• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris germanica. sfoltimento e divisione rizomi. vi pare necessario?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ereditato nella casa che ho comprato un'aiuola di iris germanica.
Lo scorso aprile-maggio ha fiorito, ma non moltissimo. Ha prodotto 7 steli fioriti, ma dalla dimensione dell'aiuola credevo di più. Vi allego due foto dello scorso anno una prima della fioritura, una durante.
11182180_10204372048125545_713563376204581315_n.jpg IMG_0214.jpg

E' una fioritura normale, o stentata? Non so da quanto tempo non venga curata questa aiuola, mi chiedo se può essere utile foltire un po' i rizomi, che mi sembrano un po' ammassati, al punto che ci sono zone come quelle nelle foto successive.

IMG_1241.jpg IMG_1242.jpg IMG_1243.jpg


Inoltre potrei areare ed allegerire un po' la terra che al momento è parecchio 'affaticata'.
Ho letto che questa operazione si può fare fino a tutto ottobre.
Cosa mi suggerite?

Considerando che sono una neofita, non vorrei fare danni, rischiando di fare peggio invece che di migliorare la situazione.
Meglio che stia ferma?:confuso:

Grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Due anni fa ne ho trasferite alcune dopo una sfoltitura e l'anno dopo il trasferimento non ho avuto fiori. Non so se sia una cosa normale.
Aspetta altri interventi.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, gli Iris germanica sono rizomatosi e vanno sfoltiti/divisi ogni 3/4 anni circa per ridare vitalità ai vecchi ceppi altrimenti si riduce la fioritura. Importante è l'esposizione che deve essere soleggiata o leggermente ombreggiata.
Estrarre i rizomi e dividerli in porzioni che posseggano almeno un occhio/gemma con foglie. Ristrutturare il terreno lavorandolo con terriccio universale e un poco di stallatico, sabbia e pomici per renderlo ben drenante. I rizomi si interrano leggermente coprendoli con un sottile strato di terriccio. La distanza può andare dai 10 ai 30 cm. a secondo delle varietà se sono piccole o molto alte. Si ripete una leggera concimazione superficiale con concime povero di azoto (tipo i granulari per piante fiorite) che va ripetuta in primavera. Buon lavoro
 
Ultima modifica:

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Il fatto che smettano di fiorire per uno o due anni mi fa desistere dal lavoro, anche perchè quell'aiuola è destinata ad essere rimossa per futuri lavori di ristrutturazione.
Non vorrei fare il lavoraccio, non vedere manco più un fiore, e poi al momento di godermi la fioritura buttare giù tutto...
Grazie a giordi per la puntuale spiegazione. Se mai dovessi cambiare idea so cosa fare!
Buona giornata a tutti.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Il fatto che smettano di fiorire per uno o due anni mi fa desistere dal lavoro, anche perchè quell'aiuola è destinata ad essere rimossa per futuri lavori di ristrutturazione.
Non vorrei fare il lavoraccio, non vedere manco più un fiore, e poi al momento di godermi la fioritura buttare giù tutto...
Grazie a giordi per la puntuale spiegazione. Se mai dovessi cambiare idea so cosa fare!
Buona giornata a tutti.


Ciao Marzolo,
So che ti scrivo anni dopo ma...alla fine te ne sei liberata degli iris?
 
Alto