• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiature casalinghe

fraelucia

Giardinauta Senior
Ammirando la finestra di Gianni e le varie disposizioni in casa mostrate nel post aperto da Vito83 mi si rinnova la questione: ma com procedete all'innaffiatura periodica di tutte le piante? tenendo presente anche le diverse esigenze in fatto di frequenza.
Quando si hanno tante piante ci vuole sicuramente tempo, come ottimizzare questa fase? Beh insomma, voi come fate?
Non è solo questione del tipo di acqua, da osmosi - distillata - del rubinetto (chi ha la fortuna di una buona acqua del sindaco) - piovana - ecc
Il mio quesito è su COME procedete alla bagantura delle vostre orchi.
Quando ci sono pochi vasi la faccenda è sbrigativa, ma con un buon numero di piante?
Poi ho visto anche le piante su zattera, vabbé lì forse è più semplice...
Sono molto interessata, a volte quando è il momento d'innaffiare vado un po' incrisi...
 
Io le bagno per immersione in dei secchi !!!
Ho più dsi 20 piante e ci vuole un po' per bagnarle tutte ma ce la si fa!!!
Magari suddividendo le piante in due o più giorni!!!
 
E

elettra

Guest
Ormai le mie orchidee sono diventate più di 90, le ho contate ieri che ho finito i rinvasi, è impensabile di usare il metodo a immersione, mi ci vorrebbero 3 ore quindi mi sono attrezzata per non spostarle dalle finestre e in modo che non siano a bagno poi nell'acqua di scolo con i famosi "piedi" che ho fatto vedere qualche post fa. Uso un tanicone di quelli da diserbo a pressione da 10 lt e ora che ho fatto il giro l'acqua l'ho finita tutta, ci impiego comunque 15 min. La mattina faccio un giro di ispezione, con quello nebulizzo o bagno a seconda, poi quando rimane la sola aria sotto pressione spazzo via l'acqua in eccesso se mi è scivolata tra le foglie.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
brava Elettra,
l'idea dell' aria a pressione per ripulire i colletti non mi era mai venuta,
purtroppo io con cinque finestre da annaffiare (non sono tutte cosi`piene come quella in salotto) mi ci vuole un oretta abbondante ogni settimana, poi ogni sera o quasi faccio il bagnetto alle zatterine, 10 minuti circa e ogni giorno cambio l' acqua per evitare di propagare malattie o muffe.
Bagnare le piante in vaso per immersione lo evito per via della propagazione di muffe, funghi e parassiti.
L' acqua che si depone nelle vaschette evapora fino ad un certo punto e il resto lo sciacquo con acqua fresca dopo due o tre settimane e pulisco il tutto anche per evitare odori muffosi che si assumono non solo con l'argilla espansa, che non uso, ma anche con le grigliette.
 
E

elettra

Guest
Prima soffiavo con l'aiuto dei miei polmoni, poi la quantità di piante mi ha sopraffatto e ho dovuto aguzzare l'ingegno!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
All'inizio innaffiavo per immersione perchè è un metodo molto veloce quando si dispone di poche piante e dava la garanzia di bagnare molto bene il composto senza sporcare e bagnare tutto intorno_Ora invece per immersione le metto solo una volta ogni mese con acqua distillata per eliminare sali in eccesso ma Gianni mi ha illuminato sopra sul fatto dei funghi e delle muffe,se una è malata anche le altre possono farlo usando l'acqua in comune....acc,hai ragione!!:confuso: Ora dalla vetrinetta estraggo il sottovaso pieno di vasi e li peso uno a uno,i leggeri li innaffio con uno spruzzino a pompa che è comodissimo e molto veloce.Comunque in questi lavoretti piacevoli non mi dò fretta alcuna,approfitto sempre per esaminare le piantine dettagliatamente se fanno progressi e nuove vegetazioni e che ci metto un ora o di più non mi interessa perchè in queste operazioni io mi rilasso mentalmente e in definitiva....mi diverto.L'acqua in eccesso la estraggo dal sottovaso con una siringa gigante e la butto via mentre prima la riutilizzavo e......tutto qui!!!Ciao a tutti:Saluto: Vedi l'allegato 5109
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Per le mie innaffiature uso di solito un bricchetto in modo da far passare due o tre volte l'acqia attraverso il vaso ed essre sicura che tutto il bark sia ben bagnato. Adesso che le piante sono diventate oltre una settantina la faccenda comincia ad essere un po' impegnativa e lunga.
L'idea di Elettra mi sembra piuttosto valida, usare il "pompone" per bagnare o spruzzare aseconda delle necessità è anche molto utile per un risparmio di tempo (a volte mi tocca fare delle bagnaturein diverse puntate, tipo telenovela).
L'acqua spruzzata con la pompa grossa è però sufficiente a bagnare turtto il bark del vasetto?
Finora avevo usato lo spruzzatore a pompa solo per vaporizzare le foglie, il bark superficiale e le radici emergenti.
Le mie orchi sono per gran parte in cassette tipo lettiera con la griglietta sotto perché raccoglie l'acqua e non dà luogo a quelle formazioni biancastre di sali che si formano di più sull'argilla espansa, questa la tengo soprattutto nei sottovasi e contenitori vari con una reticella di plastica che isoli il vaso dal contatto con l'argilla.
Vedo che la necessità davvero ci induce ad aguzzare l'ingegno....
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Fraelucia sia il pompone che la mia più piccolina a stantuffo bagnano bene il composto e lo sento chiaramente dal peso prima e dopo la bagnatura,per cui nessun problema!!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
A volte dopo aver spruzzato se sollevo qche pezzetto di bark spesso vedo lo sfagno sotto ancora asciutto, è lì che mi vien fuori il dubbio se è sufficiente...
 
E

elettra

Guest
Se indugi parecchio su un vaso ti assicuro che si bagna ben bene, logico che parte molta acqua... questo è il metodo più sbrigativo e efficace che usa anche chi ha la serra. Noi in appartamento dobbiamo farlo più spesso logicamente, pensa che prima del mostro da 10 lit usavo uno spruzzino a pressione da 3 lt e prima ancora uno spruzzino a mano, che crampi!
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

io con le orchi su zattera orizzontale mi trovo molto bene.
Ho messo un pò di sfagno tra l'orchi e il sughero e un pò sopra le radici, le zattere sono appoggiate (ma non toccano il fondo) su dei sottovasi pieni di acqua e così non ho avuto problemi, mentre qualche problema in più me lo danno le piante su zattera appesa, sto facendo molta fatica a mantenere il Dendrobium Lindley acqusitato a EOC anche se oggi ho notato diversi steli floreali.
Per le altre piante di uso uno spruzzino un paio di volte al giorno integrando con annaffiature da sopra quando richiesto.
All'inizio tendevo a bagnare un pò troppo e alcune piante hanno sofferto, ma adesso sto cominciando a regolarmi abbastanza bene (almeno spero)

Fabrizio
 

matle

Aspirante Giardinauta
Armato di annaffiatoio parto per il giro! Meno male che non le devo annaffiare tutte in un giorno! Il problema è l'acqua demineralizzata! Ne uso ettolitri e sto pensando di comprare un impianto di distillazione ad osmosi inversa! Sono sicuro che alla fine sarebbe vantaggioso...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
uno spruzzino a pressione da 3 lt e prima ancora uno spruzzino a mano, che crampi!
Anch'io ho avuto la mia fase di spruzzino a mano e alla fine mi pareva d'avere una mano di legno!
 
Alto