• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione muschio su dicondra

jampo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per capire, ahimè, come intervenire sul mio prato che sta scomparendo causa muschio:(

Sono in questa casa da un anno e vi ho trovato un aggrazziato giardino che curava il vecchio proprietario.
Per quanto riguarda il prato di dicondra ho lasciato che l'irrigazione automatica facesse il suo lavoro... ma da qualche settimana ho iniziato a notare che su un punto circoscritto il muschio è cresciuto a discapito dell erba proprio in prossimita di un irrigatore che perde acqua (mai aggiustato per soddisfare le mie tartatarughe).

Non vedendo un tappeto verde, morbido e uniforme, ma piuttosto striminzito, prima di partire per le vacanze, dieci giorni fa, ho ben pensato di raddoppiare la dose d'acqua giornalieria... oggi sono tornato per lavoro e ho trovato il mio prato nettamente peggiorato: così ho ridotto la quantità di acqua... purtroppo domani dovrò ripartire e così potró dedicarmi al giardino solo a fine mese.

Come intervengo? Grazie a tutti
Ecco la foto
20150812_065216.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma quello che tu chiami muschio è realmente muschio o un'alga? Per essere così nero lo devi aver trattato con il solfato di ferro!!!
La dicondra è una mcroterma è per tale motivo non vuole bere molto in estate. Chiudi i rubinetti e progarmma l'irrigazione con massimo 2 aspersioni a settimana.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti fare una foto più nitida e ravvicinata chissà perchè secondo me quella non è dicondra ma soleiriolia... :D
 

jampo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento. Dietro vostro consiglio ho chiuso i rubinetti e ad oggi la situazione sembra almeno non esser peggiorata... a me sembra muschio, ieri ne ho staccato un po' a mano ed è proprio perfetto per il presepe!
Cmq avrei proprio bisogno di un vademecum! Alcune zone sembrano secche, altre il muschio è misto a erba... tra l altro penso ci siano problemi di drenaggio su alcuni punti
20150826_080309.jpg

20150826_080450.jpg

20150826_120644.jpg

20150826_120822.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel prato ha subito diverse angherie. Devi migliorare il drenaggio o almeno evitare che l'umidità si accumuli a causa di irrigazioni sbagliate. Il muschio non è mai un buon segno sul prato, e non vedo una soluzione valida per il momento. Quando la dicondra rallenterà la crescità, potresti pensare di trattare la zona muschiosa con sel solfato di ferro al dosaggio di 5g/mq e poi dolcemente rimuoverlo con il rastrello. Per l'anno prossimo fai tesoro dell'esperienza e non esagerare con l'acqua. Le zone spoglie le dovrai riseminare verso fine aprile 2016. Se la zona non è soleggiata allora dovrai tenerne conto e lasciare che l'erba cresca un pò tenendola altina (3-4cm)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora avevo ragione, non si tratta di dicondra ma di Soleirolia in pratica una specie di muschio (imopressione mia) non sopporta il sole se non in tarda sera o prima mattina, vuole molta acqua per tollerare il caldo e più sole prende più acqua vuole

A breve con il calo delle temperature la vedrai rinascere ovunque fino a riprendere il controllo di tutto il giardino, cresce sui muri sui mattonati e ricorda per ore ogni singola pedata, provare a rastrellare foglie morte su di lei vuol dire asportarne in quantità, se tagliata regolarmente si adatta al taglio se pestata tende a rimanere schiacciata...

Il tuo prato ha sofferto mancanza d'acqua ed è normale per il periodo ... :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Figo, withe credeva che il muschio fosse l'infestante, Green dice che il muschio è il prato e l'erba l'infestante :) puoi mettere altre foto quando hai tempo? Sono curioso ed amo vedere prati "alternativi"!!!! Come lo tratti e gestisci? E come lo hai scelto???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero :) letto meglio :) però è Figo!!!!! Chiama l'ex proprietario sù!!!! Digli che stanno dei pazzi invasati che vogliono sapere tutto tuttissimo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posso aiutarti io, mia madre ha un girdinetto piccolissimo esposto a nord con tutta una serie di piante di cui non faccio elenco (sic!) che finiscono di eliminare quel po' di luce che potrebbe passare tantissimi anni fa ne misi un pezzetto che con il tempo ha colonizzato tutto persino sassi e mattonati l'unico punto in cui vede un po' di sole (solstizio d'estate dopo le 17:00) immancabilmente muore per tornare con prepotenza dopo che le temperature scendono ed il sole pure...

se rastrellata viene vie che è una bellezza si gonfia aumentando di volume ma se pestata l'impronta è in grado di rimanere visibile per ore, see calpestata regolarmente rimane schiacciata a terra ha bisogno di molta umidità e riesce ad adattarsi anche al sole (non troppo però) in cambio di grossi volumi d'acqua meglio se dati più volte nella giornata proprio a rinfrescarla...

che altro vuoi sapere? non la cosidero un vero e proprio prato ma per situazioni al limite del disperato può andare! :lol:
 
Alto