• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

B

bestiolina

Guest
Evviva! Da ieri sono spuntate le piantine di peperoncino, ancora piccolissime, ma hanno già un aspetto bello robusto rispetto alle altre!
Ora mi ritrovo con timo, alisso, aneto (che ormai sembra un rampicante, mi sa che dovrò riseminarlo più avanti), peperoncino, prezzemolo riccio in quantità! La menta, dai suoi minuscoli semini, sembra fare capolino..
E' praticamente la mia prima semina, e ho posizionato bicchierini e contenitori vari in giro per casa, per sperimentare quali sono le condizioni migliori :D
Fax, a vedere i risultati delle tue semine mi vien da nascondermi :lingua: :D
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao Besty, anche io ho notato che le piantine di peperoncino, tra tutte le varietà seminate precocemente, sono le più robuste! Il sole in questo periodo va e viene e tutte le giovani piantine si sono prostrate in direzione delle finestre fino a "strisciare" contro i vetri per prendere più luce possibile...
Invece il peperoncino, impassibile, austero, dignitoso, cresce eretto e colorito, una vera bellezza!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
ciao Besty, anche io ho notato che le piantine di peperoncino, tra tutte le varietà seminate precocemente, sono le più robuste! Il sole in questo periodo va e viene e tutte le giovani piantine si sono prostrate in direzione delle finestre fino a "strisciare" contro i vetri per prendere più luce possibile...
Invece il peperoncino, impassibile, austero, dignitoso, cresce eretto e colorito, una vera bellezza!!!

confermo anche i miei sembrano delle sentinelle, grazie a S. Rita ho ricevuto una 10ina di varietà diverse.. di tutte le forme e colori.. cosi sto già preparando un vascone 40 x 80 x 30 da riempire di peperoncini..

saluti Fax
 

elleboro

Florello
cosa sareste Voi? dei Seminatori Audaci? :lol:

Ma - Peperoncini a parte - sbaglio o adesso avete un reggimento di... piantine filanti? Ah, ah, ah! :lol: :lol:

I miei semi sono ancora là, tranquilli, nelle mille bustine che mi ha mandato Santa Rita, e non ne usciranno finchè la temperatura più mite mi consentirà di tenerle all'aperto, in piena luce... Poi vi dirò... :lol: :lol: :lol:

La Seminatrice Accurata,

:lingua:
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
cosa sareste Voi? dei Seminatori Audaci? :lol:

Ma - Peperoncini a parte - sbaglio o adesso avete un reggimento di... piantine filanti? Ah, ah, ah! :lol: :lol:

I miei semi sono ancora là, tranquilli, nelle mille bustine che mi ha mandato Santa Rita, e non ne usciranno finchè la temperatura più mite mi consentirà di tenerle all'aperto, in piena luce... Poi vi dirò... :lol: :lol: :lol:

La Seminatrice Accurata,

:lingua:

per quanto mi riguarda no.:flower:

io a parte un paio di zinnie che hanno gli internodi un po lunghi (ma che sopravvivono benissimo saranno solo troppo alte) e un girasole che avevo seminato solo per verificare che i semi fossero ancora vitali che rimarrà un po troppo basso.
Per il resto ho 170 piantine tutte sane e vigorose di 37 varietà diverse nella grow room .
Mentre nella serra esterna ho circa 80 piantine che si stanno acclimatando abbastanza bene, tra cui una decina di tagete nani che stanno mettendo i primi boccioli, questo mi permetterà di avere il terrazzo fiorito con almeno un mese di anticipo...

le viole semiante a settembre sono in fiore e sono gia nelle loro cassette fuori già a dimora da un mesetto ,

a dimora anche alcune piantine di escolzia e di papavero ornamentale messe nei vasi più riparati e stanno crescendo velocemente..

mentre anche io adesso cominciero le semine "normali" man mano che le piantine dalla grow room passeranno nella serra esterna e le piantine della serra andranno a dimora e a casa dei vari amicì che me le hanno chieste...

ergo, forse è meglio non far di tutte le plantule un fascio.. :lingua:

:love_4: Fax
Presidente onaorario degli A.S.P.
 

amelia

Giardinauta Senior
io ho 5 piantine di plumbago che sono una vera bellezza!!! :hehe: 6 coppie di foglioline (vere) su 12 cm di altezza: la PERFEZIONE FATTA PLUMBAGO! :ciglione:
poi tute le altre sono normalmente sviluppate, a parte le ipomee che sono già alte 12 cm avendo solo le due foglie finte :storto: ma tanto quelle sono filamentose di natura!
...solo che si protendono verso la luce e per questo dico che hanno un portameto poco elegante rispetto ai peperoncini che, nonostante le loro umili origini, si comportano più dignitosamente :lol:

cmq elleboro, secondo me, è un po' invidiosetta perché avrebbe voluto essere un'ASP anche lei ma il suo clima non glielo consentiva ...vero? :eek:k07:

