• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una zona di irrigatori fatica ad alzarsi, ma se la aiuta poi parte

fizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho realizzato il mio primo impianto di irrigazione, ma ho un problema.
Esso è costituito da tre zone: due con 3 irrigatori dinamici ciascuna ed una con 4 irrigatori dinamici. Irrigatori Rain Bird 3500 comandati da elettrovalvole e computer per gestire l'irrigazione.
Il mio problema è che, molte volte, facendo partire la zona composta da 4 irrigatori, essi non si alzano, ma erogano acqua "a casaccio", allagando la zona prossima agli irrigatori, ma senza riuscire a sollevarsi e lavorare correttamente.
Su consiglio, ho già smontato completamente, lavato accuratamente e rimontato l'elettrovalvola che comanda la zona per ben due volte. Appena la rimonto, alla prima accensione, il problema sembra risolto, ma poi non va di nuovo.
Inoltre, la cosa strana è che, appena faccio partire la zona, se aiuto anche solo uno dei 4 irrigatori a sollevarsi, accompagnandolo con la mano, poi gli altri 3 si alzano subito anche loro ed irrigano correttamente per tutti i minuti necessari.
Sapete dirmi come mai?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti,
ho realizzato il mio primo impianto di irrigazione, ma ho un problema.
Esso è costituito da tre zone: due con 3 irrigatori dinamici ciascuna ed una con 4 irrigatori dinamici. Irrigatori Rain Bird 3500 comandati da elettrovalvole e computer per gestire l'irrigazione.
Il mio problema è che, molte volte, facendo partire la zona composta da 4 irrigatori, essi non si alzano, ma erogano acqua "a casaccio", allagando la zona prossima agli irrigatori, ma senza riuscire a sollevarsi e lavorare correttamente.
Su consiglio, ho già smontato completamente, lavato accuratamente e rimontato l'elettrovalvola che comanda la zona per ben due volte. Appena la rimonto, alla prima accensione, il problema sembra risolto, ma poi non va di nuovo.
Inoltre, la cosa strana è che, appena faccio partire la zona, se aiuto anche solo uno dei 4 irrigatori a sollevarsi, accompagnandolo con la mano, poi gli altri 3 si alzano subito anche loro ed irrigano correttamente per tutti i minuti necessari.
Sapete dirmi come mai?
Grazie
Scarsa pressione in avvio, non riescono ad avere lo spunto per alzarsi.
Ti potrei fare lo stesso esempio, se capisci qualcosa di elettronica, con il funzionamento di un solenoide. Puoi anche avere l'intensità di mantenimento per farlo funzionare, ma se non hai quella di picco per dargli lo spunto iniziale esso non funzionerà :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Come si può risolvere? Ho già provato ad installare dei getti più piccoli, scendendo da 3 a 1...
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Collegato ad acquedotto. Portata circa 35 litri al minuto. Ho seguito il progetto che mi ha fatto chi mi ha fornito il materiale, in quanto non sono un esperto, per questo motivo ho messo 4 irrigatori sulla medesima zona. Ora disfare tutto é un problema...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) gli acquedotti domestici NON HANNO MAI ne la portata ne la pressione costante.....

2) il solo dato dei 35 lt/min. NON É sufficiente ....serve per il tuo problema che quei 35 lt siano spinti da una buona e costante pressione....

3) se la prova la fai a notte inoltrata il tutto funziona??
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho ancora provato di notte..
Occorrerebbe conoscere anche la pressione, immagino?
 

fizz

Aspirante Giardinauta
In realtà da quando ho smontato e lavato l'elettrovalvola la situazione é migliorata... Prima infatti gli irrigatori di quella zona perdevano sempre un filo di acqua anche quando l'impianto era ormai spento da ore.. Ora invece quel problema si é risolto. Potrebbe essere che ci sia ancora altra sporcizia ad ostruire e non far lavorare bebè gli irrigatori? Anche se é tutto nuovo montato da pochi giorni..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non hai montato un filtro a monte del tutto....(ci DEVE sempre essere...)
lo sporco ci sta di sicuro....

e si la pressione é mooolto importante...
non solo...é solo in base a quella pressione ( chiaro assieme alla portata) che dopo va assemblato/calcolato l'impianto e vanno scelti i vari componenti ed irrigatori....


crasmen , Mania2 , il guru/moder. di sez. s.e.t.d. e altri ti sapranno guidare e vedranno di consigliarti al meglio
....ciao
marco
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
se non hai montato un filtro a monte del tutto....(ci DEVE sempre essere...)
lo sporco ci sta di sicuro....

e si la pressione é mooolto importante...
non solo...é solo in base a quella pressione ( chiaro assieme alla portata) che dopo va assemblato/calcolato l'impianto e vanno scelti i vari componenti ed irrigatori....


