• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori a scomparsa.. meglio claber o Hunter?

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. vorrei inserire nel mio prato degli irrigatoti tipo i pop up della claber.. ma ho visto anche gli hunter spray.. qualche consiglio?? che differenze ci sono? prima avevo dei claber a turbina non interrati..
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti.. vorrei inserire nel mio prato degli irrigatoti tipo i pop up della claber.. ma ho visto anche gli hunter spray.. qualche consiglio?? che differenze ci sono? prima avevo dei claber a turbina non interrati..
Hunter senza il minimo dubbio.
Però ci sarebbero da considerare anche le caratteristiche idrauliche del tuo impianto
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Hunter senza il minimo dubbio.
Però ci sarebbero da considerare anche le caratteristiche idrauliche del tuo impianto

ciao!! io l'hanno scorso ho usato per il mio piccolo giardino 6x6 due irrigatori a battente fuori terra.. gli impact spike della claber (li avevo messi a metà con un raggio di 4 metri).. però volevo mettere qualcosa di interrato.. l'erba è stata sempre verde anche se è stata un'estata molto calda e secca..
non capisco cosa cambia tra gli HUNTER PS ULTRA E PRO-SPRAY..tu lo sai?
 

Crasmen

Florello
ciao!! io l'hanno scorso ho usato per il mio piccolo giardino 6x6 due irrigatori a battente fuori terra.. gli impact spike della claber (li avevo messi a metà con un raggio di 4 metri).. però volevo mettere qualcosa di interrato.. l'erba è stata sempre verde anche se è stata un'estata molto calda e secca..
non capisco cosa cambia tra gli HUNTER PS ULTRA E PRO-SPRAY..tu lo sai?
Sì, costruzione differente.
Se il tuo giardino è 6x6 ti bastano 4 irrigatori, da scegliere però in base alla pressione dell'impianto. L'hai misurata?
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Sì, costruzione differente.
Se il tuo giardino è 6x6 ti bastano 4 irrigatori, da scegliere però in base alla pressione dell'impianto. L'hai misurata?
Ciao la pressione non la so :-( .. ma ho L impianto per 2 .. ma gli hunter non fanno fino a 5 metri di raggio? A me ne servirebbero 3,5metri.. cosa cambierebbe secondo te a confronto delle turbine che avevo prima ? Grazie mille
 

Crasmen

Florello
Per irrigare bene dovresti avere un irrigatore per ogni angolo con gittata da 6m.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Per irrigare bene dovresti avere un irrigatore per ogni angolo con gittata da 6m.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ma tu che sei più esperto.. gli hunter ultra.. irrigano il raggio completamente ? Non capisco bene la differenza tra uno di quelli statici e quello che avevo prima .. esempio: in quelli statici serve meno pressione ma bagnano meno ?
 

Crasmen

Florello
Ma tu che sei più esperto.. gli hunter ultra.. irrigano il raggio completamente ? Non capisco bene la differenza tra uno di quelli statici e quello che avevo prima .. esempio: in quelli statici serve meno pressione ma bagnano meno ?
Ci sono tre categorie di irrigatori interrabili:
- turbina, quelli che avevi tu prima. Caratterizzati da un ingranaggio interno al corpo che fa in modo che la testina ruoti dell'angolo desiderato irrigando tramite un unico getto;
- a testina rotante. Simili ai turbina per via della rotazione della testina, ma sono multigetto invece che monogetto.
- statici. I più semplici, unico getto a "ombrello".
I primi hanno grande portata, quindi ti serve molta portata nell'impianto per azionarne più di qualcuno e la singola irrigazione durerà meno tempo.
I secondi e i terzi invece lavorano bene con bassa portata e avranno bisogno di più tempo per completare il ciclo irriguo.

Dirti quale scegliere non è a priori semplice, come ti ho detto dipende dal tuo impianto. Io, sinceramente, per un giardino grande come il tuo prenderei in considerazione:
- a turbina, se hai molta portata;
- a testina rotante, se la portata del tuo impianto è bassa.

Questo è tutto, facci sapere (y)
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Ci sono tre categorie di irrigatori interrabili:
- turbina, quelli che avevi tu prima. Caratterizzati da un ingranaggio interno al corpo che fa in modo che la testina ruoti dell'angolo desiderato irrigando tramite un unico getto;
- a testina rotante. Simili ai turbina per via della rotazione della testina, ma sono multigetto invece che monogetto.
- statici. I più semplici, unico getto a "ombrello".
I primi hanno grande portata, quindi ti serve molta portata nell'impianto per azionarne più di qualcuno e la singola irrigazione durerà meno tempo.
I secondi e i terzi invece lavorano bene con bassa portata e avranno bisogno di più tempo per completare il ciclo irriguo.

Dirti quale scegliere non è a priori semplice, come ti ho detto dipende dal tuo impianto. Io, sinceramente, per un giardino grande come il tuo prenderei in considerazione:
- a turbina, se hai molta portata;
- a testina rotante, se la portata del tuo impianto è bassa.

Questo è tutto, facci sapere (y)

perfetto !! ho capito.. quindi posso prendere 2 testine rotanti e uno statico.. così faccio qualche prova !! in pratica prima mi serviva un botto di potenza !!
grazie milleeee
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ci sono tre categorie di irrigatori interrabili:
- turbina, quelli che avevi tu prima. Caratterizzati da un ingranaggio interno al corpo che fa in modo che la testina ruoti dell'angolo desiderato irrigando tramite un unico getto;
- a testina rotante. Simili ai turbina per via della rotazione della testina, ma sono multigetto invece che monogetto.
- statici. I più semplici, unico getto a "ombrello".
I primi hanno grande portata, quindi ti serve molta portata nell'impianto per azionarne più di qualcuno e la singola irrigazione durerà meno tempo.
I secondi e i terzi invece lavorano bene con bassa portata e avranno bisogno di più tempo per completare il ciclo irriguo.

Dirti quale scegliere non è a priori semplice, come ti ho detto dipende dal tuo impianto. Io, sinceramente, per un giardino grande come il tuo prenderei in considerazione:
- a turbina, se hai molta portata;
- a testina rotante, se la portata del tuo impianto è bassa.

Questo è tutto, facci sapere (y)
Forse ti confondi: quelli che richiedono molta acqua (e minor tempo di irrigazione) sono gli statici.
I turbina e gli statici con testina rotante richiedono meno acqua (e maggior tempo di irrigazione).

X un giardino da 6mt x 6mt sicuramente sceglierei una turbina da 1/2" o uno statico con testina rotante. 4 pz totali: 1 x angolo.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Forse ti confondi: quelli che richiedono molta acqua (e minor tempo di irrigazione) sono gli statici.
I turbina e gli statici con testina rotante richiedono meno acqua (e maggior tempo di irrigazione).

X un giardino da 6mt x 6mt sicuramente sceglierei una turbina da 1/2" o uno statico con testina rotante. 4 pz totali: 1 x angolo.

Ciao, scusa la domanda.. ma io non ho una pressione costante.. ho una pompa del pozzo condominiale.. a me interessa molto la pressione.. gli statici richiedono meno pressione da come ho capito no?
Prima con i le 2 testine a battente esterne irrigavo molto bene.. (ho il sole solo dalle 14 alle 19)..
Con 2 statici riuscirei a fare tutto ugualmente? (so che ne occorrebbero 4.. però per ora non ho il tempo)
 
Alto