• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare muschio e dicondra

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
allora dopo 15gg dal solfato di ferro il muschio si e' seccato ma l'erba sta un po' ingiallendo.......che succede?:cry:

doveva rinverdire nn ingiallire.........cmq credo abbia fame e' ora di concimare aspetto bella giornata taglio e concimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ingiallimento potrebbe dipendere dal rialzo delle temperature, il freddo di quest'inverno ha mandato molto a riposo i prati. Appena avrai modo di arieggiare il prato per eliminare lo strato morto di muschio, procedi con la prima concimazione.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
allora anche a me il muschio è morto ed ora devo rastrellarlo via, nella zona sotto alla magnolia dove c'era una invasione di dicondhra e trifoglio ho messo il concime compo con diserbante selettivo per infestanti a foglia tonda, vedremo se ha effetto, poi procederò con top dressing (mi sembra si chiami così) in pratica cospargo terriccio apposito misto a nuove sementi soprattutto per le zone in ombra e vediamo cosa succede a questo giro:smok:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao sami
vorrei sapere se il concime con diserbante ha fatto effetto sul trifoglio, ho anch'io questo problema, e se posso darlo in presenza di rincosperma su tutto il bordo.
Grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta oggi....mi chiamo Mariella (Pollice blu) dopo anni di solo ....cemento è da poco che ho un giardinetto e mi sto appassionando alla grande....!
Vedo che il prblema del muschio dilaga....: un mesetto fa ho grattato il prato con un rastrello per rimuovere il muschio e per arieggiare il terreno.
Ho diluito con acqua il solfato di ferro ed ho innaffiato bene bene.
Dopo una settimana ho riseminato nei punti pelati.......e sono i attesa che spunti qualcosa per poi concimare.........!
Per tagliare il prato per noi al Nord è prestissimo, ci vorrà ancora un mesetto.
Vi leggo con interesse
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta oggi....mi chiamo Mariella (Pollice blu) dopo anni di solo ....cemento è da poco che ho un giardinetto e mi sto appassionando alla grande....!
Vedo che il prblema del muschio dilaga....: un mesetto fa ho grattato il prato con un rastrello per rimuovere il muschio e per arieggiare il terreno.
Ho diluito con acqua il solfato di ferro ed ho innaffiato bene bene.
Dopo una settimana ho riseminato nei punti pelati.......e sono i attesa che spunti qualcosa per poi concimare.........!
Per tagliare il prato per noi al Nord è prestissimo, ci vorrà ancora un mesetto.
Vi leggo con interesse



benvenuta:Saluto:
 

blns64

Aspirante Giardinauta
Anche nel mio giardino è proliferato il muschio a causa della abbondante pioggia che ha imperversato nel trevigiano la scorsa stagione.
In casa dispongo del solfato ferroso della Zapi ma non l’ho mai usato sul muschio.
Qualcuno mi può dire la corretta tecnica d’ impiego? Lo posso cospargere sopra il muschio o prima lo devo necessariamente diluire in acqua?
Fatto questo aspetto circa una settimana e poi arieggio risemino e concimo?
Grazie
 
Alto