• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

anto79

Giardinauta
frensy979 ha scritto:
...e nell'ultima busta con i semi che mi ha mandato Antonella, dentro c'era anche la campanella rampicante :froggie_r ....

Ecco :) si, ricordo di averti mandato i semini! Vediamo a chi spunta prima!!! :)
Speriamo bene!

Fra, bella la tua campanella medium, se vuoi, mandami qualche semino ;)
l'indirizzo lo hai già, no?
 
B

bestiolina

Guest
tornando ai peperoncini.. ieri ho separato alcune piantine (ne ho seminati un sacco, pensando non nascesse niente, e invece stanno spuntando tutti dal primo all'ultimo semino! sarà un'estate invasa dai peperoncini eheh) e le ho messe nei vasetti jiffy, piccolo strato di argilla sotto, terriccio universale mescolato a quel po' di torba dei dischetti.
eccoli qui, in mezzo ci sono due prezzemolini :ros:

Vedi l'allegato 4722
 

amelia

Giardinauta Senior
Ieri grande giornata di sole sulle terrazze romane :love: ...
e semine a go-go!!! :eek:k07:
ho proceduto con:
- pittosforo
- asclepias curass.
- calendula off.
- althea rosea
- zinnie lilliput
- tithonia
ed ho scarificato i semi di cassia corimbrosa e li ho messi in ammollo insieme a quelli di lupinus hartwegi(*) da seminare stasera quando torno.
L'unica cosa è che ieri, essendo stata tutto il giorno (fino alle 17!!!) in maglietta sulla terrazza, mi sono illusa che le temperature fossero già primaverili e così ho messo tutte le semine nella serra esterna (non riscaldata) :confuso:
mi sa che però col freddo che fa oggi farei meglio a tirarle dentro, vero?! :storto:


(*) ma il lupino non andava scarificato, vero? ho provato con un seme e si è letteralmente disintegrato sotto la carta vetrata!
 

prumiao

Giardinauta
Io Venerdì ho azzardato delle semine all' aperto e ha nevischiato Sabato e Domenica, buaaaaaaaaaaaaaaaa... Qui invece ho portato fuori le pianticelle di glicine e paiono in ottima salute...
 

anto79

Giardinauta
Io ho seminato l'8/3:

- godezie in mix
- salvia rossa
- iris barbate
- ginestra gialla
- zinnie

per il momento ancora niente!!!

Ah.... ho trapiantato i diantus che avevo seminato il 4/2 ....
... ne sono uscite 56 pianticelle, che ho stanno mettendo la 3 coppia di foglioline :D
 
I

ilariar

Guest
ciao Amelia,
anche io ho deciso che mi cimenterò da sabato... ho deciso di "darmi al giardinaggio" da pochi giorni, cioè da quando ho riaperto la mia casa in campagna, trovando ortensie e rose in emergenza... allora mi sono collegata al sito, ho comprato un bellibro e ora ho tanti spunti... ho deciso che proverò a creare una "barriera" di gladioli in un punto un po' pericoloso per i bambini: oggi ho comprato i bulbi e il prossimo week end, tempo permettendo... mi butterò! Non so se avrò successo... sicuramente con il vostro aiuto e sostegno morale, sarà più facile! In bocca al lupo a tutti.
Ilaria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la cronaca ...

........... ho letto solo qualche msg in questo post, dove si parlava delle mie "grattatine" ai semi delle ipomee .............. ebbene, è vero che io gratto e poi metto in ammollo i semi delle ipomee ma SOLO quelli della alba, le altre non le ho mai grattate e nemmeno MAI messe a mollo .............. però io ho sempre aspettato che le temperature esterne permettessero la germinazione, anche se in passato mi sono cimentata in semine anticipate in casa, ma solo con un paio di semini, ed anche quando semino all'esterno, mi tengo sempre dei semi di scorta.

