• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irragazione. Quando?

D

dado75

Guest
Salve a tutti vorrei avere un aiuto sui tempi e modi di irrigazione.
Ho un giardino di circa 100 mt in cui batte il sole dalle ore 10,30 al tramonto. Adesso, come mi avete cionsigliato voi sto' irrigando per circa 15 minuti al giorno solo al mattino verso le 10,00. Che dite è corretto? Perchè mi sembra che l'erba sia un pò giallognola anche se ho concimato con Floranid della Compo circa 20 gg fa? Considerate che abito in provincia di Firenze e che nelle ore più calde arriviamo già intorno ai 30°.

Ciao e grazie.

Silvia

Guru Giardinauta
Non so che cosa ti hanno già consigliato ma mi pare che l'arrivo del sole poco dopo l'irrigazione non sia una buona cosa. Secondo me potresti bagnare prima (verso le 8 ad esempio), oppure la sera tardi (in questa stagione, data la lunghezza del giorno, almeno alle 22). Prima di intervenire sul terreno, che immagino ben preparato e arricchito, cercherei di migliorare l'irrigazione. Ciao

D

dado75

Guest
Grazie per la risposta. Mi hanno sconsigliato di bagnare la sera perchè con l'umidità della notta si rischia la formazione di funghi, mentre se si bagna prima dell'arrivo del sole l'acqua viene consumata subito dalle piantine.... alemno questo mi avevano detto. Voi come fate?

nicola71

Guru Giardinauta
in effetti i metodi e i pareri sono vari,io personalmente ritengo che per l'irrigazione bisogna considerari varie cose,e penso che una regola non va assolutamente bene per tutti i giardini.Prima di tutto si guarda se il giardino è all'ombra oppure per la maggior parte al sole.Se è al sole secondo il mio punto di vista meglio irrigare di sera,stessa cosa se le temperature sono alte.A firenze come poi dove abito io,gia al mattino la temperatura è gia alta;irrigare alle 10 significa che la maggior parte di acqua viene dopo poco tempo evaporata e non assorbito dalle piante e dall'erba.Poi bisogna considerare il tipo di piante che abbiamo.Faccio un esempio:se abbiamo tipo un acero giapponese e lo irrighiamo sotto il sole,dopo poche ore per causa evapotraspirazione,effetto lente,e contrasto di temperature,avremo una scottature e dissecamento delle foglie.Questo vale anche per le altre piante.Un'altra cosa da guardare è il tipo di terreno.Ci sono terreni che trattengono acqua piu di altri.Quindi non c'è una regola generale che va bene per tutti,ma considerando il tuo clima che si avvicina al mio,e le cose sopra citate,io ritengo che irrigare di sera sia piu opportuno.Però 15 minuti mi sembrano molto pochi,visto la quantita di acqua che evapora in questi giorni. :Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se irrighi a pioggia credo anch'io che 15 minuti siano un po' pochi, il terreno non fa in tempo a imbeversi e non permette alle radici di andare in profondità. Se vai a controllare la terra dopo che hai irrigato, ti accorgerai che sotto è asciutta.
Io preferisco bagnare magari una volta di meno, ma per un tempo molto più prolungato.

Anch'io penso che ogni prato sia un caso a sè, dipende, come dice Nicola, dal terreno, dall'esposizione e dalle altre pianti presenti

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo voi è stupido bagnare due volte al giorno? Non so perché ma io farei così! Comunque io avevo letto che si può irrigare anche in orari assolati solo col goccia a goccia perché l'acqua che cade a pioggia e rimane sulle foglie fa da lente di ingrandimento e brucia la pianta.
Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
paolaas ha scritto:
Secondo voi è stupido bagnare due volte al giorno? Non so perché ma io farei così! Comunque io avevo letto che si può irrigare anche in orari assolati solo col goccia a goccia perché l'acqua che cade a pioggia e rimane sulle foglie fa da lente di ingrandimento e brucia la pianta.
Ciao
goccia a goccia sarebbe ideale per le piante,ma per irrigare tutto il giardino,compreso quindi tutto il manto erboso,è impossibile.Per quanto riguarda la tua domanda,io preferisco una volta in meno ma abbondante.Ma questa è una mia opinione.Ciao ciao

T

teresatita

Guest
anche io annaffio la sera,perchè così le piante hanno tutto il tempo di rifocillarsi ed al mattino sono belle e pronte per affrontre la calura. Anche io a volte annaffio due volte al giorno, così come pure a volte salto una o due giornate, dipende dal tempo. A volte anche se fa caldo, magari è un caldo umido che nonfa asciugare la terra e allora aspetto. Così come pure se c'è vento allora annaffio di più. Mi regolo volta per volta.

lora

Maestro Giardinauta
...per tutto quello che ho letto sia su siti di giardinaggio, sia qui sul forum, tutti raccomandano di non irrigare ogni giorno un po, ma bensi due, tre volte la settimana, abbondantemente.....e poi come hanno detto gli altri ogni prato e un caso per se....dipende se e all ombra, al sole, a mezzombra, e da tante altre cose...
il mio prato a sud ovest lo bagno 2, 3 volte la settimana molto abbondantemente....alla mattina alle otto ed e ancora sempre verde.....pero quando arriva il gran caldo difficile mantenerlo verdissimo.....

