• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

Clorophilla

Florello
Anche a me ha fatto capolino una piantina di Hibiscus coccineus di Pat...almeno spero sia lui, che non sia qualcos'altro, dato che ho semi in giro dappertutto.:crazy:

Le ipomee si sono un po' bloccate nella crescita dato che non le porto più all'esterno con questo freddo.:cry:

Il pisello odoroso ha filato tantissimo, m'è andata male!:martello:

Della Lantana, nemmeno l'ombra :storto:

Non sto' qui a postarvi le 9, dico 9, talee di datura che quando potai a fine ottobre piantai così alla rinfusa (ed anche insieme) su 3 vasetti! Son diventate belle grandi..e mo' come le divido ora?? :confuso:

ciaooooooo:love_4:
 
F

frensy979

Guest
wow

Clorophilla ha scritto:
Non sto' qui a postarvi le 9, dico 9, talee di datura che quando potai a fine ottobre piantai così alla rinfusa (ed anche insieme) su 3 vasetti! Son diventate belle grandi..e mo' come le divido ora?? :confuso:

ciaooooooo:love_4:

:eek: 9 su 9 :eek:
complimenti Cloro :hands13: ....

Allora, aspetto che me ne mandi almeno 2 eh! :D ....
visto che dai semini non sbuca, per ora, un bel niente :mad:
 

Clorophilla

Florello
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
i semi me li ha mandati amelio o riviera, non ricordo chi delle due(scusatemi :embarrass )
E VA BENE CHE ORMAI NON RISPONDI PIU' ALLE MIE RICHIESTE DI CONSIGLI E RASSICURAZIONI :cry:
...E VA BENE PURE CHE CHE NON TI RICORDI SE I SEMI TE LI HO MANDATI IO (SI CHE TE LI HO MANDATI IO! :mad: )....
...MA CHIAMARMI AMELIO NO, EH! :burningma
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
E VA BENE CHE ORMAI NON RISPONDI PIU' ALLE MIE RICHIESTE DI CONSIGLI E RASSICURAZIONI
...E VA BENE PURE CHE CHE NON TI RICORDI SE I SEMI TE LI HO MANDATI IO (SI CHE TE LI HO MANDATI IO! )....
...MA CHIAMARMI AMELIO NO, EH! :burningma

:embarrass :martello: scusa mi è scappato :embarrass :martello:

non è vero che non ti rispondo più :cry: magari mi è scappato qualche messaggio :love: ma sei sempre la mia rompi preferita... :D

:love_4: Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
emoZZZione!

:inc:
faxstaff ha scritto:
:...:love: ma sei sempre la mia rompi preferita... :D
:love_4: Fax

38.gif
...allora adesso mi dici se ho rischiato troppo a seminare all'aperto in serra fredda? (vd. i miei messaggi di pagina 35).
Grazie

(ah, anche io ho seminato gli hibiscus che ti ho inviato e ne sono uscite due pianticelle vigorose, del tutto simili alle tue! belle vero? :ciglione:)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
:inc:

38.gif
...allora adesso mi dici se ho rischiato troppo a seminare all'aperto in serra fredda? (vd. i miei messaggi di pagina 35).
Grazie

(ah, anche io ho seminato gli hibiscus che ti ho inviato e ne sono uscite due pianticelle vigorose, del tutto simili alle tue! belle vero? :ciglione:)

non riesco a trovare il messaggio incriminato le nostre impostazioni del forum non coincidono.. se mi dai il link diretto al messaggio...

comunque in generale sotto i 15C di massima e 5C di minima seminare fuori le annuali non è consigliato.. per portare le piantine ad acclimatarsi in serra fredda io ho gia cominciato da una settimana e da me fa sicuramente più freddo che a roma..

ora non so che temperature ci siano a roma, ma credo che tu possa adirrittura cominciare di pensare di mettere a dimora qualcosa, ad esempio i piselli odorosi e simili.. i miei li ho già messi fuori riparati dal muro e stanno benissimo anche se al mattino arriviamo ancora vicino allo 0..

insomma è questione di temperature e di esposizione , diventa difficile per me che sto a 700Km più a nord dare consigli su queste cose...

posso dire che le piante più rustiche possono già andare a dimora.

per il resto consiglio di farle germinare in casa e metterle fuori 10 giorni dopo la ripichettatura.. in tutto una 20ina di giorni è tra 20 giorni il clima sarà sicuramente quello giusto (spero) più o meno in tutta italia.

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
MA PERCHé LA MIA CASSIA CORIBOSA NON NE VUOLE SAPERE DI SPUNTARE??? :cry: :cry: :cry:

eppure i semi l'ho scarnificati, ammollati e gallegiati un giorno in acqua calda... :storto:

cosa ho sbagliato??? :confused:
 

elleboro

Florello
cari seminatori audaci. Vorrei un aiuto sull Mirabilis jalapa.
L'anno scorso le farfalline si sono fatte fuori una trentina di gerani APPENA COMPRATI, alcuni dei quali speciali, come il loro prezzo, ovviamente.
Col picchio che li ricompro.
L'autunno scorso già si prevedeva l'ecatombe ed allora ho seminato un tot di belle di notte che, però non si vedono.

- ho speranza che più avanti si vedano? quando?
- posso seminarne altre adesso?

fax, cosa mi suggerisci, visto anche che la tua temperatura e la mia, saranno pressocchè uguali?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
cari seminatori audaci. Vorrei un aiuto sull Mirabilis jalapa.
L'anno scorso le farfalline si sono fatte fuori una trentina di gerani APPENA COMPRATI, alcuni dei quali speciali, come il loro prezzo, ovviamente.
Col picchio che li ricompro.
L'autunno scorso già si prevedeva l'ecatombe ed allora ho seminato un tot di belle di notte che, però non si vedono.

