• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni irrigatori statici non si alzano

Laserone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come da titolo mi trovo in questa situazione:
6 zone con n. 3 Hunter PS04 12A ciascuna.
Impianto di 10 anni sostituiti tutti gli irrigatori statici, su 2 zone 2 irrigatori si alzano e 1 no.
Se chiudo il raggio di irrigazione da 180° a 90° và meglio e si alza.
Gomito e attacco all'irrigatore è tutto ok, pensate che ci sia una rottura nel tubo o una perdita nel giunto tra il tubo primario (1/2") e il secondario (1/4") che và al singolo irrigatore?
P.S. Gli irrigatori che si alzano funzionano regolarmente con una buona pressione.
Grazie.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
In generale, quando ci sono degli irrigatori che non si alzano, è al 99% un problema di scarsa pressione.
Il fatto che riducendo il l'arco di irrigazione la situazione migliori, avvalora questa ipotesi.
Se il problema si è verificato all'improvviso, può voler dire che la pressione generale è calata all'improvviso, oppure che c'è una perdita da qualche parte.
Potresti provare a misurare la pressione e se questa è a posto, non ti resta altro da fare che scavare e andare a cercare la perdita.
Il fatto che il problema si verifichi su due zone può voler dire che la perdita è in un tratto di tubo comune alle due zone, oppure che le perdite sono più di una.

P.S:: i PS04 hanno un attacco femmina da 1/2", sei sicuro di avere un tubo principale da 1/2" con derivazioni da 1/4"? A me sembrano un po' piccoli... e tubi piccoli significa maggior perdita di pressione lungo il tubo.
 

Laserone

Aspirante Giardinauta
Grazie Pixie per la risposta.
Hai ragione mi sono confuso i terminali sono da 1/2" e la dorsale penso da 1".
Se come immaginavo fosse una perdita non è comune perche le zone sono non comunicanti, quindi presumo che siano 2/3 perdite perchè gli statici che fanno fatica ad alzarsi sono 3.
Ho provato a montare una testina per portate inferiori e già vanno meglio.
Faccio una verifica di pressione e poi opero.
Grazie.
 
Alto