• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigatori statici

dam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho appena concluso di montare un impianto ad irrigatori statici in un prato di circa 100mq: in sintesi sono tre linee parallele (tubo da 25mm) comandate da tre elettrovalvole (due linee hanno 7 irrigatori hunter da 3,5metri e una line centrale con 4 irrigatori hunter da 3,5metri.

Questo lo schema:

schema-impianto.jpg


Zona elettrovalvole (3 per irrigatori + 1 per ala gocciolante):

impianto-irrigazioine.jpg


Questa i dati dell'autoclave:

autoclave.jpg


Foto di un irrigatore statico:

irrigatore.jpg


Avrei alcune domande:

1) se accendo tutte e tre le linee assieme sembra non esserci abbastanza pressione e gli irrigatori non si alzano a sufficienza e non funzionano a dovere. Se accendo due linee su tre (anche le due linee con 7+ 7 irrigatori) funzionano bene. Secondo voi quale può essere il problema?... esiste un modo per calcolare se l'autoclave regge 7+7+4 irrigatori?

2) vorrei provare a stoppare due irrigatori della linea centrale, per me sono superflui, per vedere se il problema al punto 1 si risolve... per fare una prova veloce senza scavare esistono dei tappi che si mettono al posto della testina dell'irrigatore per fermare l'emissione di acqua?

3) Nel caso in cui tutti gli irrigatori funzionassero accesi insieme non trovate superfluo avere tre valvole distinte per le singole linee (la cosa mi è stata suggerita dal venditore di materiale...). Potrei semplificare l'impianto lasciando una sola elettevalvola per pilotare insieme le tre linee?

grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così in modo elementare per calcolare il tutto basta guardare le schede tecniche sia del motore che degli irrigatori, nel tuo caso controlla bene i valori dn1 e dn2 del motore poi controlla il consumo di tutti gli irrigatori a 90° a 180° ecc.ecc. così ad occhio senza calcolare altro penso che non ce la puoi fare con 1 solo settore
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io farei la classica prova del rubinetto nel punto da dove partono le elettrovalvole per misurare la pressione dinamica (quanti litri al minuto escono mantenendo i 2 bar ) dopodichè si valuta quanto consumano gli irrigatori (sempre a 2 bar) in base al modello/portata/apertura.
E' chiaro che tre elettrovalvole non servono se fai partire tutto insieme :). Una delle mie linee di irrigazione ha 16 pop-up ma buona parte sono a piccola portata.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
allora...a grandi linee (non ho guardato la scheda tecnica) è una pompa da 40lt/min a 3 bar.
Ma non capisco perché, come al solito, prima fate un impianto e dopo cercate come ottimizzarlo! tra l'altro sono 3 zone che al massimo andranno 10 minuti...non vedo grossi problemi a lasciare l'impianto così com'è.
Più che altro sistemerei il collettore con le elettrovalvole...devono essere tutti paralleli i tubi in uscita: così sforzi sul collettore stesso e non so quanto possa durare.
 
Alto