• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti riusciti?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Buona sera.

1)Ieri ho controllato alcune viti selvatiche che ho innestato.
Bhe, tante non hanno preso, ma da 3 marze iniziano a vedersi le foglioline che escono dalla gemma.
Vuol dire che hanno attecchito?

Se hanno attecchito devo intervenire in qualche modo nei prossimi mesi per salvaguardare l'innesto? Li ho legati con nastro isolante e poi con il mastice.


2) Mentre per 3 innesti a spacco sulla mela le gemme non si stanno aprendo, ma le marze sono belle turgide, non secche, forse devo aspettare.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche io l'anno scorso ho fatto tre innesti di melo. Nei primi tempi dopo l'innesto sembravano aver preso perchè le gemme si erano ingrossate e leggermente aperte, però poi due si sono bloccate e successivamente seccate, mentre solo una ha preso. Quindi credo che bisogna aspettare un pochino per essere certi del successo.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Buona sera.

1)Ieri ho controllato alcune viti selvatiche che ho innestato.
Bhe, tante non hanno preso, ma da 3 marze iniziano a vedersi le foglioline che escono dalla gemma.
Vuol dire che hanno attecchito?

Se hanno attecchito devo intervenire in qualche modo nei prossimi mesi per salvaguardare l'innesto? Li ho legati con nastro isolante e poi con il mastice.


2) Mentre per 3 innesti a spacco sulla mela le gemme non si stanno aprendo, ma le marze sono belle turgide, non secche, forse devo aspettare.
Non puoi fare altro se non attendere, è ancora presto per dire se hanno attecchito, a volte attecchiscono ma per disaffinità si crea un callo molto grande nel punto d'innesto che crea una strozzatura che fa seccare le talee.
Quando sei sicuro che hanno attecchito, tra un mese almeno, togli il nastro isolante per evitare la formazione di muffe e l'asfissia della talea.
 
Alto