• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io ho seminato (prima volta per me) a fine aprile in due cassette da 60: una l'ho messa un po' in ombra e l'altra al sole, appesa al balcone vicino ai geranei, pensando che potesse diventare ricadente... beh, i semi sono germinati penso quasi tutti, ho estirpato diverse piantine per lasciarne solo 7-8 per cassetta (purtroppo non le ho ripiantate per mancanza di tempo :martello: ): nella cassetta più in ombra le piante sono diventate alte un paio di metri, belle fogliolone ma niente fiori (per ora), nell'altra le foglie sono molto più piccole, non ricadono quasi per niente :embarrass ma in compenso hanno già fatto tre fiori! I semi sono quelli del supermercato, ipomea in mix, quindi niente di che... Comunque sono felice del mio esperimento, se riesco vi metterò qualche foto nei prox giorni.
Grazie a tutti dei vostri suggerimenti! (d'altronde la voglia di ipomee me l'avete messa voi :hehe: ). Ciao!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
è contagiosa la ipomeite :lol: ...la prima semina di alba è stata un disastro :martello: , la seconda sta dando buoni frutti...anzi foglie... alla manifestazione "villa da Schio in fiore" mi è stata rifilata una "cardinal climber"" data come "quadmodit"...bella però....è un'altra cosa. Una parete di mix...da supermercato...tante foglie...:fifone2: ...e tanti bocciolini....tra poco parto per le ferie così magari non sto lì tutti i giorni con il naso sopra a misurarle....fioriscono o non fioriscono...m'ama non m'ama...oddio che agonia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
tuberosa ha scritto:
è contagiosa la ipomeite :lol: ...la prima semina di alba è stata un disastro :martello: , la seconda sta dando buoni frutti...anzi foglie...

Anche la mia per il momento stà dando solo foglie, ma la alba fiorisce più tardi delle altre .......... però si è già arrampicata per oltre 2 metri ............e mi raccomando, la alba mettila in pieno sole, sennò i fiori te li scordi :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Anche la mia per il momento stà dando solo foglie, ma la alba fiorisce più tardi delle altre .......... però si è già arrampicata per oltre 2 metri ............e mi raccomando, la alba mettila in pieno sole, sennò i fiori te li scordi :eek:k07:


sole, sole, da mattina a sera, mannaggia però l'unica salvata dalla prima semina le sta passando tutte..attacchi di pidocchi...ieri coccinigia :eek: possibile!!!!!, però si è arrampicata per mezzo metro e la curo come se fosse il terzo figlio...anzi l'unica femmina...Alba...ho due maschi mi mancava la femmina...:lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
...opssh ho anche un'ipomea senza nome trovata in vivaio...credo "milk way" vista in un post di qualche tempo fa...stuuupendaa!!!!!..rosa in bocciolo ma bianca con venature azzurre sbocciata e mmooooolto mooolto prolifera...da svenimento, spero di sopravvivere alle prossime fioriture :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia ieri aveva 2 boccioli belli grossi che parevano pronti ad aprirsi, stamattina sono andata tutta speranzosa a guardare e.... niente! dopo affannose ricerche ho trovato entrambi i boccioli a terra. PERCHE'??? :cry:
adesso ci sono altri boccioli ma piccoli, che devo fare perchè non cadano anche loro?
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao ipomeofili, anche io ho seminato le ipomee ricevute dalla BdS...

Inoltre avevo dei semi di ipomea viola-blu e così le ho messe tutte insieme: quelle della BdS sono rosa-malva e le mie viola con riflessi porpora, ma le prime sono nate molto più numerose, forse xché i miei semi erano più vecchi.

Le ho sistemate in un vaso in pieno sole con un bel traliccio di bambù e sono salite velocemente facendo decine di fiori al giorno (che vedo aperti solo di sabato e domenica, perché nei giorni lavorativi torno alle 7 quando si sono già chiusi :( ).

Ormai saranno alte due metri, ma non hanno coperto tuto il graticcio perché si sono avvingliate tra loro... :embarrass

Fino a poco fa erano in perfetta salute, da qualche settimana invece ho cominciato a vedere foglie rovinate, secche, ingiallite e mi sono accorta che erano state colpite dagli acari.

Però ho deciso di non far nulla: taglio le foglie più colpite e cerco di bagnarle spesso perché so che gli acari odiano l'umidità. Non penso che interverrò con un acaricida, piuttosto corro il rischio di perderle, perché vicino allle ipomee crescono i miei stupendi pomodori di sorrento ed altre piante eduli e aromatiche, quindi non voglio assolutamente avvelenarle!