Per altra cronaca: le temperature esterne qui la notte sono ancora vicino allo zero ....................se continua così mi sà che semino a maggio :squint:

,
 

elleboro

Florello
io non ho ancora seminato perchè DEVO seminare all'aperto- Questa settimana qui, con il tempo sereno, di notte siamo andati sotto zero, per fortuna che non lo avevo fatto.
Dicono che sarà una
primavera fredda, ma non è questo il problema, il problema sta nel terrore delle gelate improvvise. Speriamo bene.

(se mi alzassi presto il mattino, potrei tentare la semina, rincasare i primi vasi, la notte, e rimetterli fuori con la luce. Ma, ahimè, io dedico ai sogni, una certa parte delle ore di luce).
 

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
io non ho ancora seminato perchè DEVO seminare all'aperto- Questa settimana qui, con il tempo sereno, di notte siamo andati sotto zero, per fortuna che non lo avevo fatto.
Dicono che sarà una
primavera fredda, ma non è questo il problema, il problema sta nel terrore delle gelate improvvise. Speriamo bene.

(se mi alzassi presto il mattino, potrei tentare la semina, rincasare i primi vasi, la notte, e rimetterli fuori con la luce. Ma, ahimè, io dedico ai sogni, una certa parte delle ore di luce).

Concordo, è una di quelle primavere che riservano fregature... qui da me poi sono due settimante e mezza che fa un bel sole di giorno con 10 12C e mazzate di notte con -2 -3C .. volevo seminare girasoli e ipomee direttamente nei vasi, ma mi sa che mi tocca aspettare almeno fino a fine mese...

Alcune piantine, frutto della semina precoce di settembre, escolzia e papaveri ornamentali le ho già messe a dimora nelle cassette e sembrano non patire, anche i piselli odorosi e le aquilege che avevo seminato a natale sono ormai a dimora e sembrano cavarsela comunque bene.. tutte le altre se ne staranno nele loro serrette fredda e calda ancora per un bel po...

Le viole selvatiche trapiantate l'anno scorso sono spuntate è hanno messo un sacco di foglie e qualche fiore, ma non profumano... qualcuno ha un idea del perchè?


saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
ilariar ha scritto:
ciao Amelia,
anche io ho deciso che mi cimenterò da sabato... ho deciso di "darmi al giardinaggio" da pochi giorni, ...... sicuramente con il vostro aiuto e sostegno morale, sarà più facile! In bocca al lupo a tutti.
Ilaria
Ciao Ilaria, benvenuta nel forum e in particolare benvenuta tra gli ASP (Arditi Seminatori Precoci) :Saluto: in bocca al lupo anche a te!

Per tutti gli altri: per la cronaca, le mie semine del 12 marzo (vd. sopra) sono tutte all'aperto in serra fredda, tranne lupino e cassia. Dentro non avevo più spazio! :(
Qui a Roma di giorno è bellissimo, sole e temperature quasi primaverili, ma di notte c'è ancora una bella escursione termica... per questo sono un po' preoccupata:storto: , ma poi mi sono detta:
in natura i semi stanno tutto l'inverno sotto strati di terra gelida o addirittura di neve, in mezzo a foglie secche spugnate o a fili d'erba mezzi marci... non stanno mica nei sacchetti ermetici sotto vuoto al fresco e al buio????
E come fanno a sopravvivere a quel freddo, a quell'umidità e persino al ghiaccio???
Quindi, ho concluso, secondo natura i miei semi, accuratamente seminati in comodi germinatoi, protetti dalle intemperie grazie alla serra fredda, esposti al sole romano tutto il giorno, potranno al massimo ritardare un po', ma non credo che moriranno!!!! -:-
E poi, chi vivrà vedra! d'altro canto se non sperimentassi, se non avessi il coraggio di rischiare, che Ardita Seminatrice Precoce sarei? :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
viole

faxstaff ha scritto:
Le viole selvatiche trapiantate l'anno scorso sono spuntate è hanno messo un sacco di foglie e qualche fiore, ma non profumano... qualcuno ha un idea del perchè?

