• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori statici non si alzano più

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Stasera provo a smontare le testine (se non sbaglio basta svitare la vite sulla testa) e verifico il filtro, sperando che Tonio abbia ragione ......

quanto ci scommettiamo che i filtri sono puliti? :D
se smanetto con "qualche" irrigatore statico qualche cosa devo averla capita o no?? :D

io se devo fare un impianto con una pompa lo dimensiono per la pompa, se lo devo dimensionare per l'acquedotto posso fare a meno di mettere la pompa! o hai una cisterna che recupera 500.000lt di acqua piovana?? :confuso:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
quanto ci scommettiamo che i filtri sono puliti? :D
se smanetto con "qualche" irrigatore statico qualche cosa devo averla capita o no?? :D

io se devo fare un impianto con una pompa lo dimensiono per la pompa, se lo devo dimensionare per l'acquedotto posso fare a meno di mettere la pompa! o hai una cisterna che recupera 500.000lt di acqua piovana?? :confuso:

Il serbatoio è da 15 mc e credo che sia oramai obbligatorio per le nuove costruzioni, per il recupero delle acque piovane ad uso esclusivo dei giardini.

La logica mi direbbe che, se devo combinare acquedotto e pompa, dimensiono le zone su quella che fornisce le "prestazioni" peggiori ....

Per il resto non conoscendovi, o meglio non conoscendo il vostro livello di competenze, ed essendo ignorante in materia di irrigazione (a parte il fatto che vendo elettropompe sommerse), verifico "alla cieca" tutto quello che mi dite.

Poi vedo chi ha ragione .... e grazie in ogni caso a tutti per l'interessamento

L'importante è che riesca a risolvere il problema :)

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tuo ragionamento sul dimensionare l'impianto su quello che fornisce prestazioni peggiori è giusto in teoria ma ci sono diverse variabili che possono far cadere la scelta su un sistema piuttosto che un'altro.
quanti mq di giardino hai?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
il tuo ragionamento sul dimensionare l'impianto su quello che fornisce prestazioni peggiori è giusto in teoria ma ci sono diverse variabili che possono far cadere la scelta su un sistema piuttosto che un'altro.
quanti mq di giardino hai?

Sono 230mq. di tappeto in rotolo posato. La centralina installata dall'impresa a 4 zone, ma nulla vietava al giardiniere di sostituirla se insufficiente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il giardino non è grande e quindi ha senso il tuo ragionamento di dimensionare l'impianto sulla base della portata dell'acquedotto a patto che questa sia accettabile ovvero almeno 30lt/min a 3 bar. forse però già qui siamo fermi perchè tu hai misurato 30lt/min senza manometro e posso pensare che dovremmo essere prossimi allo 0 come pressione: quindi potremmo avere circa 20lt/min a 2,5-3 bar. Quale pompa proporresti con una portata e una pressione del genere in modo che possano essere utilizzati entrambi gli impianti a seconda delle esigenze senza ritarare ogni volta l'impianto al variare della pressione e senza far lavorare sotto sforzo la pompa?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
scusa s.e.t.d. sono riuscito a ricollegarmi solo adesso.
tengo a precisare che io vendo elettropompe, ma non faccio nessun tipo di dimensionamento nè per il settore idrotermosanitario nè per il settore irrigazione.
Comunque prenderei una elettropompa che mi faccia lavorare gli irrigatori come da progetto, parlo di pressione, portata e relativa "gittata" (si dice così?)
Premetto, che forse non si è capito, l'elettropompa era già stata installata dall'impresa, non l'ha scelta il gliardiniere.
Ti dico, io, secondo la mia logica da ignorante in materia, avrei preferito dimensionare gli irrigatori in base all'alimentazione che mi fornisce le "prestazioni" peggiori e cioè all'acquedotto (con qualche margine di sicurezza oltretutto) dove siamo sicuri che la portata e la pressione eventualmente possono peggiorare.
La pompa eventualmente posso anche cambiarla e prenderla con prestazioni simili all'acquedotto mentre non posso fare il contrario ..... purtroppo :cry:

Alto