- ho speranza che più avanti si vedano? quando?
- posso seminarne altre adesso?

fax, cosa mi suggerisci, visto anche che la tua temperatura e la mia, saranno pressocchè uguali?

la mirabilis seminata ora germinerà circa verso la fine di maggio primi di giugno..idem per quelle seminate in autunno.. quindi mettiti comoda ci vorrà ancora un bel po. per sostituire i geranei puoi rivolgerti alla verbena sia la tapiens blu che la peruviana rossa.. l'effetto è più o meno simile.

saluti Fax
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
grazie signor espertone.

la mirabilis l'avevo seminata in autunno. Allora la risemino, così sarà più facile collocarla correttamente, se prenderò, come immagino, le verbene
che hai suggerito.
Grazie mille.
 
F

frensy979

Guest
bellissima........

Clorophilla ha scritto:
Frensy, han fatto tutto da sole, sono talee di questa pianta, che non produce semi, se ho capito bene
http://i9.photobucket.com/albums/a52/Clorophilla/DATURA1.jpg

Te le spedirei volentieri, ma come se fa'??? Mai fatto:confuso: ...spiegamelo in mp, ciaoo

Cloro :love_4: , ma é bellissssssssima :eek: .....io adoro i fiori rosa :love: ......

Per spedirmi qualche taleuzza, prima devo sapere quanto sono grandi e se ci starebbero in una di quelle buste imbottite :confuso:

Se pensi che ci possono stare, le tiri fuori dalla terra, le avvolgi per bene in uno scottex ben umido, le infili nella busta e me le mandi al mio indirizzo che ti mando in MP :D ......

che dici se può fa'!? :ciglione: .....:love_4:

Faaaaax, va bene come procedura per spedire le taleuzze!? :)
 
F

frensy979

Guest
la rompi.....

faxstaff ha scritto:
ma sei sempre la mia rompi preferita... :D
Fax

eh no eh! :mad:

sarà anche la tua rompi preferita, ma ricordiamoci bene che la rompi del gruppo ASP, sono io! :D .....non confondiamo i ruoli :martello2 :lol: .......

scherso eh! :love_4:
 
F

frensy979

Guest
semi non spuntati....

amelia ha scritto:
MA PERCHé LA MIA CASSIA CORIBOSA NON NE VUOLE SAPERE DI SPUNTARE???

Amelia :love_4: ,
a me un sacco di semi, non sono germinati per niente :cry: vedi: passiflora, pandorea (ma forse i semi erano troppo vecchi :confuso: ), le fragoline, physalis....etc.....(a memoria, non mi ricordo manco più cosa ho seminato :martello: )

Solo cobea e ipomea mi hanno dato buoni risultati :( ....

Uffi, aspetto ancora un po', e poi butto via tutto e risemino qualcos'altro :storto:
......questi semini cattivelli :martello2 .....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
Cloro :love_4: , ma é bellissssssssima :eek: .....io adoro i fiori rosa :love: ......

Per spedirmi qualche taleuzza, prima devo sapere quanto sono grandi e se ci starebbero in una di quelle buste imbottite :confuso:

Se pensi che ci possono stare, le tiri fuori dalla terra, le avvolgi per bene in uno scottex ben umido, le infili nella busta e me le mandi al mio indirizzo che ti mando in MP :D ......

che dici se può fa'!? :ciglione: .....

Faaaaax, va bene come procedura per spedire le taleuzze!? :)

penso si possa fare, non in busta però, con pacco rigido, l'importante sarebbe che il recapito fosse veloce :astonishe , al limite ti arriverebbe con le foglie sdrucite o addirittura staccate ma poi si riprenderebbe...credo :confuso:
sappimi dire....:love_4:
 

elleboro

Florello
boh... ma le talee non hanno radici... saranno polloni (se la datura li fa) oppure piccole piante.

Poi la datura credo abbia i semi. Delle palline piuttosto grosse, quasi una pallina da tennis. Se ricordo bene, da mia cognata le vedevo.
 
F

frensy979

Guest
taleuzze....

Clorophilla ha scritto:
penso si possa fare, non in busta però, con pacco rigido, l'importante sarebbe che il recapito fosse veloce, al limite ti arriverebbe con le foglie sdrucite o addirittura staccate ma poi si riprenderebbe...credo :confuso:
sappimi dire....:love_4:

ma sono già così grandi!? :confused:
Perché di buste imbottite, ne esistono di diverse misure, anche abbastanza grandi......
Mi dispiace doverti crearti disagio e farti fare un pacchetto :storto: ......

Ad ogni modo, poi quando arriva il tutto, dentro busta o pacco che sia, mi metti un foglietto con il tuo indirizzo e ti mando via posta prioritaria i soldi che c'hai speso, ok!? :eek:k07:

Guarda, in genere con posta prioritaria, max. 2 giorni é qui, quindi se spedissi lunedi, io al mercoledì ce l'ho e la metto subito nel vaso :ciglione:

Tieni conto poi, che ti darei l'indirizzo dell'ufficio, così so che ci sarebbe sempre qualcuno a ritirare la posta :) .

Fammi sapere, così ti mando l'indirizzo :D
e grasie mille, Cloro :love_4: :love_4:
 

Similar threads

Alto