• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris da spostare

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vorrei spostare delle iris rizomatose credo siano germanica, alte, da piena terra al vaso. Le ho divise 2 anni fa, ma non hanno più fiorito e hanno 3 foglie in croce. Pensavo appunto di spostarle dalla posizione in cui sono perchè ricevono poco sole.
Qualcuno di voi ha esperienza con la coltivazione di questo tipo di iris in vaso?
Grazie :flower::flower:
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
ciao posso dirti per esperienza che le piante di iris sono un po' cazzimmose... anche le mie quando le ho portate a casa mia, da un viaggio in abruzzo, (qualche maledetto ne aveva estirpate una caterva dal suo terreno e ammassate lì a farle marcire, tre le ho salvate io)... guarda che belle... ma come si fa.. per un'anno non ne hanno voluto sapere di fiorire... ma poi come vedi si sono manifestate in tutto il loro splendore, consiglio mio, pazienta ancora quest'anno, se non fioriscono, le sposti....
ps qualcuno mi sa dire di che varietà è il mio?
 

Allegati

  • DSC02064 - Copia (800x600).jpg
    DSC02064 - Copia (800x600).jpg
    98,5 KB · Visite: 72

iridella

Giardinauta
@ziopaperone, la tua dovrebbe essere iris pallida.
@clemrose, sicuramente se è ombra piena fanno fatica a fiorire, inoltre il rizoma va lasciato esposto per 2/3 al gelo e al calor bianco estivo. quando li sposti, dividi i rizomi e ripianta i più grossi, per fiorire devono avere 2 o 3 anni, concima ad ottobre e a febbraio con cornunghia o concimi a basso tenore d'azoto, le rifiorenti bisogna concimarle anche in agosto.
puoi certamente metterle in un vaso ( bello grosso perchè al sole faranno tanti piccoli rizomi), magari di coccio che trattiene meno l'umidità perchè l'unica cosa che temono le iris è il ristagno che crea marciume e quasi sempre morte della pianta.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io eviterei,il vaso e' la cosa piu' sbagliata,
ho esperienza, nel vaso nn stanno bene,peggiori le cose
 
Alto