• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare muschio e dicondra

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, tra un pò bisognerà iniziare a risistemare il prato, concimazione, rinfoltimento ecc...

In più nel mio caso come credo anche per molti, con le frequenti piogge mi si è creato un denso strato di muschio, oltre alle molteplici infestanti, e a primavera inizierà a sbucare la omnipresente dicondra che io non sopporto, suggerimenti in merito :)

grazie grazie grazie
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
stesso problema da me muschio qua e la


volevo tagliare domani visto che e' gia alta 13-15cm e poi concimare con un granulare a base di solfato di ferro,ma le temperature sono molto basse anche se e' freddo secco....stanotte -5 e la max 8° nn so' che fare

sara' presto x il solfato?:confuso:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di darlo a spruzzo, non granulare. Diluito 100gr/10lt, ma comunque leggi l'etichetta e non eccedere le dosi consigliate.

ed io l'ho preso granulare xche' piu' facile da dare:martello:


senti ma che faccio lo posso dare anche oggi.........?
taglio(e' alta nonostante il freddo cresce.....microterme ovvio) e poi lo spargo e irrigo?

ti ricordo che sono a 6° ora e stanotte ha gelato -2:confuso:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
E' più facile da dare ma è difficile spargere uniformemente! Comunque, io non ho mai visto un solfato ferroso granulare :azz:.
Ti consiglio di aspettare, fa ancora freddo.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Verifica sull'etichetta se il tuo granulare è solubile. Lo spruzzo secondo me è sempre meglio. Fra l'altro, ha un effetto rinverdente sull'erba (che comunque credo sia ancora in stasi).
Una foto aiuta!
:Saluto:

no nn e' solubile........c'e' scritto per rinverdire 20g al mq e 50 contro il muschio

se intendi una foto del prato eccola,come si nota e' da tagliare la ripresa e' iniziata da un po ormai........festuca glaciale:lol:




qui invece trovi tutte le notizie sul mio prato
http://forum.giardinaggio.it/prato/56754-prato-sfortunato-foto-19.html
del concime invece la devo fare la foto
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
no nn e' solubile........c'e' scritto per rinverdire 20g al mq e 50 contro il muschio

se intendi una foto del prato eccola,come si nota e' da tagliare la ripresa e' iniziata da un po ormai........festuca glaciale:lol:
del concime invece la devo fare la foto

Lascia stare, non importa la foto del concime... :confuso:

Beh il tuo prato non è in brutte condizioni. Pensavo molto peggio.
Allora forse puoi dare il solfato di ferro.
Quanto a tagliare, secondo me ti conviene verificare se l'erba è già in crescita o è ancora quella dell'autunno scorso.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Lascia stare, non importa la foto del concime... :confuso:

Beh il tuo prato non è in brutte condizioni. Pensavo molto peggio.
Allora forse puoi dare il solfato di ferro.
Quanto a tagliare, secondo me ti conviene verificare se l'erba è già in crescita o è ancora quella dell'autunno scorso.


e' gia in crescita,te lo dico xche' l'ultimo taglio l'ho fatto prima di natale(intorno al 20)

nn e' il primo anno che taglio anche in inverno....cresce che devo fa:lol:

cmq arrivi giusto giusto.....ho appena tagliato
ecco le foto di 10 min fa





ora ci sono 8° e il 24% di umidita'(molto secco)

il negoziante mi ha detto che se lo davo ora il solfato di ferro avrei evitato anche eventuali danni da bruciature viste le temperature ancora basse e che nel frattempo faceva effetto sarebbe arrivato marzo.........

se anche te mi dici che va bene domani lo spargo:eek:k07:

dimenticavo l'ho aperto sono granuli marrone scuro
 
Ultima modifica:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Beh, se il tuo prato è già così vitale allora mettilo.
Strano però il muschio con quel clima secco.

Scusa, ti ricordi mica cos'è quell'arbusto vicino al marciapiede e com'è fatto quando è verde? Fa fiori?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Beh, se il tuo prato è già così vitale allora mettilo.
Strano però il muschio con quel clima secco.

Scusa, ti ricordi mica cos'è quell'arbusto vicino al marciapiede e com'è fatto quando è verde? Fa fiori?


no no aspetta......qui dai primi di novembre che piove un giorno si e l'altro pure e' solo in questi giorni che essendo sotto tramontana l'aria e' molto secca ma fino a tre giorni fa pioveva:lol:


quegli arbusti sono ortensie stanno gia mettendo le gemme e in primavera sono cosi:Saluto:


 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bentornato Greennnn

Grazie bentrovato anche a te e a tutti, ho avuto un periodaccio (problemi in famiglia e sul lavoro) ma sembra cheora tutto stia tornandso a posto (almeno in famiglia) per cui sono stato un bel po' assente anche se al momento non posso dire che la mia presenza sarà molto assidua, piano piano passa... :lol:
 
V

vinceco

Guest
Grazie bentrovato anche a te e a tutti, ho avuto un periodaccio (problemi in famiglia e sul lavoro) ma sembra cheora tutto stia tornandso a posto (almeno in famiglia) per cui sono stato un bel po' assente anche se al momento non posso dire che la mia presenza sarà molto assidua, piano piano passa... :lol:
ciao a risentirci:Saluto:
 
Alto