• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

Clorophilla

Florello
luckybamboo ha scritto:
Scusa clo, non volevo deviarti l’altro giorno in chat…:ros: .. io avevo letto in un 3D di pat che i semi andavano prima grattati e poi messi in ammollo….ma di più non so, io non li ho mai seminati

si' si' Lucky, l'ho letto anch'io quel 3d di Pattina alle prese con la semina delle sue prime ipomee..non preoccuparti....io provo anche a grattare, una grattatina che male può fare???:lol:... almeno le provo tutte e se proprio non andrà...pasiensa!!!:martello:
 

elleboro

Florello
ciao gente,

in verità non solo vi capisco, ma sto trattenendomi a forza dal seminare anch'io. Anzi ho un contenitore di 4 cachi che ha il coperchio e sembra una serretta. E poi in cantina ho una vera serretta mignon, che mi ha fatto mio figlio (ma devo mandare qualcuno a prenderla perchè io non ci vado per via del terrore degli scarafaggi). Però mi sembra impossibile che non arrivi la solita gelata di primavera, alla faccia dei libri che suggeriscono di seminare DOPO l'ultima gelata. E ne ho trovato più di uno!
 

amelia

Giardinauta Senior
Certo Elleboro, fai bene a pazientare... ma ovviamente quando vorrai unirti a noi, sarai la benvenuta! :ciglione:

Fax, se è vero quel che dici, visto che a Roma ormai siamo su temperature abbastanza tanquille, potrei iniziare a pensare di portar fuori un po' di cosine (magari sotto protezione) che ne dici? pensavo a plumbago, ipomee e qualcos'altro... :rolleyes:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Certo Elleboro, fai bene a pazientare... ma ovviamente quando vorrai unirti a noi, sarai la benvenuta! :ciglione:

Fax, se è vero quel che dici, visto che a Roma ormai siamo su temperature abbastanza tanquille, potrei iniziare a pensare di portar fuori un po' di cosine (magari sotto protezione) che ne dici? pensavo a plumbago, ipomee e qualcos'altro... :rolleyes:

dipende dalle minime notturne e da cosa intendi per protezione..
io nella serra fredda, che è appoggiata al muro riscaldato ho una minima notturna di 9C e tutto sembra andare a gonfie vele..
http://www.faxstaff.net/ngallery/albums/39/73.aspx

sotto i 9C di minima ho paura che non reggano o che comunque patiscano..


saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
clema e semine.....

Amelia :love_4: ,
tieniti pronta, che il prox. anno oltre ai semi dei tanti ibridi di clematidi che ho e, che ti ho "riservato" :D , aggiungici pure l' Armandii, che ho preso 2 settimane fa :) ed é veramente f***issima e per di più é sempre-verde :ciglione: .....

Per il resto, le mie semine vanno così così :( , le uniche soddisfazioni, me le da la Cobea, che cresce sempre di più senza filare e, ha pure un sacco di foglie :rolleyes: ....
mi sa che quando dovrò metterla fuori, sarà già altissima :eek: ....

Stasera semino la Pandorea, la Bignonia e qualche altra cosina :food: ....
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho seminato 15giorni fa e non vedo ancora traccia... è la prima volta che mi cimento con la semina, posso sperare ancora?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
PATATINA ha scritto:
ho seminato 15giorni fa e non vedo ancora traccia... è la prima volta che mi cimento con la semina, posso sperare ancora?

dipende da cosa hai seminato e a che temperatura , comunque in linea di massima si.. 15 giorni è ancora un tempo ragionevole per la maggior parte delle semine ,, comincia a preoccuparti dopo i 30...

saluti Fax
 

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Però mi sembra impossibile che non arrivi la solita gelata di primavera, alla faccia dei libri che suggeriscono di seminare DOPO l'ultima gelata.

Appunto!! Quand'è l'ultima gelata?? :cry:
Stamattina c'erano due gradi e le pozzanghere sul mio terrazzo erano ghiacciate!! Non brina ma ghiaccio!
Che faccio? Attendo?? cat:
ciaociao
cri
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Amelia :love_4: ,
tieniti pronta, che il prox. anno oltre ai semi dei tanti ibridi di clematidi che ho e, che ti ho "riservato" :D , aggiungici pure l' Armandii, che ho preso 2 settimane fa :) ed é veramente f***issima e per di più é sempre-verde :ciglione: .......
:love_4: :love_4: :love_4:
 

anto79

Giardinauta
e finalmente...