crasmen , Mania2 , il guru/moder. di sez. s.e.t.d. e altri ti sapranno guidare e vedranno di consigliarti al meglio
....ciao
marco
Grazie mille.
Per quanto riguarda il filtro, é installato.
Per la pressione, ho un manometro installato presso il rubinetto a cui mi sono collegato che segna, quando l'acqua é aperta, 1.1 bar.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1,1 ? ....cacchio bassa .....
quando segna 1,1 ? di giorno? alla mattina , a mezzagiornata o alla sera?
giusto perchè negli acquedotti in questi periodi calano drasticamente le pressioni....alla mattina praticamente tutti adoperano bagni,docce ecc.....
idem a mezzodi (12,30/14,30) mangiare, lavata di piatti/mano o lavastoviglie ....sera ( sino alle 23) doccia bagno lavatrice ....in mezzo ci stanno praticamente tutte le irrigazioni di buona parte degli altri giardinauti /amanti del verde.....
ma 1,1 rimane bassaaaa.....
a opinione mia ... mi sa che ci devi fare un altra linea e suddividere il tutto....o ti munisci di serbatoio e pompa.....
aspetta altre più esperte opinioni.....
 

fizz

Aspirante Giardinauta
La pressione l'ho dedotta dal manometro che è installato presso il rubinetto che alimenta l'impianto. Ne riporto un paio di foto, la prima con acqua chiusa, la seconda con acqua aperta: ACQUA CHIUSA.png ACQUA APERTA.png
 

fizz

Aspirante Giardinauta
In questa foto era acqua tutta aperta a rubinetto libero... L'impianto non ce l'avevo ancora...
Ultimo aggiornamento di questa mattina: ho smontato l'elettrovalvola e lavata da cima a fondo, poi ho fatto buttare acqua a ruota libera per qualche istante, in modo da far lavare i tubi, perché temevo potesse essere entrato dello sporto durante l'installazione dell'impianto. Poi, ho provato un paio di volte subito e sembra funzionare, gli irrigatori di alzano subito tutti e 4 . Questa sera o domani riproverò, in base al meteo (per ora piove).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi vuol più o meno dire che la pressione dinamica ( si prova a rubinetto aperto si ma non libero del tutto, sarebbe quella effettiva, in uso, ma collegata all' impianto aperto. ) di funzionamento a impianto collegato è quanto? c/a 2/2,5 ?

ma se a monte delle EV dopo il rubinetto hai un filtro lo sporco NON dovrebbe esserci
se dopo il rubinetto e prima delle EV NON hai un filtro DEVI mettercelo altrimente tra due giorni , una settimana ricominciamo da capo....
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene come dovrei misurare la pressione dinamica... Rubinetto aperto ma non del tutto libero? Quindi dovrei installarci qualcosa per bloccare leggermente l'uscita dell'acqua per fare la prova?
Per il filtro non dovrebbero esserci problemi, perché ne ho installato uno a monte delle elettrovalvole e il problema mi si presenta su una sola linea, mentre le altre funzionano...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
puoi anche mettere il manometro tra il rubinetto aperto tutto e l' impianto a subito a monte della EV (sistema più veritiero)
....
o mettere sempre il manometro subito dopo il rubinetto tutto aperto e di seguito al manometro
un secondo rubinetto aperto più o meno a metá...e leggere che indica il manometro...
e dato che ci sei leggi quanta pressione hai anche di notte....o alle prime luci dell'alba...
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Ulteriore aggiornamento di oggi:questa mattina, appena smontato e rimontato tutto, ho fatto una prova e funzionava. Poi, questa sera, ho riprovato e gli irrigatori non si sollevavano di nuovo;allora, ho fatto partire e girare per un minuto un'altra zona e, poi, ho riacceso la zona che fatica a funzionare e questa volta funzionava bene. Può darsi che c'entri il fatto di far partire prima una zona con soli 3 irrigatori, magari perché i tubi vanno bene in pressione o si riempiono bene di acqua o cose simili, e solo dopo accendere la zona con 4 irrigatori, già con impianto entrato in funzione da qualche minuto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me non centra niente....che dire....
....se facendo due tre volte quella prova vedi che hai risolto....
inverti le aperture ....evvia....
sei a posto...
ciao
marco
 

Mania2

Giardinauta
La prova che devi fare e che probabilmente permetterà di capire il problema è la misura della pressione con la zona con 4 irrigatori in funzione, perché è in questa condizione che c'è la massima richiesta di acqua e quindi la pressione tende a scendere di più (pressione dinamica).
Mi pare di capire che un manometro ce l'hai ed è collegato al circuito dell'impianto quindi la lettura dovrebbe essere significativa. Se leggerai un valore inferiore a circa 2.0 atm (mentre gli irrigatori spruzzano) allora è normale che non ce la facciano. Probabilmente, essendo collegato ad una rete cittadina, dove esistono oscillazioni della pressione, ci saranno ore in cui riesci di poco a superare la soglia di pressione necessaria al funzionamento ma altre in cui non ci si riesce.
Un piccolo aiuto potrebbe essere, da verificare con le esigenze di irrigazione, di cambiare l'ugello attualmente montato dai rain bird 3500, mettendone uno con numerazione più piccola (il più piccolo è lo 0.75) avresti una minore richiesta d'acqua. Devi verificare quale hai montato. Ovviamente gli ugelli più piccoli forniscono meno acqua (e questo si compensa con l'aumento dei tempi di irrigazione) e hanno un getto più corto e su questo devi verificare se è accettabile.
Controlla pure la pressione dinamica che hai quando irrighi la zona con tre irrigatori, vedrai che leggerai un valore di pressione più alto e è questo valore che fa funzionare gli irrigatori.
 
Alto