Amelia
Segratario Generale dell'ASP :smok:
 

elleboro

Florello
Già, a Roma o all'aperto ma in serra, che audacia ci vuole a seminare? I nuovi nati prendono tutta la luce che c'è!!! :martello:

le vere seminatrici audaci sono le Nordiche, che hanno seminato in casa, e in casa hanno le piantine, col capino sempre più delicato, che si protende speranzoso verso la luce. :mad:

Sono invidiosa? E, forse... A suo tempo, anni fa, ho provato una semina marzolina.
Ma cos'è, cosa non è, era un marzo con poco sole (e pazienza), ma era un marzo proprio buio, sempre coperto e molta pioggia. Così le piantine mi facevano tanta pena che ho finito col buttarle :cry: per non averle sotto gli occhi, e mi sono ripromessa, per il futuro, di seminare solo quando la luce fosse ottima, e all'aperto.
L'anno scorso ho seminato ad aprile e maggio con grande soddisfazione. :hands13:
Salvo 3 o 4 qualità che non si sono viste per niente e che ora non ricordo salvo l'cea rosea. cat:

Ciao ciao a tutti. Prometto relazione.
 
B

bestiolina

Guest
amelia ha scritto:
ciao Besty, anche io ho notato che le piantine di peperoncino, tra tutte le varietà seminate precocemente, sono le più robuste! Il sole in questo periodo va e viene e tutte le giovani piantine si sono prostrate in direzione delle finestre fino a "strisciare" contro i vetri per prendere più luce possibile...
Invece il peperoncino, impassibile, austero, dignitoso, cresce eretto e colorito, una vera bellezza!!!

Ti quoto! Lo sto notando anch'io, di giorno in giorno.
Comunque, anche il prezzemolo riccio sta facendo bella figura, almeno in UNO dei vari bicchierini in cui ho seminato non è filato..che soddisfazione! :lol: :lol:
Elle, hai ragione, la mia era proprio impazienza, non ce la facevo più ad aspettare.. ma ho tenuto abbondanti riserve di semini, così casomai più avanti risemino :ros:
 

Clorophilla

Florello
Ameliaaaaa

Ciao, ascolta un po'...ma quando hai seminato le ipomee?
Io le ho seminate in casa il 18 febbraio e non spunta niente :cry: ...è presto?
Quanto ci vuole in genere più o meno?:confuso:
Devo per caso togliere tutto e darci una grattattina??:crazy:
Mi dispiacerebbe un sacco, sono le Heavenly e le Scarlet O'hara, accidenti e non ho più semi!!!:martello:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Ciao, ascolta un po'...ma quando hai seminato le ipomee?
Io le ho seminate in casa il 18 febbraio e non spunta niente :cry: ...è presto?
Quanto ci vuole in genere più o meno?:confuso:
Devo per caso togliere tutto e darci una grattattina??:crazy:
Mi dispiacerebbe un sacco, sono le Heavenly e le Scarlet O'hara, accidenti e non ho più semi!!!:martello:

Clorophilla, seminare le ipomee il 18 febbraio non è semina ardita è pianticidio premeditato... Heavenly e le Scarlet O'hara non ne ho .. ma se vuoi ti mando una bustina in mix delle mie.... per ritentare mi raccomando minimo i primi di aprile..

saluti Fax
 

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:
Clorophilla, seminare le ipomee il 18 febbraio non è semina ardita è pianticidio premeditato... Heavenly e le Scarlet O'hara non ne ho .. ma se vuoi ti mando una bustina in mix delle mie.... per ritentare mi raccomando minimo i primi di aprile..

saluti Fax

ma faxxxx :cry: , le ho seminate ma sono dentro in casa, a 20 gradi e con luce tutto il giorno..ho fatto una cappella???:martello: Omamma, quanto mi dispiace...
grazie fax, ma di semi in mix dovrei averne, grazie infinite :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Già, a Roma o all'aperto ma in serra, che audacia ci vuole a seminare? I nuovi nati prendono tutta la luce che c'è!!! :martello:

le vere seminatrici audaci sono le Nordiche, che hanno seminato in casa, e in casa hanno le piantine, col capino sempre più delicato, che si protende speranzoso verso la luce. :mad:

bhe! come detto più volte, un conto è la semina precoce avendone le condizioni.. semiare girasoli a gennanio sul davazale della cucina che non è ardita semina, ma pianticidio.. ora tutti liberi di fare quello che si vuole, ma non confondiamo le cose...

la semina precoce si fà con il preciso intento di anticipare la fioritura, delle annuali e nella speranza si riuscire a fregare quallche biennale facendola fiorire il primo anno.. (a volte funziona).. e naturalmente per le ardite semine tipo squoie .. e robe del genere..
anche gli arbusti beneficiano molto della semina precoce , avendo poi più tempo per irrobustirsi e infoltirsi durante l'estate , a volte si riduce in questo modo di un anno il periodo di coltivazione prima della messa a dimora..

certo, che semina precoce vuol dire ,grow room con illumiazione artificiale , spazio apposito e una serra fredda per l'acclimatamento delle piantine.. questo è stato ribadito più volte...

poi è chiaro che qualcuno impazziente ci prova comunque e magari gli va pure bene ma il più delle volte si trova con problemi si ezziolatura.. anche se poi spesso qualche piantina sopravvive anche a quello...

insomma ardite semine precoci si ma con cautela...