ecco a voi... i miei diantus!
Li ho seminati fuori casa, il 4/2 e sono spuntati il 16, la foto è di qualche giorno fa! Stamattina ho visto che stanno spuntando altri due foglioline, ma l'altezza è sempre quella!
 

amelia

Giardinauta Senior
complimenti anto79! :rolleyes:

io sto pensando di iniziare a portare fuori qualche piantina (non oggi che spira un vento glaciale nonostante la giornata sia bellissima!)... ma voglio procedere con prudenza per non rischiare ...
Stanotte è prevista la minima di 1 grado :fifone2:
poi venerdi dovrebbe salire a 7... però comunque credo sia necessaria una protezione e come protezione intendo la mini-serretta artigianale che volendo potrebbe anche essere riscaldata con un lumino da cimitero (chi di voi mi aveva dato l'idea?)... che ne dite, è azzardo puro?
 
F

frensy979

Guest
brava....

anto79 ha scritto:
ecco a voi... i miei diantus!
Li ho seminati fuori casa, il 4/2 e sono spuntati il 16, la foto è di qualche giorno fa! Stamattina ho visto che stanno spuntando altri due foglioline, ma l'altezza è sempre quella!

bravissima Anto :hands13: .....

io ho il tuo stesso successo con la Cobea :rolleyes: e mi sa che devo metterla in un vasetto più grande, perché gli stanno uscendo tutte le radicine, da quanto é cresciuta :eek: ....

Nel mezzogiorno ho seminato: Passiflora edulis (che chissà quando spunterà :storto: ), Pandorea a fiore bianco e pandorea a fiore rosa, bignonia arancione (quella che mi hai mandato tu, Anto :love_4: ) e la Brunfelsia.

Ora speriamo che vada tutto bene, come con la Cobea :fifone2: .....

L'ipomea invece, visto che quella seminata ha filato di brutto, la riseminerò più avanti, così come le fragoline :food:
 
F

frensy979

Guest
semine

amelia ha scritto:
complimenti anto79! :rolleyes:

io sto pensando di iniziare a portare fuori qualche piantina (non oggi che spira un vento glaciale nonostante la giornata sia bellissima!)... ma voglio procedere con prudenza per non rischiare ...
Stanotte è prevista la minima di 1 grado :fifone2:
poi venerdi dovrebbe salire a 7... però comunque credo sia necessaria una protezione e come protezione intendo la mini-serretta artigianale che volendo potrebbe anche essere riscaldata con un lumino da cimitero (chi di voi mi aveva dato l'idea?)... che ne dite, è azzardo puro?

Amelia :love_4: ,
io se fossi in te, per ora non porterei ancora niente fuori.

In questi giorni che fa caldo, io di giorno metto la serretta con i semi fuori al sole, poi la sera la ritiro e la sistemo vicino (praticamente sotto) al calorifero, in modo che ci sia sempre calore e umidità (ma non troppa).

Invece prima che era sempre brutto e freddo :( , la lasciavo dietro la finestra della camera in modo che fosse al caldo, perché in casa e ricevesse abbastanza luce :eek:k07:
 

anto79

Giardinauta
frensy979 ha scritto:
bravissima Anto :hands13: .....

...bignonia arancione (quella che mi hai mandato tu, Anto :love_4: )

Ma voi che dite.... sembrano in salute? quando dovrei rinvasarli?

La celosia di Fax che ho seminato lo stesso giorno dei diantus, non ha dato nessun frutto e dal 4/2.... penso che ormai devo rinunciare!

Il 16/2 ho seminato le viole del pensiero, ma niente ancora!!!

il 25/2 ho semininato le belle di notte e la lantana, ma neanche l'ombra!

mentre il 5/3 ho seminato le Cobea Blu grimpante e le campanelle rampicanti!

Fra, ma anche la cobea è quella che ti ho mandato io?
Io per la bignonia aspetto, credo che la seminerò in piena terra fra non molto!
 
F

frensy979

Guest
cobea & c.

anto79 ha scritto:
Fra, ma anche la cobea è quella che ti ho mandato io?
Io per la bignonia aspetto, credo che la seminerò in piena terra fra non molto!

Ciao Anto :Saluto: ,
della Cobea, avevo comprato la busta di semi l'anno scorso e, sono felicissima che entrambe i semi, stiano venendo su alla grande :D ....

