• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una zona di irrigatori fatica ad alzarsi, ma se la aiuta poi parte

fizz

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho fatto un'altra prova seguendo alcuni vostri consigli. Ho constatato che la zona con 4 irrigatori, una volta aperta l'acqua,ha il manometro che segna circa 2.5 atmosfere... Dopo un paio di minuti che buttano fuori acqua senza alzarsi, gli irrigatori si alzano tutti e 4 ed il manometro segna 3 atmosfere... Quindi, direi che manca un po' di spunto in partenza... Le altre zone, infatti, per partire scendono meno come pressione e gli irrigatori si alzano subito, dopo pochi secondi, e non dopo un paio di minuti che buttano acqua.
Come ugelli sulla zona da 4 irrigatori monto già solo degli 1,tranne un irrigatore che ha un 2 perché ha una zona leggermente maggiore e meno coperta da irrigare... Quindi faccio fatica a scendere ulteriormente...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente...(..dico la mia...)
potresti tranquillamente risolvere non cambiando le testine ma proprio sostituendo in toto i 4 irrigatori con altri 4 meno esigenti di pressione e portata per funzionare....dato che par molto chiaro che quelli che hai adesso necessitano di almeno 3 atm ( poco meno) per alzarsi.....

quali te lo potranno sicuramente dire e consigliare i guru dell'irrigazione dei prati di questa sez.
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
Altre soluzioni meno drastiche? Tipo un vaso di raccolta a monte delle elettrovalvole? Non vorrei disfare il prato appena fatto, se possibile
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che il problema é solo di pressione non sufficiente a dare lo spunto per partire alla zona con 4 irrigatori? Domani sentirò il fornitore del materiale per sentire se ha da propormi una tipologia di irrigatore differente per ovviare al problema.
 

Mania2

Giardinauta
Questa sera ho fatto un'altra prova seguendo alcuni vostri consigli. Ho constatato che la zona con 4 irrigatori, una volta aperta l'acqua,ha il manometro che segna circa 2.5 atmosfere... Dopo un paio di minuti che buttano fuori acqua senza alzarsi, gli irrigatori si alzano tutti e 4 ed il manometro segna 3 atmosfere... Quindi, direi che manca un po' di spunto in partenza... Le altre zone, infatti, per partire scendono meno come pressione e gli irrigatori si alzano subito, dopo pochi secondi, e non dopo un paio di minuti che buttano acqua.
Come ugelli sulla zona da 4 irrigatori monto già solo degli 1,tranne un irrigatore che ha un 2 perché ha una zona leggermente maggiore e meno coperta da irrigare... Quindi faccio fatica a scendere ulteriormente...
ho il sospetto che il tuo manometro possa essere un pò starato perché 2.5 atm di pressione dinamica sono parecchie e non ci dovrebbe essere alcun problema di sollevamento.
Comunque l'importante è che funzioni.
Considera che per cambiare irrigatori, avendo quasi tutti l'avvitatura da 1/2 pollice, basta che lo sviti e ne riavviti un altro, non dovresti minimamente danneggiare il prato.
Per esempio se mettessi delle testine tipo Rotator, che si montano sul corpo di uno statico, queste richiedono circa la metà dell'acqua di un dinamico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mania2 a me invece era venuto anche il sospetto sulla distanza e il diametro delle tubazioni ( sbagliate o mal dimensionati/e) tra il manometro e l'impianto vero e proprio con relative perdite di carico....mancando quasi tutte le specifiche/descrizione e sulla componentistica dell' impianto ....

tutto ci può stare giusto?
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
mania2 a me invece era venuto anche il sospetto sulla distanza e il diametro delle tubazioni ( sbagliate o mal dimensionati/e) tra il manometro e l'impianto vero e proprio con relative perdite di carico....mancando quasi tutte le specifiche/descrizione e sulla componentistica dell' impianto ....

tutto ci può stare giusto?
giusto, senza sapere come è fatto l'impianto e dove sta il manometro, difficile capire.
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Sentito oggi il fornitore. Mi dice che io troppa poca pressione e/o portata. Però, rispetto al progetto originario, dive avrei dovuto installare i getti da 3 e da 2,li ho messi da 1 e da 2,quindi richiedo già molta meno acqua. Proviamo ancora a vedere se il difetto è nell'elettrovalvola, prima di rifare l'impianto a livello strutturale. Appena riesco, posso postare una foto del progetto, in ogni caso la linea di cui si parla avrà massimo 50/60 metri di tubo, direi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
NON DEVI rifare l' impianto....
devi solo sostituire 4 irrigatori
....non le testine ( quelle definite da te " getti da 1 o da 2 o da da 3..." SONO LE TESTINE) ma tutti gli irrigatori , COMPLETI, e cambiarli con un tipo e modello diverso se serve anche di marca diversa con degli irrigatori ( completi compreso il corpo) meno esigenti per caratteristiche , per meno bisogno di portata e di pressione....
....e l' impianto rimane tale e quale. ..ma con un bel filtro a rete prima delle E.VALVOLE....
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Siete stati gentilissimi nel darmi un aiuto, vi aggiorno sulla situazione. Ieri ho avuto la possibilità di testare le elettrovalvole, scambiandole tra loro e l'esito é stato che due sono risultate non correttamente funzionanti. In particolare, una era quella che pilotava la zona con i 4 irrigatori che non si alzavano. Sostituita l'elettrovalvola con una nuova e, per il momento, pare funzionare. Unica cosa che ho notato e vi chiedo se possa essere normale: le zone con 3 irrigatori si sollevano subito appena si apre l'acqua, mentre quella da 4 impiega circa 20-30 secondi per sollevarsi. É normale che ci voglia qualche secondo in cui gli irrigatori buttano male prima di sollevarsi, se la zona richiede più acqua? Grazie
 

