• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato "coverciano SAIS"

samubrolin

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Samuele e sono appena iscritto al forum.
Da 3 settimane ho seminato sul mio giardino di circa 60 mq il prato Coverciano SAIS ma purtroppo ho riscontrato un problema piuttosto strano:il prato non è nato in maniera totalmente omogenea ma avendo fatto tutto da solo ci puo' stare,il problema è che i fili d'erba nati sono molto molto bassi.
il giardino è esposto al sole dalle prime ore del mattino fino alle ore 17 circa quando inizia ad ombreggiare e x le ore 18 è totalmente ombreggiato. Abito ad un paio di km dal mare in linea d'aria,nelle marche.
Ho innaffiato i primi 10 gg piu' abbondantemente,i fili sono usciti dapo 4 giorni,ma da allora la crescita è praticamente nulla..
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Samuele e sono appena iscritto al forum.
Da 3 settimane ho seminato sul mio giardino di circa 60 mq il prato Coverciano SAIS ma purtroppo ho riscontrato un problema piuttosto strano:il prato non è nato in maniera totalmente omogenea ma avendo fatto tutto da solo ci puo' stare,il problema è che i fili d'erba nati sono molto molto bassi.
il giardino è esposto al sole dalle prime ore del mattino fino alle ore 17 circa quando inizia ad ombreggiare e x le ore 18 è totalmente ombreggiato. Abito ad un paio di km dal mare in linea d'aria,nelle marche.
Ho innaffiato i primi 10 gg piu' abbondantemente,i fili sono usciti dapo 4 giorni,ma da allora la crescita è praticamente nulla..
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

a) sicuramente nn hai preparato il terreno
b) nn si semina in questo periodo, specie una zona che riceve tanto sole
c) nn hai concimato
d) ti consiglio di riprovare appena le temperature ascenderanno sotto i 25 gradi se vuoi la semina
e) hai sbagliato sezione
F) prendi in considerazione il paspalum vaginatum per il sole che ricevi e per il fatto che sei vicino al mare

Cmq ti risponderanno gli esperti tra un pò.. Ma credo che i problemi siano questi!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono prati da seminare a primavera o autunno e non in estate, tra l'altro il tipo di miscuglio non è indicato per l'area dove abiti.
 

samubrolin

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie x l'interessamento..
il terreno era stato preparato a dovere tramite aratura fine unita alla mistura di una buona quantita' di torba e successiva concimazione prima di seminare...
X il resto so che il periodo non è quello ideale ma avevo necessita' di seminare
Purtroppo a parte qlc piccolo punto dove è ben cresciuta l'erba non supera i 3 cm..Ma non è questa la sezione adatta al mio problema?
grazie e aspettando qlc altra risposta buona giornata
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie x l'interessamento..
il terreno era stato preparato a dovere tramite aratura fine unita alla mistura di una buona quantita' di torba e successiva concimazione prima di seminare...
X il resto so che il periodo non è quello ideale ma avevo necessita' di seminare
Purtroppo a parte qlc piccolo punto dove è ben cresciuta l'erba non supera i 3 cm..Ma non è questa la sezione adatta al mio problema?
grazie e aspettando qlc altra risposta buona giornata

solo torba? un buon terreno deve essere composto da 70% sabbia silicea e 30% torba.. un impianto automatico di irrigazione.. ed una adeguata concimazione..
posta qualche foto...
 
Alto