...se conoscete altri rimedi naturali... :rolleyes:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ehm...scusate l'intrusione nonchè l'ignoranza ma, secondo voi, quante piantine possono stare i un vaso tondo di circa 40cm di diametro?...temo di averne piantate troppe....ho una sorta di mini-foresta amazzonica di 15 cm!
 

riviera

Giardinauta
elsa! ha scritto:
ehm...scusate l'intrusione nonchè l'ignoranza ma, secondo voi, quante piantine possono stare i un vaso tondo di circa 40cm di diametro?...temo di averne piantate troppe....ho una sorta di mini-foresta amazzonica di 15 cm!


sfoltisci sfoltisci.
io in un vaso di 40cm ne ho lasciate 4. adesso sono alte 2m e stanno sgomitando, è già un mese che fioriscono, ma iniziano a dare qualche segnale di insofferenza ...
 

amelia

Giardinauta Senior
io ne ho messe circa 20-30 in un vaso stretto ma molto profondo ... secondo me sono piante che fanno effetto solo quando fanno "gruppo folto" :ciglione: e poi sono molto competitive, si arrampicano l'una sull'altra, anche in natura crescono tutte vicine perché, facci caso, i semi sono numerosissimi e pesanti, quindi non si disperdono molto! :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
Anche la mia per il momento stà dando solo foglie, ma la alba fiorisce più tardi delle altre .......... però si è già arrampicata per oltre 2 metri ............e mi raccomando, la alba mettila in pieno sole, sennò i fiori te li scordi :eek:k07:

:eek: due metri?
..la mia è alta 70 cm. :storto:
:martello:
 
A

ambapa

Guest
Ragazzi...queste ipomee saranno pure belle e di soddisfazione ma mi stanno dando un da fare! Bevono ettolitri d'acqua, con questo caldo se non le annaffio almeno due volte al giorno me le ritrovo tutte abbacchiate con le foglie mosce. Fiori ne fanno ma, se non perlustrassi la terrazza la mattina prima di uscire, nemmeno li vedrei mai. :baf: Ieri sera, colta da un attacco di follia acuta ne ho ritrapiantate alcune in una cassettona capiente. I vasi in cui stavano erano troppo piccoli, la terra seccava all'istante. Il problema, essendo alte 2 metri e passa è stato strecciarle dal grigliato...:cry:
Mio marito rincasando mi ha ritrovata praticamente avvolta dalle liane mentre cercavo di dipanarmi...lo sguardo che mi ha lanciato è stato molto esplicativo...sapete quel meditabondo scuotere della testa...della serie "ma CHI me sò sposato?"...
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
riviera ha scritto:
sfoltisci sfoltisci.
io in un vaso di 40cm ne ho lasciate 4. adesso sono alte 2m e stanno sgomitando, è già un mese che fioriscono, ma iniziano a dare qualche segnale di insofferenza ...


grazie, riviera, provvedo subito!
 

riviera

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Ragazzi...queste ipomee saranno pure belle e di soddisfazione ma mi stanno dando un da fare! Bevono ettolitri d'acqua, con questo caldo se non le annaffio almeno due volte al giorno me le ritrovo tutte abbacchiate con le foglie mosce. Fiori ne fanno ma, se non perlustrassi la terrazza la mattina prima di uscire, nemmeno li vedrei mai. :baf: Ieri sera, colta da un attacco di follia acuta ne ho ritrapiantate alcune in una cassettona capiente. I vasi in cui stavano erano troppo piccoli, la terra seccava all'istante. Il problema, essendo alte 2 metri e passa è stato strecciarle dal grigliato...:cry:
Mio marito rincasando mi ha ritrovata praticamente avvolta dalle liane mentre cercavo di dipanarmi...lo sguardo che mi ha lanciato è stato molto esplicativo...sapete quel meditabondo scuotere della testa...della serie "ma CHI me sò sposato?"...


:lol: :lol: :lol: purtroppo conosco anch'io quello sguardo... son messa male anche io pensa che volevo fare la stessa cosa, ma poi mi sono fermata
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:eek: due metri?
..la mia è alta 70 cm. :storto:
:martello:

Ocio che la mia è stata seminata a fine marzo :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
amelia ha scritto:
io ne ho messe circa 20-30 in un vaso stretto ma molto profondo ... secondo me sono piante che fanno effetto solo quando fanno "gruppo folto" :ciglione:

20-30 in un vaso per avere un guppo folto :confuso: guarda queste, sono 3 in un vaso di 35 cm. ...........la larghezza del "gruppo folto" sarà stato almeno 70 cm.

ipomee2.jpg
 

amelia

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
...sapete quel meditabondo scuotere della testa...della serie "ma CHI me sò sposato?"...
:rolleyes: conosco, conosco!!! :lol:

Pat, da te nel fresco nord sono più folte, ma qui da me crescono meno folte (le mie poi stanno in pieno sole) e quindi ...ho preferito abbondare! :eek:k07:
 

riviera

Giardinauta
Pat ha scritto:
20-30 in un vaso per avere un guppo folto :confuso: guarda queste, sono 3 in un vaso di 35 cm. ...........la larghezza del "gruppo folto" sarà stato almeno 70 cm.

ipomee2.jpg


cavolo che belle? le mie sono 4 fanno tanti fiori ma non sono così folte.
forse perchè prendono troppo sole diretto al mattino?
sarà il caso che le sposti un po?
 

coccinella40

Master Florello
:froggie_r :froggie_r Anche le mie sono abbastanza folte , ora saranno 1 metro e mezzo , i fiori hanno iniziato a farli da una settimana circa, prima solo fogliolone. Stanno crescendo sul discendente della grondaia , e quanta acqua ci vuoleeeeee!!!!!!!! bevono come alcoliste ahhahhahah:lol: :lol: Mattina e sera....:crazy:
 
Alto