Silvia

Guru Giardinauta
Dalle mie parti il clima è simile a quello di Firenze. Di solito bagno la sera, a pioggia, per circa un'ora, ogni due-tre giorni.

R

riverviolet

Guest
Per quel che mi riguarda, non uso irrigatori automatici ma la vecchia canna (qui, la chiamiamo così, il tubo di gomma per intendersi) e con apposita pigna finale regolabile annaffio le diverse piante con esigenze diverse e in tempi differenti a seconda di cosa devo irrigare.
Alcuni tipi di piante non amano un eccessiva umidità anche se fà molto caldo oppure le stesse sono piccole e in formazione ed invece necessitano di maggior sostegno idrico.

Generalmente annaffio solo ed esclusivamente alle radici lasciando la canna sul terreno per buoni 20 minuti, a seconda del tempo, dell'umidità dell'aria, del vento dalla presenza o meno di nuvole, ma sempre nelle ore serali.

Le acidofile ad esempio le tratto diversamente, meno il terreno di più le foglie, ma sempre di sera e con il metodo pioggia.
Le bouganville, le plumerie, le rose (se adulte e in piena terra) aspetto che piangano prima di annaffiarle :lol:,

A

ale968

Guest
e io invece sono molto contento che voi bagnate i tappeti erbosi la sera cosi create piu lavoro per giardinieri e vivaisti ;)

Asclepias

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, dopo tanto tempo.
Per la mia esperienza, mediamente, è preferibile irrigfare nelle prime ore del mattino, in modo che le foglie o l'erba siano asciutte prima che vengano colpite dal sole.
Ciao

A

ale968

Guest
silvia..giustamente tu nn puoi sapere ma ho dato gia diverse spiegazioni sul perchè
asclepias dice giusto

Silvia

Guru Giardinauta
Ho capito. Ma voi a che ora vi alzate? D'estate il mio prato è già al sole alle sette, quindi dovrei bagnare alle cinque o giù di lì...non sono abbastanza brava!

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti anche l'orario di insolazione ha la sua importanza! Però è anche vero che il sole al mattino è meno aggressivo e penso che fino alle 9.00 - 9.30 si possa fare. Annaffiare di sera può creare problemi anche contribuiendo allo sviluppo di malattie fungine.
Se sul terreno c'è una buona pacciamatura l'annaffiatura non deve essere poi neanche così frequente.
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io dico la mia: si irriga poco (cioè abbondantemente ma non tutti i giorni) e può andar bene farlo alla sera, perchè comunque il terreno si asciuga nei giorni in cui non si annaffia e non c'è pericolo di malattie fungine. Chiaramente l'ideale resterebbe comunque la mattina, ma presto.
Poi l'irrigazione secondo me andrebbe fatta spesso nei prati nuovi, ma quando un prato raggiunge l'equilibrio può stare tranquillamente qualche giorno senz'acqua che non succede niente, altrimenti ogni volta che uno va in ferie al ritorno dovrebbe riseminare tutto da capo. Cioè la mia filosofia è: sempre meglio poca acqua che troppa.

A

ale968

Guest
qualcuno si offende se mi presento?
sono un diplomato della federazione di golf e ho un master sui tappeti erbosi.
Non voglio imporre le mie idee sui tappeti erbosi ma semplicemente consigliare sulle varie esperienze che mi sono fatto a riguardo.
è giusto irrigare abbondantemente in quantità e saltuariamente in tempo
e meglio bagnare di mattina presto
la quantità dipende da: terreno, esposizione, tipo di erba e di terreno, costanza o incostanza nella manutenzione, altezza di taglio, dosi di concimazioni.
Non ce una ricetta generale ma è meglio, se possibile attenersi alle cose base.
Logico che se una persona nn ha l'impianto automatico nn puo alzarsi alla 4 a.m. ma potrebbe collegare una centralina semplicissima al rubinetto che comanda un irrigatore.
Funghi che maggiormente si avvantaggiano dell'irrigazione serale sono, scerotinia, phithium, erisife.
ciao

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ale,tanto di cappello per il tuo diploma e per la tua esperienza,quasi ti invidio,ma io ho la testa dura,e come dicevo nei miei messaggi precedenti,la scelta che mi porta ad irrigare di sera dipende dalle piante che ho,e dalle temp.alte che ci sono di mattino.Se avessi solo l'erba,be allora sono daccordo con te.Quindi ogni giardino ha una sua metologia.Scusa se voglio sostenere le mie idee.ho la testa assai dura.ciao ciao :martello:

Alto