• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hanno preso...

Traudi

Guru Giardinauta
si hanno preso! no, non Bin Laden ma gli innesti che avevo fatto un mesetto fa su un susino. Magari a nessuno interesserà questo argomento e anche se non riceverò risposte vorrei lo stesso dividere con voi la mia piccola gioia di questo 'esperimento'.
Fra gli alberi da frutta piantati ho anche un susino di ormai 6 anni più 2 che aveva al momento del trapianto. L'anno scorso ho scoperto che non era stato innestato e quindi era un selvatico, bellissimi fiorellini ma frutti piccolissimi. Mi rimanevano due possibilità, o cambiarlo ma mi spiaceva perchè il tronco aveva già una certa dimensione, o provare con l'innesto. Così lo scorso marzo ero andata in provincia di Savona a Mioglia a seguire una dimostrazione di una giornata e tornata a casa avevo provato. Ho segato i 4 rami principali a circa 10 cm, ho preparato le marze e mi sono quindi cimentata nell'innesto a corona ( introduzione dei rametti fra la corteccia e il legno). Ho ricoperto tutto di mastice e atteso...1 su 4. Vabbè, per il primo anno accontentiamoci. Quest'anno ho riprovato e vaiiiiii... 3 su 3. Ho tentato anche con altri tipi di innesto con un pesco e un ciliegio (nati da seme)ma i risultati non mi sono ancora chiari, quindi saranno negativi.
Però la mia piccola soddisfazione l'ho avuta...ciao a tutti Traudi
 
E

EMY

Guest
Brava! Bravissima! :D :D :D Condivido la tua soddisfazione! Facci sapere come sono le susine!
 

lisa

Giardinauta
peccato che arrivi troppo tardi altrimenti ti facevo innestare di tutto!!!!
:D
 
M

MIRANDA

Guest
Complimenti, mio padre è almeno 10 anni che ci prova con un pesco cresciuto spontaneamente nell'aiuola... e io che aspetto per fare spazio...
Ciao.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Bravissima traudi.Io devo innestare un olivo,ma non mi decido mai(quando e' il tempo)ho sempre paura di sbagliare.
Bravissima Traudi
53.gif
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grandi o piccoli che siano i risultati, credo sia sempre una soddisfazione riuscire in qualcosa fatto proprio da noi, quel qualcosa in cui ci hai messo tutto il tuo impegno.
Complimenti Traudi! ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Traudi,
condivido con te la gioia della riuscita, mi hai messo molto entusiasmo, purtroppo nel mio giardino non ho niente da innestare....:-(

Baci

Abelia
 
Alto