• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris sconosciuti...come trattarli??

LoHacker

Giardinauta
Oggi ho raccolto questi 2 iris(anche se in verità sono 3...uno di essi ha 2 ceppi)...
Non so che generi di iris sono, come devo tenerli?? Attualmnete sono in due vasi con dentro terra presa da per terra(scusate il gioco di parole:lol:) e sopra messo della ghiaia(senza nessun motivo!!:lol:)....sono in una vasca al sole con acqua fino a sotto il bordo del vaso....va bene come li sto tenendo?? devo togliere i fiori per via del "travaso"???
Mi dite un po' di più su questi fiori?? Vorrei aggiungerne almeno un altro vaso e vederli fiorire l'anno prossimo!!!:):D
06052011120.jpg

06052011119.jpg

06052011118.jpg

06052011117.jpg

06052011116.jpg


Saluti, LoHacKer
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Sono Iris pseudocurus ...Vanno bene come li hai messi...
Taglia il gambo con il fiore non fa altro che far sprecare energia alla pianta per radicare
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Sono Iris pseudocurus ...Vanno bene come li hai messi...
Taglia il gambo con il fiore non fa altro che far sprecare energia alla pianta per radicare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si .... come dice rowal, via subito tutto il gambo a fiore ..... poi, se vuoi aiutare un po' di più le piante, accorcia anche le foglie rimaste, tagliandole a metà. In questo modo cala la traspirazione, e faticano meno nella ripresa.
Il prossimo anno, potrai sicuramente vederle fiorire ....... l'hanno già fatto quest'anno .......... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

LoHacker

Giardinauta
Ops, mi sono dimenticato di ringraziare Cyn e rowal!!!:) Grazie mille...domani taglio lo stelo del fiore e le foglie...le foglie le taglio in orizzontale vero?? Cioè il pezzo dove c'è la punta lo taglio via, non divido la fogli in altre due foglie tagliando in verticale giusto??

Grazie ancora!! :) :)
 

Alex81

Master Florello
scusate se mi intrometto. . .

ma parlate di lui?!

attachment.php


attachment.php


perchè io ne ho un 5 o 6 e son piantati in terra. . .avevo il dubbio potessero essere acquatici. . .boh

che dite voi?! -.-"

grazie ALex
 

LoHacker

Giardinauta
A me sembra proprio lui.... Ma dovrebbe stare anche in terra, a patto che sia sempre umida...
Oppure è una specie differente che deve stare in terra..
Asettiamo opinioni di più esperti...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
x LoHacker : le foglie le tagli orizzontalmente a metà circa della lunghezza.Già quest'anno ti faranno un bello sviluppo.

x Alex : le Iris di terra sono una cosa, e le Iris palustri un'altra ..... guarda qui quali puoi mettere nel laghetto http://www.waterplantsitaly.com/
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, grazie mille Cyn :) Ho tagliato via lo stelo del fiore e un po' le foglie...adesso aspetto solo che attecchiscano e inizino a vegetare!!! :)
 

LoHacker

Giardinauta
Bene bene...mi piace questa cosa!!:) Immagino comunque che sono tosti: erano in un foss pieno di erbacce secche e senza un filo d'acqua(di solito piove più spesso...ma era da un bel po' che non scendeva una goccia!!!)....quindi se sono riusciti a fiorire(seppur poco) in queste condizioni, penso proprio che li vegeteranno alla grande!!! :lol:
 
Alto