:love_4: Fax
 

luckybamboo

Florello Senior
ecco le mie....poche ma procedono...

pisello odroso e salvia-mannaggia-non-mi-ricordo-mai-come-si-chiama :D

IM000558.jpg



e i tagete spuntati dopo 3 giorni...però son filatelli :storto:

IM000557.jpg
 

amelia

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Ciao, ascolta un po'...ma quando hai seminato le ipomee?
Io le ho seminate in casa il 18 febbraio e non spunta niente :cry: ...è presto?
Quanto ci vuole in genere più o meno?:confuso:
Io le ho seminate il 19.2 e sono spuntate il 21.2 :hehe: e stanno benissimo! -:-

...Non capisco proprio perché Fax parli di planticidio volontario :confuso: ...

Stimato Presidente, io credo fermamente che il delitto in parola sia di natura assolutamente colposa e non dolosa, peraltro attenuato dall'assoluta temporanea infermità mentale! :rosa:

Come Lei ben sa, infatti, in questi mesi che vanno da gennaio/febbraio ad aprile/maggio noi seminatori siamo totalmente invasati e cadiamo in preda al più irrefrenabile istinto seminatorio ...

P.q.m.
chiedo l'assoluzione piena della mia ignara cliente perché incapace di intendere e di volere al momento della commissione del fatto.
-:-​
 

Clorophilla

Florello
amelia ha scritto:
Io le ho seminate il 19.2 e sono spuntate il 21.2 :hehe: e stanno benissimo! -:-

...Non capisco proprio perché Fax parli di planticidio volontario :confuso: ...

Stimato Presidente, io credo fermamente che il delitto in parola sia di natura assolutamente colposa e non dolosa, peraltro attenuato dall'assoluta temporanea infermità mentale! :rosa:

Come Lei ben sa, infatti, in questi mesi che vanno da gennaio/febbraio ad aprile/maggio noi seminatori siamo totalmente invasati e cadiamo in preda al più irrefrenabile istinto seminatorio ...

P.q.m.
chiedo l'assoluzione piena della mia ignara cliente perché incapace di intendere e di volere al momento della commissione del fatto.
-:-​


:lol: :lol: che faccio Amelia??? Sprofondo le manine (per dire) nella terra alla ricerca dei semi perduti e provo a darci una grattatina??:ciglione: Chissà, magari funziona...se li trovo :squint:
 

amelia

Giardinauta Senior
Clori, non ti saprei dire :( io ho seminato senza prima fare alcun trattamento ai semi... poi l'esperto in queste cose è Fax. Aspettiamo che torni lui, non mi fido di consigliarti.
 

Clorophilla

Florello
Ah dimenticavo...stamane, visto che c'è un bel sole tiepido, presa dalla rabbia misto sconforto/disperazione, ho preeso i vasi e li ho messi fuori al sole, coperti
da una lastra in plexiglass....cosa non si fa' per vedere spuntare ste piantine!!
Scommetto che adesso vengo licenziata immediatamente :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Allora non fraintendetemi, ma le ipomee non sono la semina precoce ideale, per il semplice fatto che crescono velocemente e non possono essere messe a dimora fino a che la temperatura minima non supera gli 8 10 gradi.. di solito, almeno dalle mie parti si tratta dela metà se non la fine aprile.. e poi non c'e nessun guadagno a seminarle precocemente perchè fino a quando le giornate non si allungano il ritmo di crescita è relativamente basso, ma poi verso aprile crescono di 5 10 cm al giorno .. e quindi piantarle a gennaio e piantarle ad aprile il risultato è pressochè identico..

precisato questo, veniamo alla semina delle ipomee:

i semi vanno semplicemnte lasciati in ammollo per qualche ora, per il resto la velocità con cui germinano varia molta da varietà a varietà ma in genere se la temeperatura è superiore hai 18c devono germinare entro 30 giorni altrimenti vuol dire che i semi non erano buoni o sono stati piantati troppo in profondità.

tirare fuori i semi e provare a riseminarli, raramente da qualche risultato , ma tentar non nuoce.. prima di buttare tutto vale la pena fare un ultimo tentativo..

la giusta profondità di piantagione è di circa 0,5cm.

metere fuori le piantine al sole per poche ore coperte a mio parere serve a poco e magari lo sbalzo di temperatura potrebbe non essergli gradito.. ma in linea di massima non credo faccia danni se le si ritira appena la temperatura torna a scendere...

tutto questo per le varietà più rustiche naturalmente, le varietà di ipomee più esotiche hanno esigenze diverse e bisogna considerarle una per una...

spero di aver detto tutto, saluti Fax :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Scusa clo, non volevo deviarti l’altro giorno in chat…:ros: .. io avevo letto in un 3D di pat che i semi andavano prima grattati e poi messi in ammollo….ma di più non so, io non li ho mai seminati
 

Similar threads

Alto