• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori che non si alzano

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo porre un quesito.

Ho installato il mio impianto di irrigazione a 3 zone con elettrovalvole Rain Bird a 9V e Centralina WP4.
Le tre linee funzionano bene, ma in particolar modo ce ne sono 2 che irrigano il prato a rotoli messo da poco.
Su entrambe le linee ci sono 6 irrigatori Claber statici 0-360°.
Una linea quando parte funziona alla perfezione, cioè tutti gli irrigatori si alzano, mentre sull'altra linea ho 2 irrigatori che si alzano pochissimo. La cosa strana è che ci sono sempre 6 irrigatori su questa linea, oltretutto gli irrigatori incriminati sono in ordine i primi 2 come vicinanza alle elettrovalvole.
Altro dato credo rilevante, è che se io a mano li alzo poco, a quel punto si alzano completamente.

Potrebbe essere che siano ... non so diciamo stretti? O è solo un problema di pressione. Anche se il problema di pressione non mi torna considerando che sull'altra linea sempre con 6 irrigatori questa cosa non succede :-(
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Presumo portata/pressione al limite.
Che valori di portata e pressione hai? Che consumo hai x le 2 zone con il problema?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
No allora le zone in tutto sono tre, la terza irriga un'altra zona del giardino.
Invece le due linee identiche con 6 irrigatori ciascuno, in totale 12 (che irrigano il nuovo prato a zolle, una linea va bene, mentre sull'altra i primi due irrigatori presentano questo problema.

Se il problema fosse la pressione/portata com'è possibile che gli ultimi 4 si alzano e i primi 2, i più vicini alle elettrovalvole no? Non dovrebbero semmai essere gli ultimi due a non alzarsi?
 

Mania2

Giardinauta
Come giustamente è stato osservato probabilmente è un problema di pressione. Non ci riporti nessun dato e allora si va solo per supposizioni. se per caso la pressione/portata del tuo impianto è proprio al limite per il funzionamento di 6 irrigatori, potrebbe succedere che se quei due incriminati hanno più attrito interno, non ce la facciano. Hai varie possibilità di verificarlo:
- pulisci la parte mobile e spruzza un po' di spray al teflon sulle parti mobili degli irrigatori, senza avvelenare il prato
- smontane uno e metti un tappo e vedi se il problema si ripresenta
- smontane uno e ci colleghi un manometro e leggi che pressione hai durante l'irrigazione
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
E' sicuramente un problema di pressione, questo perchè avevo provato gli irrigatori nel weekend. Ora che ho impostato i 4 cicli di irrigazione ho visto che durante la settimana si alzano tutti quanti sicuramente perchè in quegli orari le persone sono al lavoro e c'è più pressione in generale.
Sicuramente ne basterà talmente poca in più da far alzare gli irrigatori essendo già al limite.

Quello che cmq non mi torna è il motivo per il quale l'altra linea, sempre da 6 irrigatori anche nel weekend funzionava bene. L'unica cosa è che forse seppur 6 irrigatoti a linea forse la linea con il difetto potrebbe avere il tubo più lungo
 

Crasmen

Florello
Tubazioni più lunghe, più curve, curve differenti.. Tutti motivi per cui ci potrebbero essere perdite di carico per ogni linea.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho capito qual'è stato il problema, gli irrigatori ora funzionano tutti alla perfezione, come quando installai l'impianto prima di interrarlo.

Praticamente tempo fa ci hanno staccato l'acqua per delle bollette non pagate (siamo in 4 su un unico contatore da cantiere), ma noi siamo riusciti ad aprire un pò il rubinetto perchè il sigillo era lento, quindi non c'era pressione massima. Ora che ci hanno tolto il sigillo tutto è tornato alla normalita :whistle:
 
Alto