Fax :love_4: , mi sa che le tue son le viole che sto cercando, non é che ti é avanzato qualche semino!? :D

Eventualmente posso seminarle ora, o non é periodo!? :confused:

Per quanto riguarda le temperature invece, qui di giorno fa proprio caldo, andiamo anche sui 16/18° e la notte difficilmente scendiamo sotto gli 8/10° :eek:
Solo l'altro ieri notte, faceva un po' più freddo :(

Oh, mi avete fatto venire un dubbio, i semi, per farli germinare devo tenerli al buoi o alla luce!? :confuso:

Perché in genere metto le vaschette, di giorno fuori sul balcone al sole e la notte poi le ritiro in casa, é giusto no!? :fifone2:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Fax :love_4: , mi sa che le tue son le viole che sto cercando, non é che ti é avanzato qualche semino!? :D

Eventualmente posso seminarle ora, o non é periodo!? :confused:

Per quanto riguarda le temperature invece, qui di giorno fa proprio caldo, andiamo anche sui 16/18° e la notte difficilmente scendiamo sotto gli 8/10° :eek:
Solo l'altro ieri notte, faceva un po' più freddo :(

Oh, mi avete fatto venire un dubbio, i semi, per farli germinare devo tenerli al buoi o alla luce!? :confuso:

Perché in genere metto le vaschette, di giorno fuori sul balcone al sole e la notte poi le ritiro in casa, é giusto no!? :fifone2:

le viole non le ho seminate, ma ho prelevato la piantina direttamente da un fosso lungo la strada l'anno scorso... ma se fioriscono come si deve e fanno i semi prometto che te li metto via..

per la luce e i semi, dipende, nella magior parte dei casi è indifferente, pero esistono semi che volgiono perforza la luce e semi che vogliono perforza il buio.. nelle tabelle di germinazione è indicato espressamente solo quando non è indifferente con questi codici:

2
Richiede il buio per germinare.
3
Richiede la luce per germinare.

Idem per le bustine commerciali, di solito contengono indicazioni in merito solo se necessarie...

saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
viole & c.

faxstaff ha scritto:
le viole non le ho seminate, ma ho prelevato la piantina direttamente da un fosso lungo la strada l'anno scorso... ma se fioriscono come si deve e fanno i semi prometto che te li metto via..

per la luce e i semi, dipende, nella magior parte dei casi è indifferente, pero esistono semi che volgiono perforza la luce e semi che vogliono perforza il buio.. nelle tabelle di germinazione è indicato espressamente solo quando non è indifferente con questi codici:

2
Richiede il buio per germinare.
3
Richiede la luce per germinare.

Idem per le bustine commerciali, di solito contengono indicazioni in merito solo se necessarie...

saluti Fax

Intanto grazie per i semi delle viole :love_4:
sei sempre molto gentile e disponibile -:- .....

Bisogna che contraccambi queste gentilezze in qualche modo, ti posso portare qualcosa che t'interessa il 18!? :D
Dimmi un po' cosa ti piacerebbe e, io vedo se ce l'ho o me lo posso procurare :smok:

Ora intanto, vado a controllare sulle tue tabelle, se i miei semini hanno bisogno della luce oppure no, così mi regolo :eek:k07: ...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Intanto grazie per i semi delle viole :love_4:
sei sempre molto gentile e disponibile -:- .....

Bisogna che contraccambi queste gentilezze in qualche modo, ti posso portare qualcosa che t'interessa il 18!? :D
Dimmi un po' cosa ti piacerebbe e, io vedo se ce l'ho o me lo posso procurare :smok:

Ora intanto, vado a controllare sulle tue tabelle, se i miei semini hanno bisogno della luce oppure no, così mi regolo :eek:k07: ...

figurati per così poco, poi sinceramente non credo di riuscire a mettere qualcosaltro sul terrazzo, ho già comiciato a regalare a destra e a manca per carenza di spazio.. è ho ancora il 30% delle semine da fare...

ne semino 20 ne tengo 2 - 3 , ormai qui sembra un vivaio gente che va gente che viene tutti coi loro bei vasetti (che poi puntualmente non mi restituiscono cat: ) .. mi sa che se continua cosi mi ritrovo la finanza in casa e poi vagli a spiegare che le regalo...


