• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dicondra

dariovale84

Aspirante Giardinauta
ho un prato di cui sono abbastanza soddisfatto e vorrei adesso a settembre seminare qualche seme di dicondra per andare a tappezzare le zone piu spoglie.

volevo farvi alcune domande specifiche a cui non ho trovato risposta nel forum :

settembre è un buon mese per seminare?

la dicondra si espande?

in inverno come si comporta?

grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Settembre non è un buon mese per seminare la dicondra (la quale andrebbe seminata verso maggio/giugno)
Si! la dicondra repens, essendo stolonifera, si espande ma solo in piena attività vegetativa (estate)
In inverno si appiattisce al suolo andando in dormienza e ingiallendo e sembra quasi scomparire....col rialzarsi delle temperature primaverili e in piena estate riacquista tutta la sua bellezza.

Sono stato sintetico ma spero utile e chiaro :)
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
si sei stato molto utile.

quindi devo rimandare di un anno?

non esce praticamente nulla se semino a settembre?

peccato per l'inverno, ma comunque se riesce in primavera no problem.

io l'ho seminata a giugno ed adesso è ottima e fa un buon effetto,non credo però che abbia avuto il tempo per espandersi giusto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si rimanda all'anno prossimo.....se qualcosa dovesse nascere sarà comunque troppo debole per affrontare l'inverno. Piuttosto, per proteggere le zone spoglie ed evitare eccessive infestazioni invernali, ti consiglierei verso metà settembre di iniziare a trattare il prato ogni due tre mesi con antigerminanti (pendimenthalin, oxydiazon) ogni 2/3 mesi.
Ma postaci qualche foto dai :) in questa sezione non passano spesso foto di dicondra (per varie ragioni, non è amata da tutti....nemmeno da me per uso prato calpestato) ma comunque la trovo esteticamente molto gradevole.
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
ma non ho seminato solo dicondra...ma sono andato ad agire nei punti dove il mio royal blue faticava un po e il risultato è stato molto soddisfacente per me.

non sarà un prato perfetto, ma avendoci degli animali che fanno le buche ogni giorno...troppo ho fatto!

volevo un prato rustico!

casa comprata due anni fa ed era in queste condizioni :






ora è cosi :








 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Usa imgur per le immagini! Avviso per cigolo white e America ( son puristi di royal blu) non guardate questo topic pena un infarto :)
io invece son curioso dell'effetto.... Amo i bastardini sempre e comunque :)
ps: il tutto si dice per scherzare ovviamente :)
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
Usa imgur per le immagini! Avviso per cigolo white e America ( son puristi di royal blu) non guardate questo topic pena un infarto :)
io invece son curioso dell'effetto.... Amo i bastardini sempre e comunque :)
ps: il tutto si dice per scherzare ovviamente :)



per me il prato deve essere bastardino, cioè ho due cani di cui uno femmina che con la pipi mi lascia certi buchi impressionanti...un bambino di 30 anni cioè io che ci gioca a pallone con gli amici...barbecue come se non ci fosse un domani dove tutti ci passano sopra.
non sarà perfetto, non sarà neanche buono o decente per gli altri ma per me è il migliore possibile :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il contesto descritto sta ottimamente :) ben curato e piuttosto fitto. Non avevo ben compreso e rimango un po dubbioso sulla trasemina di dicondra su festuche/poa. Non per la diversità di specie, gusti personalissimi, piuttosto per il regime di fertilizzazione da tenere che è diametralmente opposto per tipo e tempi. Levami una curiosità: come irrighi nelle stagioni e come concimi? Comunque è un bel prato.
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
concimazioni ogni 3 mesi con le tecniche scritte qua dentro per un royal blue.

l'irrigazione una volta ogni 2 giorni , circa 15-18 mm di acqua. parte alle 04.30 di mattina
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, quindi praticamente lascerai affamata la dicondra. Concordo con te; mi sembra la scelta migliore. Sono sicuramente maggiori i danni che può subire il royal blu in estate con eccessi di azoto piuttosto che la carenza dello stesso per la dicondra. Tenendo in conto inoltre che tutti i concimi ternari (anche gli antistress) un pò di azoto ce l'hanno e serve per veicolare gli altri elementi e che la dicondra sicuramente ha bassissime esigenze nutritive, non dovresti trovarti male.
L'unica cosa che resta a cui porre attenzione sono i diserbi (difficilmente tollerati dalla dicondra). Ma in un contesto del genere mantenere qualche infestante non sarebbe un grosso problema giusto? Da quanto ho capito, avendo un cane e ipervivendo il prato, il tuo reale interesse è "non vedere la terra" giusto? Quindi, a questo punto, mi pare che tu stia perseguendo una buona strada che ti porterà tante soddisfazioni....in più adotti le accortezze basilari di gestione agronomica quindi, come dicono i saggi calciatori, "vai avanti per la tua strada :)".
 
Alto