Pensa che devo stare attenta, perché quella piccola pesta, si vuole sempre arrampicare sulla tenda della camera :eek:
Mi sa che oltre a travasarla, dovrò pure dotarla di un bel sostegno, altrimenti m'invaderà la camera e, non avrò più bisogno della tenda, perché ci penserà lei a farla :lol:

Oggi, anch'io volevo seminare la campanella :food:
Sulla bustina c'é scritto: campanula medium a fiori doppi in mix, quindi non so se é quella rampicante :confuso: .... però spero lo sia :ciglione: , perché io adoro i rampicanti :love:....vuoi qualche semino!? :eek:k07: se non é la stessa ovviamente....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Ciao Anto :Saluto: ,
della Cobea, avevo comprato la busta di semi l'anno scorso e, sono felicissima che entrambe i semi, stiano venendo su alla grande :D ....

Pensa che devo stare attenta, perché quella piccola pesta, si vuole sempre arrampicare sulla tenda della camera :eek:
Mi sa che oltre a travasarla, dovrò pure dotarla di un bel sostegno, altrimenti m'invaderà la camera e, non avrò più bisogno della tenda, perché ci penserà lei a farla :lol:

Oggi, anch'io volevo seminare la campanella :food:
Sulla bustina c'é scritto: campanula medium a fiori doppi in mix, quindi non so se é quella rampicante :confuso: .... però spero lo sia :ciglione: , perché io adoro i rampicanti :love:....vuoi qualche semino!? :eek:k07: se non é la stessa ovviamente....

No fresy la campanula medium non è rampicante , fa lunghi steli (50cm circa) che portano un spiga di bellissime campanelle colorate ..

010678.jpg


Campanula medium - Mix

Campanula biennale con fusto eretto alto 40-50, portante fiori campanulati di colore blu-violetto, bianchi e rosa, lunghi circa 5 cm.

Famiglia: Campanulaceae

Ciclo di vita: biennale

Tipo di pianta: erbacea

Uso: bordo misto, vaso, fiore reciso

Altezza: 50 cm

Periodo di fioritura: maggio-giugno

Semina in: settembre-ottobre

saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
campanula

faxstaff ha scritto:
No fresy la campanula medium non è rampicante , fa lunghi steli (50cm circa) che portano un spiga di bellissime campanelle colorate ..

010678.jpg


Campanula medium - Mix

Campanula biennale con fusto eretto alto 40-50, portante fiori campanulati di colore blu-violetto, bianchi e rosa, lunghi circa 5 cm.

Famiglia: Campanulaceae

Ciclo di vita: biennale

Tipo di pianta: erbacea

Uso: bordo misto, vaso, fiore reciso

Altezza: 50 cm

Periodo di fioritura: maggio-giugno

Semina in: settembre-ottobre

saluti Fax

grazie per le info Fax :love_4:

Comunque, a quanto pare non é il momento giusto per seminarla, quindi dovrò aspettare settembre :( ....

Allora, come si chiama quella rampicante!? :confused:
così almeno cerco la bustina, o se Anto é così gentile da mandarmi qualche semino :D ......
 
F

frensy979

Guest
campanella rampicante

contrordine :D
ho controllato a casa e, nell'ultima busta con i semi che mi ha mandato Antonella, dentro c'era anche la campanella rampicante :froggie_r

L'ho seminata subito :food: , ho fatto bene Fax!? :confused:
Mi sai dare anche qualche info in più!? :eek:k07: grasie :love_4: .....
 

Clorophilla

Florello
Clorophilla ha scritto:
Ah dimenticavo...stamane, visto che c'è un bel sole tiepido, presa dalla rabbia misto sconforto/disperazione, ho preeso i vasi e li ho messi fuori al sole, coperti
da una lastra in plexiglass....cosa non si fa' per vedere spuntare ste piantine!!
Scommetto che adesso vengo licenziata immediatamente :lol: :lol:

Ragazziiii, ha funzionato!!!!:D Il sole di questi giorni le ha fatte spuntare....ora però piove e non posso portarle fuori :cry: ..mannaggia quante ne combino!! :martello:
 
F

frensy979

Guest
sole....

Clorophilla ha scritto:
Ragazziiii, ha funzionato!!!!:D Il sole di questi giorni le ha fatte spuntare....ora però piove e non posso portarle fuori :cry: ..mannaggia quante ne combino!! :martello:

ah il sole :love: ....una meraviglia della natura.....

e vai Cloro :eek:k07: , ancora poco e le tue semine potranno stare fuori senza pericoli :) .....

Da me per ora, la minima nottura é di 8/10° e già, mi sembra ottima rispetto ai -3 di un mesetto fa :D ....

pri-ma-ve-ra, pri-ma-ve-ra........:froggie_r
 

Similar threads

Alto