:love_4: Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Sono spuntati gli Hibiscus

eccoli seminati il primo di marzo..
in realtà sono 3 uno è ancora sotto terra ma comincia spuntare..

338x450.aspx


questa è la talea di Hibiscus fatta a febbraio
338x450.aspx


saluti Fax
 

prumiao

Giardinauta
:cry:
Ieri avevo messo il contenitore con i miei hibiscussini sul davanzale a prender eun po' di solicino, li ho scordati e la gatta me li ha fatti fuori :cry: Saranno stati una trentina :cry:
 
F

frensy979

Guest
micetti dispettosi....

prumiao ha scritto:
Ieri avevo messo il contenitore con i miei hibiscussini sul davanzale a prender eun po' di solicino, li ho scordati e la gatta me li ha fatti fuori :cry: Saranno stati una trentina :cry:

:lol: :lol: :lol:

Pru :love_4: , a parte gli scherzi, mi dispiace :( ....non ha altri semini!? :confused:

Invece i miei, ora hanno imparato a tirare fuori i bulbi dalla terra :burningma , prima non lo facevano quei monelli :martello2 ...
 
F

frensy979

Guest
Hibiscus

faxstaff ha scritto:
eccoli seminati il primo di marzo..
in realtà sono 3 uno è ancora sotto terra ma comincia spuntare..


questa è la talea di Hibiscus fatta a febbraio


saluti Fax

Fax :D ....e lo sappiamo che sei bravo eh! :love_4: ....:lol: ....

Cavolo però, c'hanno messo poco a germinare :eek:
Che hibiscus sono!? dei rosa-sinensis!? :confused:

Io ne ho due, ma non ho ancora capito come cavolo faccio a fargli fare i semi :martello: .... quindi vado di talee :ciglione: ...

Fax, me lo spieghi!? :hehe: (occhi dolci :lol: )
Poi da seme, posso ottenere varietà diverse dalle madri, giusto!? ....perché é per quello che volevo farlo :ros: ....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Cavolo però, c'hanno messo poco a germinare :eek:
Che hibiscus sono!? dei rosa-sinensis!? :confused:

Io ne ho due, ma non ho ancora capito come cavolo faccio a fargli fare i semi :martello: .... quindi vado di talee :ciglione: ...

Fax, me lo spieghi!? :hehe: (occhi dolci :lol: )
Poi da seme, posso ottenere varietà diverse dalle madri, giusto!? ....perché é per quello che volevo farlo :ros: ....

i semi me li ha mandati amelio [ERRATA] AMELIA [/ERRATA] o riviera, non ricordo chi delle due(scusatemi :embarrass ) credo che i semi vengano da soli dopo la fioritura.. almeno di solito le piante fanno così :D se non maturano può essere un problema di clima o più raramente di alimentazione..

frensy979 ha scritto:
Poi da seme, posso ottenere varietà diverse dalle madri, ....

si anche se con gli hibiscus la variabilità genetica non è molto alta.. quindi nella maggior parte dei casi ottieni una pianta uguale alla pianta madre..

saluti Fax
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
semi di hibiscus....

faxstaff ha scritto:
i semi me li ha mandati amelio o riviera, non ricordo chi delle due(scusatemi :embarrass ) credo che i semi vengano da soli dopo la fioritura.. almeno di solito le piante fanno così :D se non maturano può essere un problema di clima o più raramente di alimentazione..



si anche se con gli hibiscus la variabilità genetica non è molto alta.. quindi nella maggior parte dei casi ottieni una pianta uguale alla pianta madre..

saluti Fax

Mi pare di no invece, sai :confuso: ....
mi sembra di aver letto da qualche parte, forse proprio qui sul forum, che bisognerebbe andar lì con il pennellino ad impollinarlo :squint: .....ma magari sbaglio eh! :storto:

Guardo un po' se riesco a trovare la vecchia discussione....sempre che esista e non me la sia sognata :martello: .....
 

Similar threads

Alto