• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris germanica sofferenti

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti 3 settimane fa mi sono arrivate 3 iris, Beverly Hills, Alpenview e French Can Can, è meglio che le metto in piena terra per farle riprendere? Pensavo posizionate un po' all'ombra fino all'anno prossimo, sbaglio?

2rqhph3.png
 

iridella

Giardinauta
se hai già pronto un posto al sole ti conviene metterle subito a terra, taglia quelle foglie secche, taglia anche le radici secche, fai una montagnola col terreno in modo che i rizomi stiano rialzati dal terreno circostante per evitare i ristagni, soprattutto nelle stagioni piovose e posizionali sul terreno tenendoli fuori per almeno 1/3 , non temono nè il caldo nè il freddo, innaffia e poi aspetta che la terra asciughi prima di bagnare di nuovo. non concimare, lo farai a ottobre con cornunghia. tratta con verderame o poltiglia bordolese un paio di volte in autunno e altrettante in primavera.
se vuoi tenerle in vaso mischia terra del giardino 2/3 con terriccio universale 1/3, tieni i rizomi scoperti come sopra, ovviamente dovrai curare di più le irrigazioni ma mettili comunque al sole del mattino.
ricordati che difficilmente le iris muoiono per siccità, è molto più probabile che muoiano per troppa acqua!
 
Alto