giardiniere è passato.
Molto probabilmente, ma io ne sono sicuro al 105%, hanno dimensionato l'impianto esclusivamente in base alle prestazioni fornite dalla pompa ... quindi senza verificare portata e pressione dell'acquedotto :martello2

Innanzitutto ho scoperto di avere 11 irrigatori statici nel circuito incriminato.
Ne hanno chiusi 2 .... che coprono una zona diversa degli altri 9 e questi ultimi si sono sollevati bene come prima ....

Cosa strana è che comunque anche la settimana scorsa, con l'acqua dell'acquedotto funzionavano perfettamente :confused:
Magari può essere che in questo periodo ci sia un calo di pressione o portata e che questo circuito soffra, mah .....

Ho provato a riempire un secchio da 10 litri con il rubinetto portagomma e ci sono voluti 20 secondi quindi una portata di almeno 30lt/min.
La pressione non l'ho provata.

Stasera provo a smontare le testine (se non sbaglio basta svitare la vite sulla testa) e verifico il filtro, sperando che Tonio abbia ragione ......

Grazie per il supporto a tutti :hands13:

Dimenticavo ... un OT, il giardiniere che quando ha posato i rotoli di prato non comprati da lui aveva detto che erano di 2a/3a scelta ..... oggi ha detto che è venuto veramente un bel prato :cool: fine OT
 
Alto