• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marze per limoni e aranci con fiori o no?

giardman25

Aspirante Giardinauta
salve,
è la prima volta che scrivo nel forum, spero che sia nel posto giusto e scusate in anticipo la mia ignoranza.
Ho in giardino un arancio amaro (su cui era innestato anni fa un limone non più presente) dalla cui base partono tre fusti con diametri da 2.5 cm a 4.5 cm e che vorrei riutilizzare per innestare limoni ed arance sanguigne con marze da prendere da un mio vicino.
Vi chiedo gentilmente:
1) sono ancora in tempo per fare questi innesti (spacco, gemma, scudetto)?
2) per quanto riguarda le marze, poichè i rami hanno già fiori sbocciati (vivo nel napoletano ed il bel tempo pare sia definitivamente giunto), è troppo tardi? o è preferibile prendere le marze con le gemme proprio da questi rami fioriti? quando si dice che le piante/gemme/rami devono essere in succhio, cosa significa? o meglio, la presenza di fiori sbocciati esclude tale situazione?
3) in quale periodo della giornata è meglio fare gli innesti, di prima mattina, tardi mattinata, pomeriggio verso sera? con quali temperature (fresche di mattina, con sole, ovviamente non troppo forte o no?) o la temperatura è ininfluente? e con quale tempo? se nuvoloso o "pioviggina", va bene lo stesso?
4) per quanto riguarda i fusti dei portinnesti che ho detto sopra, sono più adatti quelli con dimensioni/diametri più piccoli o più grandi per una migliore riuscita (precisando possibilmente quelli per lo spacco, la gemma, ecc.)?
Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
salve,
è la prima volta che scrivo nel forum, spero che sia nel posto giusto e scusate in anticipo la mia ignoranza.
Ho in giardino un arancio amaro (su cui era innestato anni fa un limone non più presente) dalla cui base partono tre fusti con diametri da 2.5 cm a 4.5 cm e che vorrei riutilizzare per innestare limoni ed arance sanguigne con marze da prendere da un mio vicino.
Vi chiedo gentilmente:
1) sono ancora in tempo per fare questi innesti (spacco, gemma, scudetto)?
2) per quanto riguarda le marze, poichè i rami hanno già fiori sbocciati (vivo nel napoletano ed il bel tempo pare sia definitivamente giunto), è troppo tardi? o è preferibile prendere le marze con le gemme proprio da questi rami fioriti? quando si dice che le piante/gemme/rami devono essere in succhio, cosa significa? o meglio, la presenza di fiori sbocciati esclude tale situazione?
3) in quale periodo della giornata è meglio fare gli innesti, di prima mattina, tardi mattinata, pomeriggio verso sera? con quali temperature (fresche di mattina, con sole, ovviamente non troppo forte o no?) o la temperatura è ininfluente? e con quale tempo? se nuvoloso o "pioviggina", va bene lo stesso?
4) per quanto riguarda i fusti dei portinnesti che ho detto sopra, sono più adatti quelli con dimensioni/diametri più piccoli o più grandi per una migliore riuscita (precisando possibilmente quelli per lo spacco, la gemma, ecc.)?
Vi ringrazio in anticipo
ciao aspetta verso giugno , prendi la marza e la usi subito
 

giardman25

Aspirante Giardinauta
ciao roby61 e grazie per la tua cortese risposta.
Scusa, ma non ho capito bene: la marza la dovrò tagliare a giugno? e dopo averla tagliata a giugno (ma i fiori saranno ancora di più???) usarla subito?
Per quanto riguarda tutti gli altri quesiti, cosa mi consigli?
ciao e grazie di nuovo
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , dovrai prelevare una marza senza fiori , ed appena presa (se ben conservata 1-2 giorni ) dovrai innestarla. purtroppo serve una buona esperienza x i vari tipi d'innesto , individuare il momento opportuno che varia da pianta a pianta , da zona a zona ecc , prima di inestare ( e prelevare le marze ) assicurarsi che il selvatico ceda la pelle ( la corteccia deve staccarsi completamente dal legno , anche solamente incinendola con le unghie ) è il momento migliore , lascia sempre il picciolo delle foglie della marza , è una spia x capire se l'innesto và a buon fine (se si stacca da solo è buon segno ) x gli agrumi piegare il selvatico (riduce e rallenta la circolazione della linfa ed evita (il rigetto ) della marza
 
Alto