Mania2

Giardinauta
Ciao a tutti! Siete stati gentilissimi nel darmi un aiuto, vi aggiorno sulla situazione. Ieri ho avuto la possibilità di testare le elettrovalvole, scambiandole tra loro e l'esito é stato che due sono risultate non correttamente funzionanti. In particolare, una era quella che pilotava la zona con i 4 irrigatori che non si alzavano. Sostituita l'elettrovalvola con una nuova e, per il momento, pare funzionare. Unica cosa che ho notato e vi chiedo se possa essere normale: le zone con 3 irrigatori si sollevano subito appena si apre l'acqua, mentre quella da 4 impiega circa 20-30 secondi per sollevarsi. É normale che ci voglia qualche secondo in cui gli irrigatori buttano male prima di sollevarsi, se la zona richiede più acqua? Grazie
non conoscendo com'è il tuo giardino posso solo fare un'ipotesi. Se per caso la zona con 4 irrigatori sta leggermente in discesa o più in basso (o c 'è una piccolissima perdita su qualche giunto) allora una volta spenta l'irrigazione i tubi si potrebbero un pò svuotare. A questo punto all'accensione, prima che il circuito vada di nuovo in pressione, ci vorrebbe un pò; ma è solo un'ipotesi.
Comunque se verifichi le pressioni durante il funzionamento delle varie zone, è meglio.
 

fizz

Aspirante Giardinauta
In teoria i tubi si svuotano, perché c'è una valvola su ciascuno di essi che, quando non sente la pressione, si apre e svuota il condotto. Però la stessa cosa dovrebbe accadere sulle altre zone. Forse, però, la zona con 4 irrigatori impiega di più a riempire di nuovo i tubi?
Mi pare che, l'ultima volta che avevo controllato, la pressione sulla zona con 4 irrigatori fosse leggermente più bassa di quelle con 3.
 

simchamo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho lo stesso problema. Ho 9 irrigatori rainbird 3504 (3 ugelli da 1.5, 4 da 0.75 e 3 da 1) alimentati ad anello con un tubo da 32mm, che a sua volta questo anello è alimentato ad una distanza di 40 mt dall'acquedotto e/o pompa con acqua da canale.
L'impianto ha sempre funzionato bene irrigando con l'acquedotto (4 bar di pressione in partenza e 45lt/min in fondo) ora invece ha dei problemi nel sollevamento degli irrigatori.. possono passare anche 2/3 minuti perchè di alzino.. una volta alzati irrigano bene.. se invece collego la pompa che pesca dal canale funziona tutto bene.. che sia un problema di portata? Se cambio gli ugelli mettendoli più piccoli potrei risolvere questo problema? Siccome ho anche una valvola di drenaggio interrata in fondo all'anello, circondata da sassi grossi, potrebbe essere quella che non chiude bene? Che prove potrei fare?Ho fatto le prove anche di notte ma non cambia nulla.. a volte di alzano subito e a volte no.. Grazie
 

Mania2

Giardinauta
faccio delle ipotesi:
- irrigatori sporchi e scorrono male, prova a pulirli quando sono alti e al limite spruzzare un filo di lubrificante per plastica tipo teflon
- pressione/portata dell'acquedotto un pò bassa, il fatto che con la pompa tua vada bene lo confermerebbe. monta un pressostato lungo il circuito e verifica la pressione mentre irrighi sia con acquedotto che con pompa.
rimedi: se monti degli ugelli più piccoli sicuramente aiuti se il problema è la portata/pressione. fai delle prove cambiandone uno per volta.
 

simchamo

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato i 3 ugelli da 1.5 con degli ugelli da 1.. ho misurato la pressione vicino all'irrigatore e mi da 1.7bar, appena salgono tutti torna a circa 3 bar... ho fatto anche la prova a tappare 2 irrigatori ma non cambia molto.. ma è normale che esca molta acqua dai lati prima che si alzino? Esistono altri irrigatori che iniziano a lavorare a pressione minore? i rainbird 3504 iniziano a 1.7 quindi sono al limite..
 

Mania2

Giardinauta
Se esce acqua lateralmente al cilindro che si solleva non va bene. Forse la guarnizione è consumata e non tiene. Per questo fanno fatica ad alzarsi. Ne hai uno nuovo da sostituire e vedere se esce anche a lui?
Le testine MP Rotator necessitano di meno acqua e sono molto precise nel getto. Ne puoi provare una ma devi cambiare anche la base a cui si avvita.
 

simchamo

Aspirante Giardinauta
Se esce acqua lateralmente al cilindro che si solleva non va bene. Forse la guarnizione è consumata e non tiene. Per questo fanno fatica ad alzarsi. Ne hai uno nuovo da sostituire e vedere se esce anche a lui?
Le testine MP Rotator necessitano di meno acqua e sono molto precise nel getto. Ne puoi provare una ma devi cambiare anche la base a cui si avvita.
ma in tutti gli irrigatori dinamici che ho esce acqua lateralmente allinizio, poi quando si alzano non esce più..
 
Alto