1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Dionea e Sarracenia troppo assetate, come risanare le finanze.

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da Biohazard, 19 Luglio 2014.

1. Biohazard

Biohazard Aspirante Giardinauta

Salve gente, scrissi un po di tempo fa questo post
    http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/184087-dionea-con-foglie-deformi-s.html

Effettivamente le piantine avevano troppa voglia di crescere, e il piccolo panetto di torba non consentiva il corretto sviluppo delle trappole, ora per fortuna si sono riprese tutte (con molta calma).
    Ora però è sorto un altro problema : L'idratazione.
    Ho travasato 4 dionee in un vaso basso e largo , e la sarracenia in uno alto e stretto ( Magari vi metto la foto ) , per cui c'è abbastanza terreno da idratare.
    Ma la domanda è , ci sono modi per preservare l'idratazione della pianta più a lungo? , mi spiego
    Abito in montagna con balcone a sud , per cui le piante prendono sole con la pala, e l'acqua evapora in 10 minuti :lol:
    Conclusione, per riempire il sottovaso spendo quasi 7€ a settimana (Una tanica da 5l dura 2 giorni) di acqua distillata.
    STE PIANTE BEVONO TROPPO, non ho nemmeno condizionatori da prosciugare... spesso quando sono a secco utilizzo acqua di rubinetto decantata per una notte (si lo so che è poco utile) .
    Voi che consiglio potete darmi?, tengo davvero molto a queste piante, e ne vorrei altre , ma la questione dell'acqua deve essere risolta! Mi costano più della manutenzione del cane!

2. njnye

njnye Florello Senior

Di solito si evita l'eccessiva traspirazione limitando la superficie di acqua colpita dal sole con del semplice polistirolo:
    Meglio ancora così:
    Con sotto il coprivaso pieno d'acqua.
    Come te la cavi a fai da te?

3. Biohazard

Diciamo non molto bene :lol:
    Non saprei dove metterlo il polistirolo o_o
    Il Sottovaso è largo ma non molto alto.. vorrei postare una foto ma i link vengono censurati e l'uploader del forum continua a dirmi che supero gli 1,75 Mb , anche con foto di 67,0 Kb :boh:

Ultima modifica: 20 Luglio 2014
  4. njnye

njnye Florello Senior

Ma scusa non puoi cambiare il sottovaso o comunque adattare la struttura ai tuoi bisogni? Il sistema del polistirolo è semplicissimo... Comunque cerca di ridurre l'evaporazione dell'acqua, altra soluzione non c'è :)

5. Icchy92

Icchy92 Guru Giardinauta

Se hai intenzione di prendere altre piante però io inizierei a pensare ad un piccolo impianto ad osmosi... certo è una grossa spesa iniziale (sui 60/70 euro mi pare) ma poi ti dura un sacco e produci tutta l'acqua che vuoi.

6. vortice

vortice Aspirante Giardinauta

io mi sono attrezzato con un paio di bidoni della spazzatura, quelli verdi da 100 litri e raccolgo l'acqua piovana dalla grondaia e ho tutta l'acqua che mi serve senza spendere un euro

7. Biohazard

Di questi tempi non piove moltissimo :S
    L'unica cosa da fare secondo me per ora è trovare/creare dei sottovasi quanto più aderenti ( - acqua - superficie evaporabile ) , intanto sono costretto ad andare avanti di acqua decantata sporadicamente , lasciando il sottovaso vuoto ogni paio di giorni...
    Non saprei proprio che fare. Maledizione..
    Ma il problema principale della comune acqua è la presenza di minerali disciolti, o qualcosa in particolare?

8. vortice

vortice Aspirante Giardinauta

il problema è che le radici non tollerano il calcare e i sali minerali e quindi ci vuole acqua o demineralizzata o piovana. purtroppo non ci sono alternative, o la raccogli o la compri, oppure ti fai un impiantino a osmosi. l'acqua a decantare non serve a molto perché il calcare e i sali restano comunque anche se un piccola parte si deposita sul fondo. fino a che la torba riesce a filtrare va bene , ma quando si satura le radici si avvelenano e se non si interviene in tempo la pianta muore.

9. Fede-20

Fede-20 Aspirante Giardinauta

L'acqua decantata non serve a niente, elimini il cloro, ma non i sali minerali. Ma quanto la paghi l'acqua? puoi provare a comprare quella per acquari nei negozi magari ti costa meno.

Condividi questa Pagina