• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti che non sviluppano le gemme

Sgresuuu

Giardinauta
leggevo che in base alla qualita di porta innesto la pianta è piu resistente o meno a possibili malattie, una pianta nata da seme però va bene come portainnesto giusto!? se volessi un ottimo portainnesto che qualita di seme dovrei utilizzare?
 

marcy79

Bannato
pero da seme il tempo che ti cresce ti diventa la barba bianca ihihi scherzi a parte perche non compri un alberello di arance e provi ad innestare li mal che vada l'alberello si riprenderà qui da noi li vendono dai 7 ai 15 euro. il migliore e il selvatico li prende di tutto.
 

Sgresuuu

Giardinauta
....lo so che in sicilia costano poco infatti 2 piantine di arancio moro me le ero fatte spedire e con 32 euro le avevo entrambe a casa, mentre una che comprai per strada che doveva essere un arancia rossa l'ho pagata 30 e non era rossa... non ho piu posto dove mettere altre piantine senno ne avevo gia comprate!!!
 

Sgresuuu

Giardinauta
non capisco come sia stato fatto, sempre come mi hai mostrato te?! se trovassi un cedro o un pompelmo proverei a innestare anche loro sulla mia piantina
 

marcy79

Bannato
certo che no!! infatti lo detto prima che i principianti innestano solo la corteccia che si salda perfettamente ma non genera nulla.
 

marcy79

Bannato
ormai non ti conviene levarlo e rimettere l'altro fai un altra incisione e innesta tieni la terra molto umida non so la temperatura che c'è da te quelli che ho fatto sul selvatico la corteccia era un po meno umida e questo e un problema per far prendere l'innesto.
 

Sgresuuu

Giardinauta
hai mai provato a innestare la parte legnosa della gemma senza corteccia!? puo cambiare qualcosa?! potrebbe attaccare meglio l'innesto?
 

marcy79

Bannato
non farlo lascia stare non ti prenderà mai.....guarda quanto è piccolo questo innesto di peperone su torvum non importa la dimensione ma il periodo e saperli fare.
 
Ultima modifica:

Sgresuuu

Giardinauta
stasera ho ricontrollato gli innesti, alcuni di quelli fatti a spacco stanno seccando, altri invece mi danno sempre speranza... uguale per quelli fatti sotto corteccia 1 o 2 su 3 potrebbero aver preso
 

Sgresuuu

Giardinauta
rieccoci qua con gli aggiornamenti....

allora gli innesti a corona i 2 di arancio sono seccati ma quello di limone per ora è sempre bello verde e mi lascia ben sperare....


stamani visto che ho la testa dura ho tolto i 2 innesti secchi e ho provato a rifare un innesto a gemma da un altra parte.... finche non mi riescono tento!!!
 
Alto